@Labora

@Labora

Descrizione

Consumare le suole non basta. E vantarsi di saper scrivere ancora meno. Per comprendere una professione che cambia ci vuole di più. Serve la capacità di intuire il futuro, il coraggio di affrontarlo, l’umiltà per navigarci dentro.
Questa – ne siamo convinti – è l’unica strada per imparare a fare il giornalista nell’epoca del web 2.0.
Mai come in questo momento, infatti, chi svolge questo mestiere è costretto ripensare il suo ruolo.
Incalzato da un modo nuovo di fare informazione che trova la sua dimensione migliore tra le maglie della Rete.
Che si definisca blogger, curatore o web editor, su internet è giornalista chiunque sia in grado di costruirsi una credibilità.
Un ruolo solo apparentemente più libero, che richiede massima responsabilità nei confronti del lettore. E una conoscenza approfondita del web e dei suoi meccanismi.
Per questo nasce @Labora, un laboratorio giornalistico aperto a chiunque voglia comprendere meglio il cambiamento della professione. Un luogo dove far circolare idee, confrontare dubbi, condividere esperienze. Per conservare la memoria del passato e aprirsi senza pregiudizi alle possibilità del futuro.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

  • Corso
  • Roma
  • Livello base
  • 16h - 2 Giorni

...individuare il taglio giusto. (Enzo Ciaccio, ex capocronista de Il Mattino di Napoli) Ore 17-19. Il reportage: andare, guardare, raccontare... Impara:: Giornalismo su internet, Giornalismo digitale, Social networking... Leggi tutto


350 
+IVA
Aggiungi al comparatore

Professori

Alessio Jacona
Alessio Jacona
giornalista, consulente di comunicazione online, blogger

Alessio Jacona è giornalista, consulente di comunicazione online, blogger, fotografo. Si occupa di web 2.0, social networking, new media, innovazione, comunicazione corporate attraverso i social media. Come freelance collabora con Wired, Repubblica, l’Espresso, Agendadigitale.eu e Nòva24 (Il Sole24Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013, è stato inviato sul tema nuove tecnologie per la trasmissione di RaiTre “E Se Domani”. È co-autore del Manuale di comunicazione politica in Rete (Apes,2011).

Enzo Ciaccio
Enzo Ciaccio
giornalista

Ha cominciato a scrivere sul periodico La Voce della Campania. Nel 1976 è stato assunto dal quotidiano Paese Sera dove è stato cronista, vice-responsabile della redazione e inviato. Ha fondato il settimanale Reporter e Il Giornale di Napoli. Poi è approdato a Il Mattino di Napoli, dove è rimasto per oltre 20 anni come capo-cronista responsabile della cronaca cittadina e, infine, inviato. È autore del libro Le interviste di Enzo Ciaccio, edizioni L’AltraNapoli.

Federico Chesi
Federico Chesi
social media manager

Si occupa di copywriting, social media marketing e linguaggio Seo. Ha imparato il mestiere nella digital factory Aquést, con sede a Verona, dove attualmente lavora. Ha seguito progetti digitali nei settori turismo, moda e giornalismo pianificando e gestendo strategie complesse di promozione e visibilità attraverso i social network e l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Collabora come contributor per il magazine online Wired.it.

Giuliano Gallo
Giuliano Gallo
giornalista

Ha cominciato a fare il giornalista nel settimanale Panorama. Nel 1977 è stato assunto al Giorno, dove è diventato inviato speciale e ha seguito i fatti più importanti di quegli anni: dal sequestro Moro al terremoto in Irpinia, dalla P2 fino alla prima guerra nel Golfo. Nel 1987 è passato al Corriere della Sera, dove è rimasto per oltre 20 anni, seguendo i principali conflitti: i Balcani, il Kosovo, Timor Est, Israele, Afghanistan, Iraq, Libano. Ha scritto due libri: un romanzo, Aliseo, e una biografia Il padrone del vento.

Jacopo Barigazzi
Jacopo Barigazzi
giornalista

È il vicedirettore del quotidiano pagina99 e ha co-fondato il giornale online Linkiesta, di cui è stato caporedattore fino al febbraio 2013. Laureato con lode in Filosofia alla Statale di Milano, si è specializzato in giornalismo economico all’università della City di Londra. È stato corrispondente dall’Italia per Newsweek e ha lavorato per Cnbc Europe, Reuters,Adnkronos, Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. È consulente della Fondazione Ahref.

Michela Gentili
Michela Gentili
giornalista

Ha lavorato al Corriere della Sera, nell’Agenzia radiofonica della Rcs, al mensile Glamour e nel settimanale Grazia. È stata coordinatrice editoriale di MR Characters, la rivista della casa di moda Marina Rinaldi. Negli ultimi tre anni ha lavorato nell’ufficio centrale del quotidiano online Lettera43.it, da cui si è licenziata per fondare @Labora. Ha insegnato nel Master in web journalism organizzato da Cinecittà campus e nel Master in critica giornalistica dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.

Rosy Battaglia
Rosy Battaglia
giornalista, social media specialist e blogger

è giornalista freelance, social media specialist e blogger (Batblog). Specializzata in inchieste ambientali e sociali, collabora con La Nuova Ecologia, Lettera43.it, Terre di Mezzo Street Magazine, Radiopopolare, Redattore Sociale. Nel 2013 ha vinto il Premio Informazione Digitale de La Stampa con il video “La fabbrica recuperata” e ha ricevuto il premio Fondazione Ahref per il miglior progetto di inchiesta multimediale a impatto civico con Cittadini reattivi.