Living Theatre

  • 11

    Corsi

  • 1

    Opinione

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • Roma (10)
  • Pesaro e Urbino (1)

Centri simili

L'Accademia per L'opera Italiana - Verona
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Living Theatre (1)

1
5.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

LIVING THEATRE

Simone Ferrari

07/07/2010
Il meglio: Difficile descrivere le emozioni che si riescono ad accumulare tra persone che nn si conoscono in così poco tempo ma sono tante e ancor più belle a livello personale..è assolutamente da provare e riprovare..solo questo posso consigliare.
Corso realizzato: Luglio 2010
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

Living Theatre.Compagnia di teatro sperimentale fondata a New York nel 1947 da Julian Beck,scenografo,pittore e poeta e dall'attrice e regista Judith Malin.Inizialmente agì nell'ambito delle scene "off Broadway", ma già nei primi anni 60 concentrò la sua attività in Europa,con tournée e soggiorni di lunga durata.Il Living Theatre ottenne una notorietà che andava oltre il ristretto ambito del teatro d'avanguardia,impegnandosi in numerose manifestazioni pacifiste e iniziative di disobbedienza civile.L'organizzazione della compagnia metteva in discussione il tradizionale rapporto che lega gli attori alle direttive del regista,prevedendo la creazione teatrale come momento collettivo ed espressione di una comunità.Il Living proponeva l'eliminazione dei confini tra arte e vita e tra attori e pubblico;gli spettatori spesso venivano chiamati per partecipare attivamente agli spettacoli.Il linguaggio scenico del gruppo si concentrava soprattutto sugli aspetti gestuali e corporei.

I vantaggi di studiare qui

Il Living ha sempre affrontato i grandi problemi attuali usando le più alte forme d’arte, per confrontarsi con le continue emergenze del loro tempo. Chiediamo:Quali sono le nostre visioni per il futuro?Quali sono le alternative che proponiamo?Quali sono le nostre speranze e i nostri sogni?Come possiamo comunicarli e cominciare a muoverci verso una trasformazione culturale necessaria?Qual’è la strada?

Argomenti in cui è specializzato

Il lavoro di gruppo concentrato sulla discussione, dimostrazione pratica, ed esercizi. Il lavoro deriva da brani di repertorio del Living e dalla tecnica di creazione collettiva e altre tecniche teatrali adottate e sviluppate dalla compagnia: la biomeccanica di Mejerchold, l’idea di Antonin Artaud, lo stile di recitazione creata dal Living “non fictional acting”, teatro di rito, parateatro, l’espressione corporea corale e il teatro politico di Piscator e Brecht.

Descrizione

Nel 1999 il Living Theatre apre il Centro Living Europa, una sede europea in Italia, inizialmente a Rocchetta Ligure, nella provincia di Alessandria, dove ha creato i suoi spettacoli più recenti come Capital Changes presentato a New York e In Italia, Resistenza e Resist Now (presentato a Genova durante il G8) in Germania e in Libano e, Enigma, presentato a Napoli. Attualmente la sede è a Roma .

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Living Theatre