3D Studio

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A Barletta

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Barletta

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: A imparate a utilizzare il 3D Studio. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Barletta (Barletta-Andria-Trani)
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via monfalcone 5

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Opinioni

Programma

Introduzione alla grafica 3D
002 A che servono i pezzi dentro al computer.
003 Immagini vettoriali, immagini raster, rendering, animazioni.
004 Interfaccia di 3DStudio: le 4 viste. Barre degli strumenti principali.
005 Creazione delle geometrie Standard Primitives. Parametri degli oggetti.
006 Creazione delle geometrie Extended Primitives.
007 Comandi di gestione delle viste (zoom, arc rotate, pan)
008 Trasformazioni base: traslazione, rotazione, scalatura.
009 Sistemi di riferimento e posizionamento degli assi.
010 Griglia e unità di misura.
011 Trasformazioni base: traslazione, rotazione, scalatura.
012 Selezione multipla di oggetti, finestra di selezione, Selection Set.
013 Hide e Freeze degli oggetti nella scena.
014 Pivot Point 2
015 Snap di traslazione, rotazione, scalatura e spinner
016 Strumenti Mirror, Align, Normal Align, Align To View
017 Gruppi di oggetti.
018 Modifier Stack. Il modificatore Bend.
019 Clonazione di oggetti: Copy, Instance, Reference.
020 Clonazione automatica: Strumento Array.
021 Link fra oggetti. Gestione di catene gerarchiche.
022 Gestione del Modifier Stack con più modificatori (Twist, Taper, Bend).
023 Oggetti Booleani. Perché Booleano è male. Funzionamento di PowerBoolean 2.51
024 Oggetti Scatter
024b Importare oggetti: Merge, Xref, Import.

OGGETTI SPLINE MODULO ARGOMENTO

025 I tipi di spline
026 Spline di tipo Line. Livello Vertex
027 Spline di tipo Line. Livello Segment
028 Spline di tipo Line. Livello Spline.
028b Lo strumento Spacing
029 Il modificatore Extrude
030 Il modificatore Lathe
030b Il modificatore Bevel Profile
031 Oggetti Loft
032 Applicare deformazioni a un oggetto Loft

MODELLAZIONE POLIGONALE, SPLINE E PATCH MODULO ARGOMENTO

033 Oggetti Mesh. Modificatore Edit Mesh.
034 Oggetti Mesh. Modifica a livello vertici.
035 Oggetti Mesh. Modifica a livello bordi.
036 Oggetti Mesh. Modifica a livello facce, poligoni, elementi.
037 Il modificatore FFD
038 Il modificatore MeshSmooth
039 Il modificatore Noise
040 Oggetti Polymesh
040b Modellazione spline. I modificatore CrossSection e Surface
040c Modellazione Patch
040c02 Il modificatore Shell
040d Oggetti ShapeMerge
040e Oggetti BlobMesh

MATERIALI MODULO ARGOMENTO

041 Caratteristiche principali di una superficie.
042 Interfaccia del Material Editor.
043 Caratteristiche principali del materiale Standard.
044 Parametri delle mappe di tipo Bitmap: Tiling, coordinata W.
045 Coordinate di mappatura. Il modificatore UVW. Canali di mappatura.
045b Modificatore Unwrap UVW. Applicazione e interfaccia.
045c Modificatore Unwrap UVW. Parametri dell'Unwrap Editor.
045d Modificatore Unwrap UVW. Menù della barra superiore.
045e Modificatore Unwrap UVW. Esempi.
046 Altre mappe 2D: Checker, Gradient, Gradient Ramp, Swirl.
047 Mappe procedurali
048 Il materiale Multi/Sub-Object
049 Mappa Raytrace. Materiale Raytrace.
049b Esempio: il posacenere 0
050 Mappa Mix e materiale Blend.
051 Il canale Displacement dei materiali.
052 Il materiale Ink'n Paint
052b Utilizzare immagini di riferimento per la modellazione.

ILLUMINAZIONE MODULO ARGOMENTO

053 Tipi di luci. Tipi di ombre.
054 Butta la secchio la luce ambientale.
055 Luce Skylight e sistema di illuminazione Light Tracer
056 Sistema Daylight.
057 Sistema di illuminazione 3 Point Light: luci Key, Fill, Kick. Il Key/Fill Ratio.
058 Scopi delle ombre.
059 Qualità della luce.
060 Teoria del colore: sistemi RGB e CMYK
061 Istogrammi di una immagine.
062 Interazione fra luce e superfici.

CINEMATOGRAFIA MODULO ARGOMENTO

063 Cineprese: parametri, Depth, of Field.
064 Directing: Shot, FOV, DOF. Movimenti tipici di una cinepresa.
065 Staging: composizione della scena. Utilizzo di immagini di background.
065b I materiali Matte/Shadow.

ANIMAZIONE MODULO ARGOMENTO

066 Barra temporale, FPS, chiavi.
067 Finestra di rendering. Safe Frame.
068 Nascita di una animazione: riproduzione nella vista, anteprima, rendering.
069 Il Curve Editor. Gestione delle curve di animazione.
069b Animazione dei parametri. Il modificatore Morpher.
069c Esempio: usare il morpher per mappare un albero
070 Controller. Euler XYZ, Noise
071 Controller. Path Constraint.
071b Il modificatore Path Deform (WSM)
072 Controller. List. 2
073 Controller composti (Link Constraint)
073b Audio Controller
074 I parametri Wire
075 Animazione diretta (FK) e inversa (IK)
076 Animazione tramite spline (Spline IK)
076b Introduzione al modificatore Physique/Skin
076c HI IK e manipolatori Slider

SISTEMI PARTICELLARI MODULO ARGOMENTO

077 Sistema SuperSpray.
078 Altri sistemi particellari.
079 Space Warps. Gravity, Wind, Motor.
080 Space Warps. Path Follow.
080b Space Warps. Drag, Vortex.
081 Space Warps deflettori.

RENDERING & VIDEOPOST MODULO ARGOMENTO

082 Parametri di rendering.
083 Effetti ambientali: Fog, Volume Fog, Volume Light, Fire Effect.
084 Principali comandi di Videopost.
084b Composizione delle scene per layer sovrapposti.
085 Effetti Videopost applicabili alle superfici.
085b Esempio: effetto disintegrazione
085c Esempio: luce volumetrica animata
085d Esempio: apparizione di una linea luminescente
085e Esempio: estendere le crepe su una vetrata.
086 Effetti Videopost applicabili alle luci.
087 Network Rendering

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