CORSO ACCOGLIENZA NELLE MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI E CULTURALI

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il corso, organizzato dall’ente formativo FormAzione Co&So Network, è inserito nel Catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze.

Sedi e date

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Inizio del corso

Roma
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Profilo del corso

Obiettivo del corso è formare la figura professionale dell’Addetto alle operazioni di accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni [hostess].

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Opinioni

Materie

  • Accoglienza

Programma

  • Sicurezza e diritti dei lavoratori:
    Sicurezza sul lavoro: Decreto legislativo 81/08 cd. “Testo Unico in materia di sicurezza e salute del lavoro; Rischi specifici e misure di prevenzione; Procedure, obblighi e responsabilità.
  • Tecniche di comunicazione:
    Stili e strategie comunicative e relazionali efficaci; Tecniche di relazione efficaci; Comunicazione all’interno del proprio reparto e con gli altri reparti; Strategie di risoluzione di problemi; Team bulding e team working: ruoli, responsabilità, regole.
  • Informatica:
    Concetti di base della Tecnologia dell’informazione: concetti generali, hardware, software, reti di computer, sicurezza; Uso del computer e gestione dei file: Windows XP, desktop, gestione dei file, virus, gestione delle stampe; Principali applicativi di Office: Word, Excel; Gestione corrispondenza posta, fax server, posta elettronica, Internet; Riferimenti a stampa Unione e preparazione inviti, rudimenti di grafica.
  • Problem solving:
    Tecniche di problem solving e di aiuto al cliente; Rudimenti di psicologi connessa alla soluzione dei conflitti.
  • Principi di Pubbliche Relazioni:
    Le Relazioni Pubbliche, gli strumenti delle Relazioni pubbliche, l’ufficio stampa, i media.
  • Lingua Inglese:
    Lingua Inglese settoriale nella gestione e del cliente; Gestione in lingua: sapere dare informazioni ed accogliere il cliente, conoscere il linguaggio usato e saper dare informazioni logistiche in lingua; capire l’inglese e saper scrivere semplici informazioni relative alla logistica dell’evento.
  • Tecniche e stili di accoglienza:
    Come accogliere il cliente a seconda del diverso evento (culturale, conferenza tecnica etc.); lettura dei bisogni del cliente nel momento dell’accoglienza.
  • Tecniche gestione eventi:
    Principali tecniche per gestire eventi diretti a differenti target (giovani, professionisti, docenti etc..), saper preparare un invito, step principali nella pianificazione dell’evento.

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