Olistage

Olistage

Descrizione

L'OliStAge organizza corsi di recitazione, canto, musical, danza e movimento a Roma, presso l'Auditorium Santa Chiara, una scuola di teatro e spettacolo in un grande teatro dall'acustica perfetta.Un team di professionisti in grado di infondere la profonda consapevolezza della magica relazione tra tecnica ed emozione. E dimostrarne l'efficacia in scena, formando attori, attrici, cantanti e danzatori eccellenti.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Alessandro Simonini
Alessandro Simonini
direttore e regista

Da oltre 20 anni nel campo della formazione al teatro. Ha tenuto corsi e stage di teatro e recitazione in molti licei e istituti di Roma e del Lazio. Autore teatrale e regista. I premio Agis Scuole e I premio "Nruno Brugnola" per le scuole di recitazione.

Corrado Malanga
Corrado Malanga
Chimico organico presso l'Università di Pisa.

Giovanni Crimìni
Giovanni Crimìni
Insegnante, regista, autore

Ilaria Bianchi
Ilaria Bianchi
Ballerina, coreografa, insegnante

Serenella Alfano
Serenella Alfano
Cantante, attrice, insegnante di canto

Esperienza di attrice e cantante in teatro e televisione. Grande interprete, ribattezzata "la voce nera" per le caratteristiche uniche della suo canto.

Storia

Sotto la direzione artistica di Alessandro Simonini, nel 1994 nasce l'Off Stage, una scuola di recitazione con sede a Roma.Il nome della scuola voleva semplicemente sottolineare l'importanza del lavoro propedeutico dell'attore e del performer "prima" di andare in scena.Dietro le quinte nella nostra scuola abbiamo davvero fatto le scoperte più suggestive. In tanti anni centinaia di allievi hanno portato un grande contributo alla nostra filosofia, stimolando la ricerca di tecniche sempre più semplici ed affidabili.Iniziammo dalla psicotecnica: l'allievo riviveva in scena situazioni che gli avevano provocato forti emozioni nella vita reale. Bastava ricordare un episodio di vita vissuta "compatibile" con la richiesta scenica. Sembrava perfetto.Poi scoprimmo che questo lavoro ci faceva perdere tempo prezioso e non era sempre infallibile.

I vantaggi di studiare qui

Già alla terza replica, l'attore trovava addirittura noioso e faticoso tentare di far riemergere la stessa emozione, provata chissà quando, in un giorno imprecisato della sua infanzia.Lavorammo per riduzione. Il lavoro sulle emozioni doveva essere semplificato e così - mettendo in relazione discipline apparentemente distanti - approfondimmo gli aspetti riguardanti le straordinarie caratteristiche della nostra memoria.Memoria fisica, memoria sensoriale, memoria emotiva... il nostro cervello aveva già a disposizione un archivio fenomenale di impressioni ed emozioni in grado di essere attinte in maniera automatica.Occorreva dunque stimolarne il richiamo. Senza ricostruire chissà quali eventi.Ci siamo riusciti e nel frattempo, poiché la relazione olistica tra le varie discipline scientifiche e umanistiche si faceva sempre più stretta, abbiamo ritenuto opportuno variare la nostra denominazione in OLISTAGE.

Argomenti in cui è specializzato

Teatro, cinema, televisione e spettacolo: recitazione, dizione, canto, danza, musical. Organizzazione eventi e conferenze culturali di varia natura.