Fondazione Patrizio Paoletti

Opinioni su Fondazione Patrizio Paoletti (10)

10
4.8 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Scuola Counseling Relazionale

Lara Sgobbi

01/04/2012
Il meglio: Sto frequentando il secondo anno della Scuola di Counseling Relazionale presso Fondazioone Patrizio Paoletti; il livello della didattica è di grande qualità, il programma spazia tra lezioni dedicate alle tecniche del counseling, aspetti teorici dedicati ad approfondimenti pedagogici/filosofici. Moltissimo spazio viene dato alle esercitazioni pratiche, così come alla supervisione, elemento centrale per reale apprendimento. Il corso fornisce una base solida per la professione ma è anche un ottimo strumento di crescita personale.
Da migliorare: Vivo a Milano ed ogni mese mi sposto a Roma per frequantare il corso, ne vale davvvero la pena!
Corso realizzato: Aprile 2012
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Manuela Vigliante

01/01/2011
Il meglio: L'aspetto migliore è stato l'organizzazione delle idee che facilitano non solo la costruzione della professione ma anche il saperla incarnare! Ed è un esperienza meravigliosa che ti sostiene nella vita di tutti i giorni nella relazione non solo con gli altri ma soprattutto con te stesso.
Da migliorare: Nulla
Corso realizzato: Gennaio 2011
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Isacco Zeevi

01/01/2010
Il meglio: Il primo luogo in cui mi hanno insegnato come ascoltare gli altri, capire dove stanno, cosa vogliono e di che cosa hanno bisogno. Ascoltare gli altri davvero ha creato per me la magia per cui il counseling è nato: generare il miglioramento.
Da migliorare: Niente
Corso realizzato: Gennaio 2010
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Federico Insabato

01/09/2009
Il meglio: Non posso che dirmi soddisfatto di questo corso, sono stati tre anni intensi e ricchi di esperienze che mi hanno portato oggi ad utilizzare quello che ho appreso nella mia vita e nel mio lavoro. Docenti competenti, classi con persone e professionisti di diversa estrazione, ma soprattutto un metodo solido ed efficace, hanno reso questa percorso una tappa importante della mia formazione. Dopo un periodo di tirocinio ho potuto mettere subito in pratica le tecniche apprese nell'intervento post-terremoto in Emilia, realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, e il riscontro avuto dalle famiglie scampate alla tragedia a cui abbiamo offerto un sostegno, è stato un'ulteriore conferma della qualità di questa scuola. Non avrei dubbi a ripetere l'esperienza ed a consigliarla, anche per l'attenzione che viene posta al tutoraggio ed alle simulazioni pratiche.
Da migliorare: Nulla da segnalare.
Corso realizzato: Settembre 2009
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Ilaria Barborini

01/11/2008
Il meglio: Il corso è ben organizzato e fornisce una base teorica ampia ed integrata. Il metodo adottato dalla scuola offre degli strumenti estrememente efficaci e fornisce allo stesso tempo una struttura chiara per la conduzione del colloquio di consultazione, nucleo centrale dell'attività del Counselor. I tre anni di formazione non solo offrono un'efficace preparazione professionale, ma costituiscono anche un percorso di crescita personale estremamente intenso.
Da migliorare: Nulla
Corso realizzato: Novembre 2008
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Pierpaolo Vittoria

01/10/2007
Il meglio: Lo spessore dello staff accademico residente: se era ineccepibile il curriculum degli esperti di settore "visiting", ho ancora di più apprezzato la concretezza e la profondità emanati dal responsabile del corso e dai relatori interni, che visibilmente affiancavano alla cultura personale una significativa esperienza umana ed empatica. Anche in relazione a questo, ho tratto moltissimo dalle ore dedicate al lavoro di gruppo e alla supevisione dei casi, la cui qualità credo sia un fattore differenziante di questa scuola.
Da migliorare: Ai tempi non si poteva ancora frequentare a Milano e fu piuttosto oneroso andare a Roma e inerpicarmi sui Parioli quasi una volta al mese.
Corso realizzato: Ottobre 2007
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

CRISTINA MARSIGLIA

01/10/2007
Il meglio: Questo corso di studi, oltre a formarmi sulla professione del counselor, è stato anche un corso di vita in cui ho appreso a conoscermi per potermi migliorare, per poter finalmente avere una comunicazione efficace e costruttiva con me stessa e con chi mi sta attorno. Mi ha dato strumenti pratici e solide basi teoriche per poter diventare una professionista nell'orientamento di persone che vivono nel disagio. Inoltre anche dopo aver ottenuto il diploma di Counselor Relazionale, si ha la possibilità di partecipare a singole lezioni di recupero e/o di aggiornamento. Oggi lavoro come counselor di Associazione Patrizio Paoletti e questo grazie alla preparazione ricevuta da Scuola di Counseling Patrizio Paoletti.
Da migliorare: Nulla da segnalare
Corso realizzato: Ottobre 2007
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Marcella Donati

01/10/2007
Il meglio: Alla "Scuola di Counseling Relazionale" di Fondazione Patrizio Paoletti ho appreso che il primo passo, il primo obiettivo era diventare Counselor di me stessa. Non posso sostenere l'altro, sciogliere i suoi nodi, orientarlo se prima non è accaduto tutto questo a me. Il programma teorico-esperenziale svolto, i docenti con la loro passione determinata mi hanno aiutata nel trovare altri punti di riferimento, hanno orientato le azioni, le emozioni e i pensieri migliorando la capacità relazione in ogni ambito della vita.
Da migliorare: Non c'è il meno, c'è solo il più. Non posso che ringraziare per il programma ben articolato e organizzato, per il metodo che ha permesso di fissare ogni volta i concetti perchè seguiti da esercizi pratici che permettevano avanzamenti. Ottimo il materiale di supporto
Corso realizzato: Ottobre 2007
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Anna Maria Nisi

