Yoga della Risata

Yoga della Risata

Descrizione

E’ un metodo unico sviluppato da un medico indiano il Dr. Madan Kataria , definito dal London Times il Guru della Risata, presidente e fondatore del Laughter Yoga International.
Combina esercizi di risata con respirazioni Yoga (Pranayama), che portano maggiore ossigenazione al corpo e al cervello, facendoci sentire più energici ed in salute.
Con questo metodo ognuno può ridere senza far uso dell’umorismo, di barzellette o di gag comiche.
La risata è usata come forma di esercizio, e in un gruppo, con il contatto visivo e la giocosità dei bambini, si trasforma in una risata reale e contagiosa. Ciò si basa sul dato scientifico che il corpo non capisce la differenza fra una risata finta ed una reale.
Lo Yoga della risata è praticato nei luoghi di lavoro, nei centri Yoga, nei centri benessere, nelle residenze per anziani, nelle scuole, nelle università, nei centri di salute mentale e nei gruppi di sostegno per i malati di cancro. Questo in molti paesi del mondo nei 5 continenti: Asia, America, Australia, Africa ed Europa compresa l’Italia. Lo Yoga della risata ha ricevuto grande considerazione e risalto da tutti i media, fra cui pubblicazioni prestigiose come il National Geographic e il TIME Magazine, e da network televisivi come la BBC e la CNN.
I benefici dello Yoga della risata

1. NELLA VITA PERSONALE: lo Yoga della risata aiuta ad aggiungere più risate alla nostra vita, aiutandoci a sviluppare anche il senso dell’umorismo. Ci si può sentire meglio con sé stessi ed avere un punto di vista più positivo e maggiore ottimismo. Le tecniche di risata cambiano l’umore in pochi minuti e, quando l’umore è buono, ogni cosa sembrerà migliore.
2. NELLA VITA PROFESSIONALE : nel mondo del lavoro i risultati e le prestazioni dipendono dal livello della nostra energia. Un funzionamento ottimale del cervello ha bisogno
del corpo. Lo Yoga della risata aumenta le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza.
3. BENEFICI SULLA SALUTE: lo Yoga della risata è un potente esercizio per l’apparato cardio-circolatorio. Infatti 10 minuti di risate di cuore equivalgono a 30 minuti di vogatore. Inoltre ridere diminuisce gli effetti negativi dello stress, che è la causa di molte malattie. Lo Yoga della risata è un esercizio che agisce contemporaneamente sullo stress fisico, mentale ed emozionale. Inoltre rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione alta, permette di controllare i livelli di zucchero nel sangue e di rendere più forte il cuore. E’ anche un potente antidoto contro la depressione, la malattia n°1 nel mondo d’oggi.
4. NELLA VITA SOCIALE: la qualità della vita e il senso di soddisfazione non dipendono da quanti soldi, potere, posizione sociale o successo abbiamo; dipendono soprattutto dal numero di buone relazioni che condividiamo e coltiviamo. Gli apprezzamenti e i riconoscimenti aiutano lo sviluppo emozionale. Lo Yoga della risata è un’energia positiva che connette le persone e aiuta a fare amicizia facilmente.
5. LO SPIRITO PROFONDO DELLA RISATA: lo Yoga della risata insegna come tenere alto lo spirito, quando s’incontrano delle sfide da affrontare nella vita. Promuove un’attitudine mentale positiva per entrare in contatto con le situazioni negative e ci aiuta a rapportarci con persone
difficili nella maniera migliore.
Ognuno può trarre benefici praticando lo Yoga della risata, aggiungendo più allegria, leggerezza e positività alla propria vita.
Sarà inoltre di particolare interesse per :
• Insegnanti di Yoga e di fitness
• Formatori e coach
• Operatori sanitari
• Insegnanti, allenatori e preparatori atletici
• Psichiatri, psicoterapeuti,psicologi e counselor
• Terapeuti della coppia e mediatori familiari
• Assistenti agli anziani
• Venditori
• Life coach e terapeuti olistici
• Animatori e operatori turistici
Formazione - eventi - workshop esperenziali

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

  • Corso
  • Gradara
  • 2 Giorni

...Rivolto a: Ognuno può trarre benefici praticando lo Yoga della risata, aggiungendo più allegria, leggerezza e positività alla propria vita. Sarà inoltre... Leggi tutto


200 
IVA inc.
Aggiungi al comparatore

Professori

Laura Toffolo
Laura Toffolo
dott.ssa

Sono insegnante e Ambassador della Fondazione Laughter Yoga International, avendo conseguito tali qualifiche direttamente dal Dr. Kataria, creatore del metodo. Dopo una Laurea in Scienze Statistiche ho lavorato per oltre 24 anni in azienda. Nel frattempo ho praticato lo Yoga Kundalini, diventando insegnante, e mi sono dedicata al teatro amatoriale e alla Comico-terapia presso la libera Università di Alkatraz di Jacopo Fo. Proprio grazie alle competenze acquisite, fra cui la Formazione aziendale, con molte ore d’aula e un Master Formazione Formatori conseguito presso la Max Formisano Training, ho subito compreso le straordinarie potenzialità dello Ydr, applicandolo sia nel sociale (Club della risata), sia nel campo del benessere, che in ambito aziendale, collaborando con importanti organizzazioni ed aziende (Ama Roma, Ferrari, Oracle, Min.Salute, Mida Biz, Eurocom, Managerzen, etc) Nel 2008 nasce l’Associazione Nazionale Yoga della risata e da allora ne sono Presidente. Nello stesso anno oltre ad organizzare il 1°Teacher Training in Italia, pubblico come co-autrice il libro “Yoga della risata- Ridere per vivere meglio” Ed. La Meridiana. Credo profondamente nel valore terapeutico del ridere e del pensiero positivo continuando a sperimentare il seguente motto del Dr Kataria : “Se non ti va di ridere, porta il tuo corpo al Club della risata, e la tua mente lo seguirà”