Istituti Santa Paola

  • 2

    Corsi

  • 1

    Opinione

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • A Mantova

Centri simili

Accademia SantaGiulia
7
Corsi
4.6 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Istituti Santa Paola (1)

1
5.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Tecnico del Restauro di Beni Culturali - Indirizzo Dipinti su Tela Tavola Sculture Lignee

matteo grazioli

04/05/2010
Il meglio: e un istituto con un corpo docente molto valido ed esperto nel settore del restauro
Corso realizzato: Maggio 2010
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

La Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali di Istituti Santa Paola è stata fondata nel 1990 ed ha sede nel convento omonimo a Mantova. Le sue attività si articolano in due percorsi formativi differenti: l’uno centrato sulle Tele, Tavole e Sculture Lignee, l’altro sulle Decorazioni Murali e Architettoniche.La scuola si avvale di un corpo docente composto esclusivamente da professionisti del settore attivi da anni nell’ambito del restauro e con una solida esperienza di docenza. La qualità dell’insegnamento ha peraltro consentito l’instaurarsi di un’importante rete di collaborazioni tra la scuola e numerose aziende operanti nell’ambito del restauro, consentendo di realizzare stage su tutto il territorio nazionale, con significative esperienze anche nell’ambito estero.

I vantaggi di studiare qui

Il risultato è un alto tasso di soddisfazione degli allievi ed una percentuale di inserimento lavorativo intorno al 90%, dopo 12 mesi dal conseguimento della qualifica. Attualmente, già alcuni Atenei limitrofi si sono attivati nel riconoscimento dei crediti relativi agli insegnamenti impartiti nella Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali di Istituti Santa Paola.Le attività, cofinanziate dalla Regione Lombardia, prevedono il pagamento di tasse annuali.

Descrizione

La formazione si articola in tre anni di corso per un totale di 3000 ore complessive di attività teoriche e pratiche, compresi i periodi di stage aziendale che occupano circa un terzo del monte ore complessivo al II° e III° anno. La qualifica finale, dopo la discussione di una tesi in sede di commissione d’esame alla presenza della Soprintendenza ai Beni Culturali, prevede una certificazione come Tecnico collaboratore restauratore beni culturali valida in tutto l’ambito europeo, l’unica che consenta il reale svolgimento della professione di Restauratore, a differenza di altri percorsi accademici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Istituti Santa Paola