Università degli Studi Padova - Università degli Studi di Brescia

  • Corso (1)
  • Master universitario di secondo livello (1)
  • A Padova

Centri simili

Art G.A.P.
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Accademia di Alta Formazione
9
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Link Campus University
30
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Centro Studi Universitari e Formativi@1989
9
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Università Telematica Internazionale Uninettuno
15
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi
CENTRO ALTEREGO
16
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Università degli Studi Padova - Università degli Studi di Brescia

Più informazioni

Storia

Il master si caratterizza per una proposta di formazione professionale rigorosa frutto degli anni di lavoro che i promotori del master e i docenti hanno dedicato a questo ambito.
A livello nazionale il master collabora con istituzioni pubbliche e private, oltre che realtà del terzo settore, in riferimento all’implementazione di progetti di rilevazione delle esigenze di gestione dei conflitti e delle controversie in ambito comunitario, sanitario, civile e commerciale e penale. Il master collabora inoltre con enti locali per la progettazione e attuazione di interventi in ambito sociale/comunitario, penale e familiare. Dal 2011, l'Università di PAdova si è accreditata presso il Ministero di Giustizia come ente di formazione per Mediatori civili e commerciali.
A livello internazionale, il master collabora con il Ministero della Giustizia dello Stato federale di Cordoba (ARG) per la formazione, la supervisione e la valutazione dell’efficacia dei mediatori afferenti alla Di.M.A.R.C (Direzione dei Metodi Alternativi per la Risoluzione dei Conflitti).
A livello internazionale, il master collabora inoltre - sia rispetto alle attività didattiche che alla direzione scientifica - con la Maestría Latinoamericana Europea en Mediación y Negociación (APEP-IUKB) promosso e organizzato dall’IUKB (Institut Universitaire Kurt Bösch), Università di Barcellona, Università Cattolica di Salta, Università di Buenos Aires, Università di Asuncón (Paraguay).
Il master rappresenta inoltre l’organismo di riferimento della delegazione italiana del World Mediation Forum di cui il Direttore del Master, Prof. Gian Piero Turchi, il ruolo di Segretario dal 2008.
Nell’anno accademico 2009-2010, il Master ha promosso la costituzione dell’ Associazione ONLUS “Mediatori senza Frontiere” il cui obiettivo è la promozione di uno scarto culturale e scientifico nell’ambito delle Politiche sociali attraverso la partecipazione attiva della comunità nella gestione
autonoma dei conflitti che la riguardano.

I vantaggi di studiare qui

gli studenti iscritti al Master avranno di diritto, e senza oneri aggiuntivi, la possibilità di accedere al Corso di Formazione per Mediatore Civile e Commerciale dell'Università di Padova, corso accreditato dal Ministero di Giustizia per l'acquisizione del titolo di Mediatore civile e Commerciale ai sensi del D.lgs 28/2010 e del DM 180/2010.

Il Master prevede il riconoscimento di crediti formativi da parte dell'Ordine degli Avvocati di PAdova (100 crediti) e dell'Ordine degli Assistenti sociali

Argomenti in cui è specializzato

metodo operativo di mediazione dialogico, valutazione efficacia interventi di mediazione e servizi di mediazione, analisi costi e benefici interventi e servizi di mediazione, Cornice normativa nazionale e internazionale in materia di mediazione, pratiche e prassi di mediazione in ambito familiare, penale, comunitario, civile e commerciale a livello nazionale

Descrizione

La proposta formativa del master interateneo offre un preciso riferimento operativo scientificamente fondato e metodologicamente adeguato rispetto all'ambito di pertinenza. Il modello operativo su cui si focalizza la formazione offerta dal Master è denominato modello operativo dialogico e nasce nell'ambito della attività di ricerca effettuata dal Prof. Turchi (direttore del Master) e da alcuni docenti del Master nell'ambito di progetti di ricerca e di consulenza ad Istituzioni ed enti internazionali, nazionali e locali. Il riferimento al modello operativo dialogico consente, nell'ambito della proposta formativa del Master, ai mediatori (sia in formazione che in fase di aggiornamento) di costruire prassi efficaci rispetto ai differenti ambiti di applicazione dello strumento della mediazione che siano radicate all’interno di un paradigma di giustizia riparativo e che consentano di configurare la mediazione come uno strumento a disposizione delle Politiche sociali in grado di soddisfare le richieste di legalità della comunità attraverso la partecipazione delle parti nella gestione del conflitto e la possibilità di attestare la qualità dei risultati che rende possibile attraverso metodologie rigorose (M.A.D.I.T) per la la valutazione dell'efficacacia dei propri interventi

COMITATO ORDINATORE
Gian Piero Turchi
Università degli Studi di Padova
Massimo Santinello
Università degli Studi di Padova
Carlo Alberto Romano
Università degli Studi di Brescia
Marino Maglietta
Presidente dell’associazione nazionale “Crescere Insieme”
Elena Faccio
Università degli Studi di Padova

COMITATO SCIENTIFICO
Gian Piero Turchi
Università degli Studi di Padova
Alessandro Salvini
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo- Cognitiva (di Mestre e Padova)
Carlo Alberto Romano
Università degli Studi di Brescia e Presidente Associazione “Carcere e Territorio” di Brescia
Maria Débora Fortuna
Direttrice della Di.M.A.R.C. (Direzione dei Metodi Alternativi per la Risoluzione dei Conflitti) - Ministero della Giustizia della Provincia di Còrdoba (Argentina)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Università degli Studi Padova - Università degli Studi di Brescia