3ds Max + V-Ray | Corso Animazione per l'Architettura e il Design

Corso

A Torino, Mariano Comense, Brescia e 1 altra sede.

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Prezzo Emagister

710 € 750 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 4 sedi

  • Ore di lezione

    28h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Centro Ufficiale Autodesk - Certificazione Europea

3ds Max + V-Ray | Corso Animazione per l'Architettura e il Design si rivolge a chiunque voglia approcciarsi e/o approfondire tutte le principali funzionalità dell'Animazione con 3ds Max, in particolare per il mondo dell'Architettura e del Design (industrial e interior).
Il corso è organizzato in quattro giornate che prevedono brevi parti teoriche, seguite da numerose esercitazioni guidate, nei campi:
- Della modellazione 3D per oggetti, vegetali, persone, in movimento
- Delle tecniche di animazione - dalle più semplici alle più sofisticate, anche basate su eventi atmosferici
- Dell'ottimizzazione del rendering per l'animazione per le performance e per l'eliminazione dello sfarfallio.
- Degli effetti speciali per rendere più coinvolgente l'esperienza per i fruitori delle clip.
L'animazion di oggetti viene affrontata in forma completa, dalle tecniche che utilizzano i fotogrammi chiave, all'utilizzo completo del Curve Editor e del Dope Sheet fino alla trattazione di tematiche maggiormente complesse come la cinematica diretta ed inversa. Verranno animati anche vegetazione e alberi, persone e animali, oltre che oggetti animati tipici della progettazione architettonica (Tendaggi e Bandiere, Porte e Serramenti e molto altro ancora). Una volta padroneggiate queste tecniche di animazione verranno gradualmente approfondite le animazioni pilotate da eventi atmosferici (tende mosse dal vento, ecc.), le animazioni di fluidi (colate di materiale allo stato liquido, ecc.) e le animazioni particellari (per simulare la pioggia, la neve, ecc.), anche attraverso l’uso di plugin, sviluppati da terze parti, come ad esempio Phoenix FD (fuoco, fumo, flussi d’acqua, ecc.). Infine, sarà attentamente sviluppato il delicato processo di rendering, fluendo attraverso le complessità e le problematiche che si presentano durante il calcolo del fotogramma: Flickering, Global Illumination e Aliasing/Antialiasing.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per privati: € 710.00 IVA inclusa Prezzo per studenti: € 630.50 IVA inclusa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
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via San Rocchino 53, 25126
Orario: 9:00/13:00 - 14:00/17:00

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Mariano Comense (Como)
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piazza Roma, 84, 22066
Orario: 9:00/13:00 - 14:00/17:00

Inizio del corso

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Milano
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via Aosta, 4, 20155
Orario: 9:00/13:00 - 14:00/17:00

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Torino
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Corso Unione Sovietica 612/3b, 10142
Orario: 9:00/13:00 - 14:00/17:00

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Profilo del corso

Tenuto da uno dei massimi esperti italiani di modellazione e rendering, il corso permette di raggiungere la piena conoscenza nella modellazione 3D di oggetti di design, per l’architettura e l’arredamento, per la pubblicità attraverso 3ds Max ed i motori di rendering Vray e Vray RT.

Chiunque abbia la necessità di iniziare a produrre clip animate e presentazioni multimediali nel campo dell'architettura e del design, trarrà grande beneficio dalla partecipazione a 3ds Max + V-Ray | Corso Animazione per l' Architettura e il Design. Architetti, Designer, Arredatori, Geometri, Periti Edili, Maestri d'arte, ecc. sono i candidati elettivi alla frequenza.

Per la più proficua partecipazione a 3ds Max + V-Ray | Corso Animazione per l' Architettura e il Design, viene richiesta una conoscenza medio dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows. Aver frequentato indifferentemente uno dei corsi:
- 3ds Max + VRay | Corso Architettura e Design
- 3ds MAx + Corona | Corso Visualizzazione Architettonica e Design

o possedere una esperienza equivalente di almeno di un anno nell'utilizzo di 3ds Max e del motore di Rendering V-Ray e/o Corona.

Diploma ufficiale rilasciato Autodesk , personale e numerato con validità europea.

L’estrema competenza degli istruttori, il loro grado di seniority nell’affrontare temi complessi che hanno sviluppato nel corso degli anni. La solidità finanziaria dell’azienda e la sua distribuzione capillare sul territorio italiano, rendono la proposta 4m group assolutamente unica per qualità, competenza, professionalità, efficacia didattica.

Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi. Se cerchi un consiglio sul corso scelto o eventuali altri corsi, non esitate a contattare il nostro Contact Center nazionale allo 031 249 2339, dove potrai chiedere informazioni direttamente al direttore didattico di 4m group.

