LaboRane

  • A Bolzano

Più informazioni

Storia

Provengo da una famiglia che da due generazioni si occupa del restauro di mobili antichi e della creazione di gioielli. Negli ultimi dieci anni mi sono specializzata proprio in quest’ultimo campo, sostenendo e seguendo tirocinanti e non, presso la nostra azienda. Spesso clienti e amici hanno espresso il desiderio di poter apprendere un mestiere di questo tipo, per poterlo praticare nel tempo libero o con la possibilità di entrare nel mondo del lavoro con una qualificazione diversa. Visto che questa attività mi prende anima e corpo, l’idea di poterla condividere anche con gli altri mi ha riempito di gioia. L’estate scorsa ho discusso di questo con dei miei conoscenti, i quali ne sono stati subito entusiasti. Abbiamo trovato quasi per caso un laboratorio che poteva essere adatto all’insegnamento di questa antica arte e così ho deciso di dare la massima priorità a questo progetto. Dopo innumerevoli lavori ed investimenti nell’agosto del 2009 abbiamo inaugurato il laboratorio dell’associazione LaboRane. Il nome nasce dalla simbologia della rana a cui da secoli innumerevoli popoli attribuiscono l’elemento del rinnovamento e del cambiamento, inoltre contiene le lettere dei nomi di una generazione giovanissima della mia famiglia e di quella diciamo più vetusta, appunto come simbolo per un apprendimento che non distingua età.

I vantaggi di studiare qui

La formula formativa prevede l’approfondimento e la divulgazione di un’arte che va scomparendo, arte intesa come lavorazione esclusivamente manuale senza l’utilizzo di manufatti preconfezionati. La formazione offerta dà la possibilità di imparare ad unire quest’arte antica a quelle che sono le nuove richieste e tendenze del mercato giovane emergente, senza togliere nulla al classico della tradizione. Non ultimo di dare la possibilità agli alunni di socializzare in un ambiente aperto a tutti indistintamente con la possibilità di scambiare esperienze e tradizioni diverse, grazie anche alla metodologia didattica particolare dei vari corsi e progetti, che prevedono un’attenta analisi della problematica del riciclaggio, uscite di gruppo per recuperare le materie prime, se di riciclo con l’appoggio dei centri di riciclaggio, sennò alla scoperta di ciò che offre la natura e alla ricerca con guide esperte di pietre preziose. Poniamo un occhio di riguardo verso la salvaguardia dell’ambiente in ogni nostra attività. L’ambiente e l’eccessivo consumismo sono lo scopo principale dei nostri corsi, la nostra missione è proporre attraverso l’arte ed il bello una formazione che dia la possibilità di evitare uno spreco inutile di materie e del conseguente inquinamento, un mestiere che insegni ad essere creativi con il minimo indispensabile e soddisfare così un mercato di clientela attenta all’ambiente e alla qualità di un prodotto completamente artigianale, realizzato anche da disabili o per sostenere quest’ultimi. Non poniamo limiti tematici e rispettiamo i desideri di tutti i partecipanti. Diamo la possibilità di partecipare con il nostro sostegno a concorsi di gioielleria nazionale ed internazionali. Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un certificato di competenza secondo i livelli EQF.

Argomenti in cui è specializzato

Arti artigiane oreficeria, sartoria,restauro

Descrizione

E' un'associazione culturale senza scopo di lucro nata nell'agosto 2009 dal desiderio di un gruppo di amici con la stessa volontà e determinazione di voler trasmettere e divulgare un'arte nobile che permetta di realizzare un pensiero elaborato sulla carta (progetto) attraverso la manipolazione dei metalli. La metodologia di lavorazione usata è di poco differente da quella etrusca: tutto inizia con il miscelare in proporzioni opportune la lega del metallo nobile (oro-argento) e poi, con l'ausilio del calore del fuoco, si ottiene un composto fluido riflettente che solidificandosi forma un lingotto.
Dopo i necessari trattamenti di raffreddamento e di decapaggio si passa all'arte vera e propria, che permette di dare forma al metallo attraverso sapienti lavorazioni per poi impreziosirlo con gemme variopinte, attraverso l’arte dell’incastonatura e con quella dell’incisione, decorarlo con colpi netti di bulino.
Questo mestiere lo si può apprendere o visionare presso la nostra struttura situata a Cardano,ridente cittadina lungo le rive del fiume Ega, alle porte di Bolzano. Il nostro atelier è composto da un totale di 150 mq, suddivisi su due piani dove nella parte inferiore è collocato il fulcro di quest'arte , il reparto fucina, dove questo metallo nobile duttile e malleabile andrà a concretizzare un pensiero che diventa finalmente realtà. Nella parte superiore si trova l'aula per le lezioni teoriche di design, dove l'idea diventa progetto. Se desiderate partecipare ed eventualmente aggiungere qualcosa di vostro ai nostri progetti, non esitate a farci vista, trascorrendo un momento di formazione professionale, anche spensierato in un ambiente familiare . E per i bambini, se dopo la visita non riuscirete a mettere insieme gli elementi che compongono l'oggetto speriamo che siate riusciti nella serenità del nostro ambiente a riordinare i pensieri per il percorso della vostra vita.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LaboRane