3DS Max certificato Autodesk
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
144h
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Durata
6 Mesi
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Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Le figure professionali a cui il Corso da accesso: MODELLATORE, ANIMATORE, ILLUSTRATORE DI PRODUZIONE, DESIGNER DI PRODUZIONE, CREATIVE DIRECTOR. Rivolto a: tutti, per accede al Corso, non ci sono pre-requisiti fondamentali, (non c'è bisogno ne di curriculum ne di colloqui preliminari), ed è strutturato, in modo tale da ricreare in aula una sessione completa di lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Ottima conoscenza di base sull'utilizzo del computer con S.O. Windows.
Opinioni
Materie
- 3d
- 3d max
- 3D Studio
- 3D design
- 3d rendering
- 3d studio max
Professori
Staff Anja
Docenti certificati Adobe
Programma
OPERAZIONI INTRODUTTIVE IN 3DS MAX: Nozioni generali sulle finestre di visualizzazione.
• Viste ortogonali.
• Vista Prospettiva.
• Vista Cinepresa.
• Impostazione del layout delle finestre.
• Controllo delle prestazioni di visualizzazione.
• Tendina Nascondi
• Tendina Congela.
• Zoom, panoramica e rotazione delle viste.
• Uso dei metodi di navigazione standard.
• Configurare le viste.
• Caricare interfacce utente personalizzate.
• Metodi di selezione.
• Selezione per area.
• Selezione diretta.
• Selezione da un elenco.
• Selezione multipla.
• Raggruppamento.
• Impostazione unità di misura.
OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE IN 3DS MAX: Comandi Trasformazione.
• Seleziona e sposta, Seleziona e ruota, Seleziona e scala uniforme, Seleziona e scala non uniforme e Seleziona e schiaccia.
• Vincoli Trasformazione.
• Strumenti Trasformazione.
• Copie, istanze e riferimenti degli oggetti.
• Rifletti gli oggetti selezionati.
• Serie.
• Strumento Spaziatura.
• Comandi di modifica.
• Comandi per la gestione dei gruppi.
• Interruttori Snap.
• Snap Percentuali.
CREAZIONE DI OGGETTI SEMPLICI (PRIMITIVE): Uso del pannello Crea.
• Creazione di un oggetto.
• Primitive standard.
• Primitive avanzate.
CREAZIONE DI OGGETTI COMPOSTI: Creazione di Oggetti composti.
• Dispersione.
• Connetti.
• Unione forme.
• Booleano.
• Loft.
• Deformazione adattamento.
CREAZIONE DI FORME: Le Spline.
• Creazione di Forme.
• Forme renderizzabili.
• Uso delle forme.
• Forme come oggetti piani.
• Forme estruse e tornite.
• Forme di lofting.
• Forme come percorsi di animazione.
OPERAZIONI DI MODIFICA E MODIFICATORI: Uso del pannello Modifica: Modificatori parametrici e dipendenti dalla topologia.
• Modificatore Piega.
• Modificatore Rastrema.
• Modificatore Torsione.
• Modificatore Disturbo.
• Modificatore Allunga.
• Modificatore Inclina.
• Modificatori di spazio oggetto.
• Uso dell'elenco modificatori.
• Modifiche apportate a livello sub-oggetto.
• Modificatori a livello Spline: Modificatore Modifica Spline.
• Modificatore Tornio.
• Modificatori a livello Poligonale: Modificatore Estrudi.
• Modificatore Profilo svasatura.
• Modificatore Ottimizza.
• Modificatore a livello di Mappatura UVW.
• Modificatori FFD (Free Form Deformation)
MODELLAZIONE DI SUPERFICI: Oggetto poligonale modificabile.
• Operazioni con i sub-oggetti poligono.
• Poligono modificabile (Oggetto).
• Poligono modificabile (Vertice).
• Poligono modificabile (Bordo).
• Poligono modificabile (Faccia/Poligono/Elemento).
