17 Operazioni Peritali

Corso

A Palermo

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    4h

Obiettivo del corso: All'iscrizione come perito in un tribunale oppure all'attività di consulente tecnico di parte. Rivolto a: chiunque sia preparato in una specialità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

l'intenzione di intraprendere l'attività di perito

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

17° Seminario di approfondimento sulla Tecnica della Perizia Giudiziaria e Stragiudiziale

argomento: OPERAZIONI PERITALI

PALERMO - SABATO 2 ottobre 2010

Corso di specializzazione in TECNICA della PERIZIA GIUDIZIARIA

Sabato 2 ottobre 2010 orario orario 15,00 - 19,00 il COLLEGIO PERITI ITALIANI organizzerà a PALERMO il 17° Seminario di approfondimento sulla Tecnica della Perizia Giudiziaria e Stragiudiziale, argomento: OPERAZIONI PERITALI, per consulenti tecnici e tutti coloro che desiderano intraprendere l’attività peritale in qualsiasi categoria professionale.

SEDE PALERMO

presso QUALITY HOTEL PRESIDENT, via Francesco Crispi, 230


Il seminario è uno dei quattro che costituiscono il Corso di specializzazione in Tecnica della Perizia Giudiziaria. I seminari sono frequentabili con modalità da decidersi personalmente. Separatamente e non obbligatoriamente tutti e quattro.

Al termine del Seminario sarà consegnato un attestato di frequenza.

Esiste un quinto seminario nel quale si parla della figura del consulente tecnico, del futuro della professione, del codice deontologico e nel quale si mettono a punto concetti importanti come: valore, tipologia delle perizie, ecc.

Coloro che frequenteranno tutti e cinque i seminari avranno diritto, senza ulteriori spese, a ricevere l'attestato di frequenza all'intero ciclo dei 5 seminari di approfondimento

L'attestato di frequenza concorre alla formazione del curriculum ai fini dell'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici presso i tribunali..

L’adesione al corso sarà data rigorosamente in base alla data di ricevimento della prenotazione con relativo pagamento

Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 11,00 – 17,00

Dispense:

Durante il seminario sarà consegnato, oltre ad una cartella con documentazione varia, una selezione dai codici civili, degli articoli riguardanti i consulenti tecnici oltre al fascicolo "STEP BY STEP" (passo dopo passo).

Il Collegio Periti Italiani organizza seminari di approfondimento sulla Tecnica della Perizia Giudiziaria proprio con il fine di preparare meglio i periti e di evitare di commettere gli errori che spesso portano all'annullamento di cause e processi con il conseguente allungamento dei tempi per ottenere sentenze.

SITUAZIONE

L'attività del Consulente Tecnico, d'Ufficio o di parte, stante l'enorme incremento del contenzioso, ha assunto un ruolo indispensabile, correlato ad una sempre più consistente richiesta del mercato, nell'attuale momento di crisi economica.

Gli sviluppi professionali connessi sono estremamente articolati, in particolare, il Consulente Tecnico di Ufficio esplica la sua attività, a seguito di nomina ufficiale, per Tribunali, Procure, Giudici di Pace, Commissioni Tributarie. Il Consulente Tecnico di parte per privati, avvocati. aziende ed enti (Comuni, Province e Regioni).

PREMESSA

L'attuale normativa sulla perizia e sulla consulenza tecnica nel penale e nel civile, non prevede esplicitamente particolari requisiti circa la formazione del professionista che riceve l'incarico per l'indagine peritale dal magistrato o di consulenza di parte.

Da tale constatazione nasce la necessità dell'istituzione di questi seminari che vogliono essere l'inizio di una maggiore qualificazione della nostra categoria: i Consulenti Tecnici.

OBIETTIVI

Il Seminario è una delle cinque fasi in cui è stata suddivisa l'attività della consulenza tecnica: 1) C.T.U. e Perito ed Albo dei Consulenti Tecnici e Periti; 2) Affidamento incarico; 3) Operazioni peritali; 4) Relazione tecnica e deposito; 5) Parcella

I Seminari valorizzano gli aspetti metodologici della tecnica peritale nelle sue diverse applicazioni teorico pratiche.

L'impostazione didattica, proposta dal Dipartimento Formazione, permette una immediata utilizzazione operativa delle nozioni apprese.

Calendario dei seminari di approfondimento

Oppure

oppure

Argomento

AFFIDAMENTO INCARICO

20 marzo 2010 BOLOGNA

24 aprile 2010 ROMA

22 maggio 2010 NAPOLI

2 ottobre 2010 PALERMO

OPERAZIONI PERITALI

20 marzo 2010 BOLOGNA

22 maggio 2010 NAPOLI

5 giugno 2010 ROMA

2 ottobre 2010 PALERMO

RELAZIONE TECNICA

19 giugno 2010 MILANO

25 settembre 2010 ROMA

PARCELLA

19 giugno 2010 MILANO

30 ottobre 2010 ROMA

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Arch. Alessio Russo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

17 Operazioni Peritali

120 € IVA inc.