Corso attualmente non disponibile
3D Generalist e Game Developer
Corso
A Anzola Emilia ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
64h
Il processo produttivo di un videogioco, spazia dalla modellazione 3D, alle nozioni di fotografia e di fisica, agli strumenti per la programmazione. L’attento studio degli autori di questo corso ha condotto all’elaborazione di un programma specifico definito dall’insegnamento di due software differenziati per la modellazione e la programmazione, vale a dire Blender e Unreal Engine 4, due strumenti potentissimi e professionali universalmente riconosciuti.
La netta distinzione fra la figura del modellatore e del programmatore rende bene l’idea che il processo produttivo di un videogioco non è cosa così semplice, ma spazia tantissimo nelle varie figure che ruotano attorno: modellatore, animatore, direttore della fotografia, texture e material designer, regista, montatore video, programmatore.
Entrambi i software necessitano di tempo di assimilazione della logica e dei concetti e, soprattutto, di un esercizio costante e continuo. Questo è il motivo per il quale le lezioni sono ben distanziate tra loro in modo da permettere allo studente di esercitarsi e assimilare ogni informazione.
Il corso è composto da 8 giornate di lezione e si svolgerà in 4 weekend (a settimane alterne), il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, a partire dal mese di Novembre 2018*.
Oltre alle lezioni, i docenti metteranno a disposizione degli studenti il seguente materiale didattico:
– i 5 volumi in pdf di “Blender – La Guida Definitiva”
– il volume in pdf “Unreal Engine 4 per tutti”
– il volume in pdf “PBR Theory & Blender”
– materiali e asset pronti
– librerie di texture
– librerie di oggetti 3D
– librerie di file bvh per i movimenti MOCAP
Profilo del corso
Questo corso si propone di gettare basi solide affinché lo studente possa trovare la sua identità precisa all’interno di questo processo produttivo, dal momento che, sia chiaro sin dal principio, il lavoro in team è indispensabile.
Opinioni
Materie
- Uso di Blender
- Navigazione della 3D view
- Unreal Engine 4
- Utilizzo dello Starter Content
- Rendering e grafica
- Nozioni su Material Editor
- Illuminazione statica e dinamica
- Effetti post processing
- Realizzazione set fotografico virtuale
- Scripting di base
Professori
Andrea Coppola
Architetto
Architetto, designer, 3D artist e costruttore; lavora come progettista di interni e designer (ed è il titolare dello studio L.A.A.R.). Appassionato di computer grafica e in particolare di Blender, tiene corsi e insegna attraverso il sito blenderhighschool, punto di riferimento nazionale e partner ufficiale di Blender Italia. Ha pubblicato numerosissimi ebook e videocorsi ed è il modellatore dei character e degli asset di due videogiochi ("Polo - The Sport of Kings" e "Domina Kart"). Da gennaio 2016 è "Blender Foundation Certified Trainer".
Programma
Sezione 1 WEEKEND 1
Blender (sabato mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Presentazione del corso
· Download e installazione
· Personalizzazione e proprietà
· Interfaccia
· Navigazione della 3D view
· Inserire oggetti: mesh, curve, testi, altri oggetti
· Object Mode e Edit Mode
· Traslazione, rotazione e scalatura
Unreal Engine (sabato pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Presentazione di Unreal Engine 4
· Unreal Launcher e funzionalità: biblioteca, marketplace, impara
· Creazione di un nuovo progetto da un template esistente
· Utilizzo dello Starter Content
· Nozioni generali sull’interfaccia motore
· Content Browser: spostamento, copia, cancellazione, cartelle asset nello stesso
progetto e in altri progetti (migrate)
Blender (domenica mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Presentazione del corso
· Modificatori Generate
· Creazione di oggetti utilizzando i modificatori Generate
· Modificatori Deform
· Creazione di oggetti utiizzando i modificatori Deform
· Gruppi e Layer
Unreal Engine (domenica pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Rendering e grafica
· Importazione modelli 3D da Blender
· Nozioni generali sul Material Editor
· Istanza di materiali
· Nozioni di illuminazione statica e dinamica
· Nozioni sugli effetti post processing
Sezione 2 WEEKEND 2
Blender (sabato mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Realizzazione di un set fotografico virtuale
· Il motore di rendering Cycles: introduzione ai nodi
· Materiali dielettrici, metallici e fluidi
· Texture, bump e normal map
· UV Mapping
· Creazione di alcuni materiali
· Inquadratura e rendering
Unreal Engine (sabato pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Nozioni di programmazione
· Blueprint visual scripting
· Scripting di base
· Nozioni classi blueprint
· Nozioni sulla comunicazione tra classi blueprint
Blender (domenica mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Illuminazione
· La fisica: introduzione
· Dinamica dei corpi rigidi e soffici
· Cloth
· Fluid
· Altre simulazioni
Unreal Engine (domenica pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Guida al gioco
· Creazione menu principale
· Creazione Player personalizzato utilizzando Fuse
· Creazione barra salute e sistema danno del player
· Introduzione AI
· Creazione di un nemico AI
· Creazione barra salute e sistema danno nemico AI
Sezione 3 WEEKEND 3
Blender (sabato mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Sistema particellare Hair
· Sistema particellare Emitter
· Creazione di un prato
· Simulazione della pioggia
Unreal Engine (sabato pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Animazioni
· Animation Starter pack (ASP)
· Animation Blueprint
· Creazione di uno State Machine
· Animation Montage
· Animation Blend Space
· Equipaggiamento Armi
· Pick Up Armi
· Creazione di un mirino
Blender (domenica mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Modellazione di un personaggio
· Creazione dei materiali
· Paint Mode: disegnare e colorare direttamente su una mesh
· Baking
· Personaggi con Makehuman, Fuse, iClone, DAZStudio e ManuelBastioniLab
Unreal Engine (domenica pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Networking e multiplayer
· Networking Blueprint
· Panoramica di rete
· Esempio di replica
· Replica componenti e attori
Sezione 4 WEEKEND 4
Blender (sabato mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Animazione (introduzione)
· Keyframes e Timeline
· Animazione di una oggetto lungo un percorso
· Camera tracking
Unreal Engine (sabato pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Come importare i file audio
· Creazione sound cue
· Attenuazione del suono
· Creazione voci dialogo
Blender (domenica mattina, 4 ore)
docente: Andrea Coppola
· Rigging e cinematica inversa: introduzione
· Armatura e ossa di un personaggio
· Pose Mode
· Walking cycle
· MOCAP, Bone retargeting e file bvh
· Implementazione con Unreal Engine 4
Unreal Engine (domenica pomeriggio, 4 ore)
docente: Angelo Imperatore
· Sequencer: nozioni di editing cinematografico
· Creazione sequenze di livello
· Abilitazione anteprime cinematografiche
· Aggiungere e spostare telecamere
· Applicazione animazioni a un personaggio
· Titolazione
· Esportazione e creazione dell’eseguibile del progetto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
3D Generalist e Game Developer