Isia Design Roma

  • A Roma

Centri simili

APEX Formazione
11
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Accademia di Comunicazione
9
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Italian Design Institute
29
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Quasar Institute for Advanced Design
19
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
123
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
NAD - Nuova Accademia del Design
34
Corsi
4.7 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Isia Design Roma

Più informazioni

Storia

L'ISIA di Roma (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) è stato il primo Istituto statale di design in Italia, fondato da Giulio Carlo ARGAN nel 1973 e con Aldo CALO' quale primo Direttore. E' oggi un Istituto pubblico inserito nel Comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del Ministero Istruzione, Università e Ricerca, unitamente ad Accademie e Conservatori ai sensi della Legge 508/1999. Negli ultimi anni sono stati avviati anche Corsi triennali decentrati a PESCARA e PORDENONE.

I vantaggi di studiare qui

Lo slogan ideale “il designer nel mezzo della complessità” ispira le attività che si svolgono nel biennio specialistico, dove le tematiche progettuali sono riferibili a scenari quali Corpo e Persona, Oggetto e Contesto, Ambiente e Sostenibilità, Cultura materiale e Immaterialità.
La particolare flessibilità del piano degli studi prevede l'intervento di professionisti e personalità del mondo dell'arte, della cultura e dell'impresa, nonché la
promozione di iniziative rivolte alla committenza pubblica e privata.

Argomenti in cui è specializzato

Design industriale, design dei sistemi

Descrizione

ISIA di Roma è un'istituzione statale appartenente al Dipartimento dell'Università e Alta Formazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la cui missione formativa è finalizzata al campo dell'industrial design. Il ciclo di studi si divide in un corso triennale per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello in
"Disegno Industriale" e in un corso biennale di secondo livello in "Design dei Sistemi", che prevede indirizzi differenziati. L'ammissione degli studenti è programmata su piccoli numeri per garantire l'efficienza dell'insegnamento e l'efficacia del rapporto con i docenti.
La didattica basata sul numero programmato si realizza nell'atelier, luogo fisico di sperimentazione e centro dell'attività interdisciplinare e del confronto fra studenti e docenti. I contenuti dei corsi affrontano sia le tematiche morfologiche orientate ai principi e alla coerenza delle strutture formali, sia le componenti basiche del progetto, quali la funzione e la tecnologia, per addentrarsi poi negli aspetti semantici ed estetico rituali del prodotto industriale. L'attività didattica verte sulla costante relazione fra individuazione degli obiettivi, definizione del metodo ed espressione creativa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Isia Design Roma