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Opinioni

Successi del Centro

2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Render fotorealistico
  • Animazione 3D
  • Modellazione 3D
  • Photoshop
  • Animazione oggetti
  • Clonazione su percorso
  • Modellazione 3D Poligonale
  • 3D Studio
  • Architettura 3d
  • V-ray
  • 3d rendering
  • 3ds max rendering
  • Cad 3d
  • Rendering 3D
  • 3D design
  • Rendering fotografico
  • Maya 3d
  • 3d studio max
  • 3d studio max design
  • Grafica 3D

Professori

Simone Politica

Simone Politica

Official Trainer

Programma

Lezione 1

Introduzione all’animazione per l’architettura e il design.

Concetti basilari per l’animazione (FPS, framerate, formato video — il Time Configurator).

Prime modalità di animazione:

  • Animazione attraverso l’impostazione di fotogrammi chiave (utilizzando Set Key e Autokey).
  • Animazione di oggetti (autovetture, telecamere, ecc.) che seguono un percorso definito.
  • Creazione di effetti di accelerazione e decelerazione nelle riprese da telecamera. Gestione delle curve di interpolazione tramite il Curve Editor.
  • Controllo delle durate, inizio, fine della animazione. Introduzione al Dope Sheet per il controllo avanzato del posizionamento delle chiavi di animazione.
  • Animazioni procedurali tramite i Controller per l’animazione di bandiere, alberi, flussi d’acqua, ecc.

Impostazione di movimenti e rotazioni casuali e loro applicazioni:

  • Animazione delle fasi costruttive dell’edificio attraverso l’uso sapiente del modificatore Slice.
  • Strumenti per visualizzare in sequenza i fotogrammi tramite il Ram Player interno.
  • Predisposizione di Layers specifici per un migliore controllo dell’animazione.
  • Il Pivot Point e la sua importanza in animazione.


Lezione 2

Cinematica diretta e inversa

Predisposizione di vincoli di posizione e orientamento:

  • Look At Constraint
  • Link Constraint e Noise Constraints

Operazioni attraverso i modificatori di animazione:

  • Modificatore di animazione Skin
  • Il modificatore Skin
  • Finestra di dialogo Carica Involucri
  • Tecniche e strategie di Skinning

Animazione attraverso gli Space Warp:

  • Effetti speciali per l’animazione di componenti per l’architettura e i complementi di arredo.
  • Creazione di oggetti di design per implosione. PBomb.
  • Animazione dello sventolamento di bandiere, tendaggi, ecc. Wind e Gravity.
  • Segui percorso
  • I generatori di campi di forza
  • Space warp Deflettore, Deflettore universale, Deflettore sferico, FFD (parallelepipedo), FFD (cilindro), Onda, Ondulazione, Bomba


Lezione 3

  • Creazione di effetti particellari tramite Particle Flow.
  • Utilizzo combinato di Particle Flow e MassFX per animazioni complesse (foglie che cadono trascinate dal vento, ecc.) ed eventi atmosferici.
  • Distribuzione di oggetti tramite Particle Flow.
  • Tecniche di animazione per le particelle e il plugin Phoenix FD per la creazione di fuoco, flussi d’acqua, fumo, ecc.
  • Ottimizzazione il modello 3D per l’animazione.
  • Simulazione avanzata del movimento di erba e alberi tramite i modificatori Noise, Bend e Point Cache.
  • Importazione di file 3D animati in formato FBX e Alembic.
  • Generazione di vegetazione utilizzando il software Speedtree o GrowFX.
  • Esportazione della vegetazione con il movimento del vento ed eventuale animazione di crescita.
  • Controllo di particelle per simulare gli eventi atmosferici (vento, pioggia, neve, ecc.)
  • Animazione basata sul comportamento fisico degli oggetti (MassFx e la fisica dei corpi rigidi applicata all’animazione).
  • Analisi dettagliati ed utilizzo delle Forces e dei Deflettori all’interno di 3ds Max (gravità, rimbalzi, vortici d’aria, flussi, ecc.).


Lezione 4

Rendering avanzato per le animazioni in V-Ray:

  • Ottimizzazione di scene di grandi dimensioni (tecniche di modellazione per l’animazione, utilizzo del displacement, dei Proxy, dello Scatter, ...)
  • Trattazione avanzata dell’illuminazione globale della scena da animare (Global Illumination ed Irradiance Map)
  • Calcolo della Global Illumination attraverso la combinazione di diversi algoritmi di calcolo (Irradiance Map e Brute Force, Brute Force e Brute Force, Irradiance Map e Light Cache) per la risoluzione e/o il contenimento degli artefatti.
  • Lo sfarfallamento nelle animazioni, tecniche di risoluzione attraverso il precalcolo dell’Irradiance Map e del Light Cache.
  • Creazione dell’effetto ‘sfocatura da movimento’ (Motion Blur) in V-Ray attraverso l’uso della Physical Camera
  • Animazioni dentro altre animazioni. Creazione di un materiale animato e uso di una sequenza di texture.
  • Animazioni di luci (alternanza giorno/notte, accensione luci di accento, ecc.) per interni ed esterni.
  • Comandi e settaggi di rendering

Formati di salvataggio ed esportazione dei file di animazione.

Rudimenti di montaggio e composizione utilizzando After Effects.

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