Scuola per Estetiste

Scuola per Estetiste

Descrizione

Legge 1 del 4 gennaio 1990.

Se esistono i requisiti soggettivi e oggettivi indicati dalla L. 443/85 l'attività è iscrivibile all'Albo delle Imprese Artigiane.


L'esercizio dell'attività di estetista, con D.L. 7 del 31.1.07 convertito in legge 2.4.07 n. 40, è soggetto alla sola dichiarazione di inizio attività da presentare al Comune territorialmente competente e non è subordinato al rispetto del criterio della distanza o di parametri numerici prestabiliti, previo accertamento del possesso dell'abilitazione professionale nonchè della conformità dei locali secondo i requisiti urbanistici e sanitari.

L'attività di estetica comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorare e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
La legge 4 gennaio 1990 n. 1, ha sancito una serie di appositi requisiti tecnico-professionali per l'esercizio dell'attività quali:
1) corsi di qualificazione regionale (2 anni e minimo 1800 ore) seguiti da un corso di specializzazione o da un anno di inserimento in un'impresa di estetista, con lo svolgimento di un esame teorico pratico finale.
2) un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista della durata prevista dala contrattazione collettiva di categoria e seguita da appositi corsi regionali di almeno 300 ore.
3) Svolgimento di un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare presso una impresa di estetista, accertata attraverso l'esibizione del libretto di lavoro, o di documentazione equipollente, seguita dai corsi regionali di formazione teorica. Il periodo di attività deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente l'iscrizione ai corsi.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

Estetista
Scuola per Estetiste
  • Qualifica professionale
  • Reggio Di Calabria
  • 2700h

...con l'ausilio di idonee apparecchiature elettroestetiche; trattamenti specifici per pelli con acne, couperose, rughe, ptosi e per tutti i tipi di pelle... Impara:: Manicure e pedicure, Lomi lomi, Centro bellezza... Leggi tutto


2.000 
IVA inc.
Aggiungi al comparatore