01/01/2007
Il meglio: Formarmi alla Scuola di Counseling Relazionale presso la Fondazione Patrizo Paoletti ha coinciso per me con un processo di trasformazione profonda di me stessa: "scendendo in campo", con metodi all'avanguardia, con docenti preparati ed appassionati, ho "imparato divertendomi, utilizzando tutto ed ogni cosa", coinvolgendo il corpo ed i sensi oltre che l'intelletto. Ho trovato la sapiente conoscenza che rende possibile il dialogo mente/cuore/corpo e consiglio questa scuola a tutti coloro che desiderano vivere una vita appassionata e offrire la stessa possibilità ad altri. Ora quando ho un momento di disagio mio personale ho gli strumenti per fare chiarezza e orientarmi alla soluzione e così con i miei figli, i miei amici, le persone che a me si rivolgono come professionista. La soddisfazione è molto alta, più di 9.
Da migliorare: Nulla
Corso realizzato: Gennaio 2007
Consiglieresti questo corso?:

Scuola Counseling Relazionale

Maurizio Bailo

01/09/2006
Il meglio: Alla Scuola di Fondazione Patrizio Paoletti ho potuto migliorare me stesso su tutti i piani ed avere gli strumenti per migliorare e rendere più efficace la mia comunicazione in famiglia, sul lavoro e con gli amici. Il corso è stato fantastico perché ha collegato una buona parte teorica ad una pratica costante e divertente che mi ha permesso di veder realizzare piccole "magie" e cambiamenti incredibilmente veloci nei clienti che ho potuto seguire una volta diventato counselor. Il corpo docente è stato veramente variegato e molti insegnanti veramente magnetici, che hanno saputo trasferire la loro conoscenza in modo interessante ed accattivante. Il miglior risultato, comunque, ho potuto vederlo quando ho frequentato i corsi di approfondimento, perché potevo contare su una pratica professionale che mi forniva ampi spunti per trarre il miglior profitto. Ne hanno ovviamente goduto anche i miei clienti, che hanno riconosciuto ampiamente l'efficacia dei colloqui ed hanno dato una svolta positiva alla loro vita.
Da migliorare: Alcuni insegnanti sono stati troppo didattici e teorici, ma erano in numero esiguo rispetto a quelli preparati e con una grande capacità empatica e comunicativa. Ciò che ho apprezzato di più è stata la Direzione Didattica, che ha saputo dare un contenimento efficace ed un orientamento costante, oltre che una vicinanza empatica ed una forte attenzione ad ogni studente.
Corso realizzato: Settembre 2006
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

La scuola di comunicazione relazionale triennale ad orientamento pedagogico, della Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione, contribuisce alla ricerca di nuove forme d’intervento per lo sviluppo dei potenziali umani. Essa si propone di diffondere la cultura del counseling come facilitazione del processo educativo in tutte le età e i contesti.

L’uomo ha una struttura predisposta per essere ben equilibrata, simile ad un triangolo equilatero, ma nel suo stato d’essere attuale raramente raggiunge questo grado di sviluppo: spesso, una delle parti di cui il suo essere si compone (corpo-emozioni e mente) prevale sulle altre dominandolo. È in questo gioco di relazioni interne tra le parti che nell’individuo può nascere il disagio, ed è grazie ad un lavoro di armonizzazioni che può apprendere ad auto-aiutarsi.

I vantaggi di studiare qui

L’esperienza personale è ciò che caratterizza l’intero corso di studi, secondo la triade SAPERE-FARE-ESSERE

SAPERE: educarsi alla capacità di osservare, ascoltare attivamente, leggere secondo una ‚”griglia oggettiva” le informazioni che il cliente presenta;
FARE: agire con empatia grazie a tutti gli strumenti appresi per generare un vero atto comunicativo con se stessi e con gli altri;
ESSERE: esprimere costantemente gesti orientati e orientanti che permettono a colui che li riceve di educarsi da se alla risoluzione dei suoi disagi quotidiani.

TIROCINIO
Il corso prevede 150 ore di Tirocinio (praticantato, pratica professionale), da svolgersi nel corso dei tre anni in strutture da noi consigliate o a scelta dello studente.

SEDI DEL CORSO
Roma - Milano

Argomenti in cui è specializzato

neuropsicopedagogia didattica

Descrizione

La Fondazione Paoletti è ente morale senza fini di lucro iscritto nel Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma, ed all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'istruzione, della ricerca e dell'università.

La Fondazione Paoletti nasce ad Assisi all’alba del Terzo Millennio, per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell'educazione e dello sviluppo, riunisce attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, ma anche manager ed imprenditori da tempo sensibili all'idea di educazione come atto comunicativo.

La Fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica promuovendo il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

La Fondazione opera con il metodo Pedagogia per il Terzo Millennio, frutto di molti anni di studio e di indagine dei meccanismi che determinano il comportamento umano e delle metodologie che ne permettono il cambiamento.

Attraverso i progetti educativi, di sviluppo sociale, i programmi didattici, le campagne di sensibilizzazione e l’informazione istituzionale, l’azione di Fondazione Patrizio Paoletti è costantemente rivolta alla diffusione di idee e strumenti in grado di innescare il processo educativo sollecitando il miglioramento dell’uomo moderno e della società in cui vive.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fondazione Patrizio Paoletti