Università degli Studi di Firenze

  • 1

    Corso

  • 2

    Opinioni

  • 4.0 /5

    Valutazione

  • A Firenze

Centri simili

Radiospeaker.it
9
Corsi
4.7 /5
Valutazione
Vedi corsi

Opinioni su Università degli Studi di Firenze (2)

2
4.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Arianna Casu

01/09/2017
Il meglio: Ottimo corso magistrale per chi vuole approfondire il percorso letterario o linguistico grazie ai due curricula presenti nel piano di studi. L'Università permette di svolgere 150 ore di tirocinio in qualsiasi ambito umanistico (scuola, biblioteca, casa editrice). Inoltre, i corsi permettono di poter frequentare e di preparare gli esami poiché son ben distribuiti lungo l'arco dei semestri.
Da migliorare: Sicuramente un aspetto da migliorare è quello inerente agli uffici della segreteria: l'università di Firenze sta iniziando solo ora a dare la possibilità di avere un libretto elettronico o di inserire un piano di studi online. Ancora son tante le cose da migliorare per evitare inutili code in segreteria.
Corso realizzato: Settembre 2017
Consiglieresti questo centro?:

Azzurra Cabibbo

27/09/2013
Il meglio: Il corso di laurea integra aspetti legati alla pedagogia e giuridico amministrativi. Inoltre, offre tirocini annuali che permettono di comprendere al meglio il contesto lavorativo.
Da migliorare: Il piano di studi inserisce corsi e contenuti a volte poco affini agli obiettivi didattici primari.
Corso realizzato: Settembre 2013
Consiglieresti questo centro?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Descrizione

L'Università degli Studi di Firenze ha le sue origini nello Studium Generale che la repubblica fiorentina volle far nascere nel 1321. Le discipline allora insegnate erano il diritto, civile e canonico, le lettere e la medicina. Come docenti furono chiamati molti nomi famosi: Giovanni Boccaccio fu incaricato di tenere lezioni sulla Divina Commedia.L'importanza dello Studium fu sancita da una Bolla di papa Clemente VI, con la quale furono riconosciuti e convalidati i titoli da esso rilasciati, gli furono estesi i privilegia maxima già concessi alle Università di Bologna e di Parigi, vi fu istituita la Facoltà di teologia. Nel 1364 con l'imperatore Carlo IV, lo studio fiorentino diventa università imperiale. I Medici, al momento del loro avvento al governo della Toscana, lo esiliarono a Pisa nel 1472: da quell'anno i trasferimenti diventarono frequenti, a seconda dei cambiamenti di governo. Carlo VIII lo riportò a Firenze dal 1497 al 1515 anno in cui, con il ritorno dei Medici lo Studium venne nuovamente spostato a Pisa. Rimasero a Firenze, anche dopo questa data, molti insegnamenti, mentre le ricerche ebbero un ottimo appoggio nelle numerose Accademie fiorite nel frattempo, come quella della Crusca e quella del Cimento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Università degli Studi di Firenze