PRINCIPI E METODI DI ANIMAZIONE: Uso del pulsante Animazione.
• Visualizzazione e copia delle chiavi di trasformazione.
OPERAZIONI CON I CONTROLLER: Assegnazione di controller nell'Editor tracce.
• Comandi pannello Movimento.
• Pannello Movimento.
• Traiettorie.
• Tendina Parametri PRS.
• Controller di animazione.
• Vincolo Percorso.
CREAZIONE E MODIFICA DELLE LUCI: Uso delle luci.
• Luce omnidirezionale.
• Riflettore Destinazione.
• Riflettore Libero.
• Direzionale Libera.
• Direzionale Destinazione.
• Proprietà della luce.
• Parametri generali di illuminazione.
CREAZIONE E MODIFICA DELLE CINEPRESE: Caratteristiche delle cineprese.
• Cinepresa Libera.
• Cinepresa Destinazione.
• Animazione delle cineprese.
CREAZIONE E MODIFICA DEI MATERIALI: Editor materiali.
• Sfoglia materiale/mappa.
• Slot campione e nome del materiale.
• Tipo materiale.
• Tipo ombreggiatura.
• Componenti del materiale.
• Luci e ombreggiature.
• Scelta dei colori per un effetto più realistico.
• Uso delle mappe per ottimizzare il materiale.
• Assegnazione di un materiale a un oggetto.
• Coordinate di mappatura.
CREAZIONE DI FILMATI: Rendering
• Comandi e settaggi di rendering.
• Formati di salvataggio dei file.
• Ambiente.
• Finestra di dialogo Ambiente.
OPERAZIONI CON I MODIFICATORI DI ANIMAZIONE: Modificatore di animazione Skin: Modificatore Skin.
• Finestra di dialogo Carica Involucri.
• Tecniche e Strategie di Skinning.
• Modificatore di animazione Morpher: Modificatore Morpher.
• Sincronizzazione animazione facciale.
• Destinazioni di morphing di espressione.
• Procedure di morphing.
OPERAZIONI CON I MODIFICATORI UVW: Modificatori coordinate UV.
• Modificatore Svolgi UVW.
• Tendina Parametri selezione.
• Finestra di dialogo Modifica UVW.
• Barra degli strumenti della Finestra di dialogo Modifica UVW.
TECNICHE DI MODELLAZIONE AVANZATA: Superfici suddivisione: Modellazione in Low-Poly.
• Modificatore MeshSmooth.
• NURMS:(Non-Uniform Rational MeshSmooth).
• Modellazione con Modificatore Superficie.
• Modellazione con Modificatore Approssimazione scostamento.
STRUMENTI AUSILIARI STANDARD: Fittizio.
• Space warp.
• Vincola a Space Warp.
• Forze.
• Bomba particellare.
• Segui percorso.
• I generatori di campi di forza.
• Gravità.
• Space warp Deflettore.
• Space warp Deflettore universale.
• Space warp Deflettore sferico.
• Space warp FFD(parallelepipedo).
• Space warp FFD(cilindro).
• Space warp Onda.
• Space warp Ondulazione.
• Space warp Bomba.
CREAZIONE DI SISTEMI APRTICELLARI: Creazione di un emettitore di particelle.
• Uso delle collisioni interparticellari.
• Tendina Parametri di base.
• Tendina Generazione particelle.
• Tendina Tipo particella.
• Tendina Rotazione e collisione.
• Tendina Eredità movimento oggetto.
• Tendina Movimento bolla.
• Tendina Creazione particelle.
• Tendina Carica/Salva preimpostazioni.
• Sistema particellare Spruzzo.
• Sistema particellare Neve.
• Sistema particellare Super spruzzo.
• Sistema particellare Bufera.
• Sistema particellare Nube particellare.
STRUMENTI ANIMAZIONE REALISTICA E OSSATURE: Gerarchie e cinematica diretta: Comandi del pannello Gerarchia.
• Perno.
• Informazioni sulle gerarchie.
