Descrizione
Open Europa, incubatore di iniziative formative ed informative in materia di finanziamenti europei, nasce dall'idea di tre società di consulenza esperte in progettazione europea e formazione. PLCM ed ESMO sono realtà leader in Italia nella gestione a 360° di finanziamenti europei derivanti da fondi diretti e indiretti.
TELESKILL, leader a livello nazionale e internazionale nello sviluppo di soluzioni informatiche innovative dirette a favorire processi formativi a distanza e tradizionali, anche attraverso sistemi proprietari di classe virtuale interattiva, vanta un’esperienza pluriennale come provider tecnologico e metodologico per conto di importanti realtà provenienti dalla PA e dal tessuto imprenditoriale privato nazionale e internazionale.
Le iniziative di Open Europa mettono a fattor comune l’esperienza di Teleskill in formazione con quella di PLCM e ESMO in progettazione europea, insieme alle competenze specialistiche di docenti, tutor e realtà universitarie. Il risultato è un'offerta formativa continua e specializzata generata da un incubatore di percorsi target-oriented, in grado di fornire corsi che rispondano a mancanze e necessità specifiche.
Il modello formativo Open Europa adotta un approccio innovativo caratterizzato da:
- Strumenti web di apprendimento a distanza che precedono le lezioni in aula e garantiscono un livello formativo equilibrato tra gli allievi.
- Incontri e laboratori pratici in aula seguiti da docenti e tutor esperti dell'ambito trattato.
- Strumenti web di apprendimento collaborativo, successivi agli incontri in aula, che garantiscono la formazione continua degli allievi grazie a:
◦ strumenti per webinar e lezioni di aula virtuale dedicati all’approfondimento a distanza in modalità interattiva;
◦ uno strumento di web community che permette agli allievi di sottoporre domande tecniche ai tutor e di partecipare ai forum, scambiando opinioni e consigli;
◦ uno strumento di videoteca contenente news multimediali registrate dai tutor sotto forma di pillole;
◦ uno strumento di web conference grazie al quale saranno trasmesse dirette con esperti in materia e rappresentanti delle Istituzioni presenti a Bruxelles.