Mindfulness Project

Mindfulness Project

Descrizione

Mindfulness Project è un'associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è di contribuire in Italia all’approfondimento del dialogo tra pensiero occidentale e Dharma buddista, con particolare attenzione al campo della relazione d’aiuto. L’associazione collabora con l’Istituto Lama Tsong Khapa ma ne è indipendente e non si identifica esclusivamente con una corrente specifica del buddismo tradizionale. Al contrario ricerca un’approccio non settario proprio perché convinta che questo sia la base per lo sviluppo di un buddismo moderno. L’associazione vuole essere un punto di partenza e non di arrivo. Siamo convinti che ci vorranno ancora molti decenni perché si sviluppi il processo di integrazione tra insegnamenti buddisti classici e realtà occidentale. La nostra intenzione, tramite le nostre attività, è di creare uno spazio di investigazione aperto a chi ne sente il bisogno. Da tale impostazione derivano i convegni, la scuola di counseling, i corsi di formazione continua.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Grazia Sacchi
Grazia Sacchi
Psicologa, psicoterapeuta

Psicologo clinico e psicoterapeuta, supervisore clinico con formazione psicodinamica e umanistico-integrata. Si è occupata di neuropsichiatria e di riabilitazione neuropsichiatria in età evolutiva,con specifico riferimento alle dinamiche familiari e alla relazione madre-bambino nei primi anni di vita. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy”. (Karuna Institute -England-). Coordinatrice responsabile del Centro “Mindfulness Project” Milano. Praticante e studiosa di buddismo tibetano nella tradizione Mahayana -scuola Ghelugpa-

Katz Manuel
Katz Manuel
Psicologo, psicoterapeuta

Psicologo clinico e psicoterapeuta, specializzato in ipnoterapia e supervisore in psicoterapia. Si occupa di psiconcologia e formazione di terapeuti e staff medico. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy”. (Karuna Institute -England-) Co-fondatore dell’Associazione Mindfulness Project e docente presso la Scuola “Mindfulness Counseling”. Da circa 20 anni esplora l'interfaccia tra buddismo e psicologia.

Massimo Gusmano
Massimo Gusmano
Psicologo formatore, counselor

Laureato in Lettere con indirizzo psicologico e specializzato in Psicologia del Lavoro. Master in PNL, ha una specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy”. (Karuna Institute -England-) Docente presso la Scuola “Mindfulness Counseling”. Si occupa di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni ed in ambito privato. Praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’incontro tra psicologia occidentale e Dharma.

Nanni Deambrogio
Nanni Deambrogio
Insegnante di meditazione

Master in studi buddhisti conseguito secondo i testi della tradizione tibetana; studioso della tradizione buddhista Theravada e Zen. Coofondatore dell’associazione Mindfulness Project, docente in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia; conduce ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Foundation Course e formazione continua nella “Core Process Psycotherapy” (Karuna Institute –England-) Praticante esperto di Tai Ji secondo il metodo danzato del maestro Al Huang Chugliang e praticante di Danza Sensibile del maestro Claude Coldy.

Paolo Testa
Paolo Testa
Psicologo, psicoterapeuta

Psicologo clinico e psicoterapeuta con formazione umanistica integrata (approccio rogersiano, gestalt e ipnosi ericksoniana). Esperto nelle pratiche psicocorporee della bioenergetica e del Qi Gong. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy”. (Karuna Institute -England-). Co-fondatore dell’Associazione Mindfulness Project e docente presso la Scuola “Mindfulness Counseling”. Svolge attività privata in Acqui Terme. Praticante nella tradizione buddista della meditazione Vipassana.

Vincenzo Tallarico
Vincenzo Tallarico
Psicologo, psicoterapeuta

Psicologo analista, membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e dell’ International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.);terapista del Gioco della sabbia. Formatore di corsi a carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddisti italiani ed extraeuropei,associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica. Foundation” Course nella “Core Process Psychotherapy”. (Karuna Institute -England-) Co-fondatore di “Mindfulness Project” . Da sempre interessato ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale ed orientale.

Storia

L’associazione è nata nel 2003 dall’incontro di un gruppo di ricercatori psicologi formatori e insegnanti di buddismo da anni impegnati nella ricerca di un'adeguata “traduzione culturale” degli insegnamenti buddisti in modo da integrarli con la nostra realtà occidentale. Negli ultimi decenni in Occidente è spontaneamente cresciuto un dialogo tra la psicologia occidentale e la visione buddista della mente.Lo sviluppo psicologico personale è considerato indispensabile per permettere una crescita spirituale per una trasformazione della sofferenza. In tale lavoro di ricerca vediamo, come proposto da Joseph Goldstein, la consapevolezza (mindfulness) come metodo di investigazione, la saggezza come l’essenza e la compassione (karuna) come espressione di tale investigazione.