• Manipolazione delle gerarchie con la cinematica diretta.
• Strategia di collegamento.
• Collegamento e scollegamento degli oggetti.
• Visualizzazione della struttura gerarchica.
• Uso degli oggetti fittizi.
• Regolazione dei perni.
• Modifica dei collegamenti ereditari.
• Utilità Eredità collegamento (selezione).
• Comandi Collega e Scollega.
• Seleziona e collega.
• Scollega selezione.
• Ossatura: Uso degli oggetti come ossature.
• Collegamento di oggetti per la cinematica inversa.
• Terminologia IK.
UTILIZZO DI CHARACTER STUDIO : Creazione di un bipede.
• Parametri del bipede.
• Caricamento e visualizzazione di un file “Cattura Movimento”.
• Modifica della struttura del bipede in modalita’ “Figura”.
• Uso congiunto di Biped e Physique.
• Collegamento del bipede al personaggio.
• Creazione dei set di selezione.
• Adattamento ed allineamento del bipede.
• Uso dello strumento collega per unire altri oggetti.
• Creazione di un rivestimento Skin con Physique.
• Modifica degli involucri.
• Lavorare con i dati “Motion Capture”.
• Modalita’ Sequenza.
• Creazione di una Clip in Modalita’ Sequenza.
• Creazione di uno Script e modifica delle transizioni
CONTROLLER DEGLI OCCHI DI UN PERSONAGGIO : Vincoli di Animazione: Vincolo Esamina.
• Assegnare un vincolo Esamina.
• Parametri di vincolo Esamina nel pannello Movimento.
EFFETTI ATMOSFERICI E DI ILLUMINAZIONE AVANZATA : Riflettore direzionale o libero.
• Parametri proiezione.
• Effetti atmosferici e di rendering per le luci.
• Finestra di dialogo Aggiungi effetto atmosferico o effetto.
CREAZIONE DI MATERIALI AVANZATI : Tipi di materiale.
• Animazione dei materiali.
• Materiale Raytracing.
• Tendina Parametri di base raytracing.
• L'indice di rifrazione (IOR).
• Finestra di dialogo Impostazioni globali raytracer.
• Tipi di materiali composti.
• Materiale Miscela.
• Materiale Due lati.
• Materiale Multi/sub-oggetto.
• Materiale Superiore/Inferiore.
• Tipi di mappa.
• Mappe 3D.
• Mappe-composite.
• Mappa Maschera.
• Mappa Miscelatura.
• Mappa Moltiplica RGB.
• Mappe Riflessione e Rifrazione.
CREAZIONE DI MATERIALI IPER-REALISTICI E ILLUMINAZIONE AVANZATA CON MAXWELL RENDER: Materiale Maxwell Diffuse.
• Materiale Maxwell Plastic.
• Materiale Maxwell Metal.
• Materiale Maxwell Dieletric.
• Pannello Render Control.
• Pannello Render Enviroment.
• Pannello Render System.
• Creazione di un'illuminazione effetto Flash.
• Creazione di un'illuminazione ambiente Sferico.
• Creazione di un'illuminazione in Esterno.
EFFETTI DI POST-PRODUZIONE : Effetti obiettivo (Lens Effects).
• Bagliore (Glow).
• Anello.
• Raggio.
• Secondari automatici.
• Effetto di rendering movimento.
• Ambiente ed effetti ambientali.
• Finestra di dialogo Ambiente.
• Fuoco.
• Nebbia.
• Volume nebbia.
• Volume luci.
GLI APPARATI ATMOSFERICI : Oggetti strumento ausiliario Apparato atmosferico.
• Gizmo parallelepipedo.
• Gizmo cilindro.
• Gizmo sfera.
STRUMENTI DI VIDEO POST: Video Post.
• Coda Video Post.
• Filtri effetti obbiettivo.
• Effetti illumina obiettivo (Lens Effects Highlight).
• Proprietà Illumina.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 8
Persona di contatto: Staff Anja
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