Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica

Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica

Descrizione

Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica è un gruppo di lavoro permanente nato dalla collaborazione di psicoterapeuti impegnati nell’approfondimento della ricerca e della formazione psicoanalitica in setting classico e gruppale.
Cura in particolare eventi di prevenzione, formazione e supervisione di operatori in campo psicologico e psicoanalitico. Ogni anno organizza il T.A.G., Training intensivo in Group-Analysis , secondo la metodica di S.H. Foulkes.
Il setting T.A.G. è stato costruito e sperimentato a partire dal 2004 da A. Ricciardi von Platen e D. Pallecchi sulla base di una revisione psicoanalitica del T-group e di analoghe esperienze formative europee.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

T.A.G. Training in GruppoAnalisi
Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica
  • Corso
  • Firenze
  • 36h

...Applicazioni e recenti sviluppi delle tecniche di gruppo... Impara:: Riabilitazione psicosociale, Psicologia del lavoro, Trattamento psicologico... Leggi tutto


300 
IVA inc.
Aggiungi al comparatore

Professori

Andrea Marchesini
Andrea Marchesini
Neuropsichiatra psicoterapeuta

Dante Pallecchi
Dante Pallecchi
Psicologo Psicoterapeuta

Laurea in Psicologia e in Filosofia. Specializzazione in Gruppo-analisi . Esercita la libera professione di psicologo psicoterapeuta di indirizzo psicoanalitico a Siena in setting individuale e di gruppo. Analista didatta de Il Cerchio - Roma Collabora con l’Università di Siena come docente sui disturbi psicogeni dell’alimentazione in Master e Corsi. Ha organizzato e condotto con Alice Ricciardi von Platen Corsi e Training in Gruppoanalisi a Cortona (Ar) con ECM. E' docente presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’I.R.E.P. -Firenze.

Storia

La costituzione del Centro nel 2010 ha raccolto psicoterapeuti di formazione psicoanalitica con notevole esperienza in setting individuale e di gruppo.
In particolare il Training in Gruppo Analisi è stato costruito nel 2003 da A. Ricciardi von Platen e D. Pallecchi sulla base di una revisione psicoanalitica del T-group e di analoghe esperienze formative in Europa.
Per alcuni anni è stato sperimentato a Cortona ed ha raccolto numerose e qualificate adesioni anche per la collaborazione con il Cerchio sotto la guida di Leonardo Ancona.
Dal 2010 la formazione di Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica si è assunta il compito di proseguire e sviluppare l'utilizzo del setting gruppale intensivo a blocchi per la formazione degli operatori.

I vantaggi di studiare qui

L'approccio prevalentemente esperienziale dà la possibilità agli operatori di testare su se stessi i movimenti psichici espressi dal gruppo analitico, imparando a percepire le dinamiche transferali ed a gestire gli effetti sul piano contratrasferale

Argomenti in cui è specializzato

Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti nella relazione.