Accompagnare i genitori e le comunità verso una genitorialità positiva
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Diverse Raccomandazioni Europee (REC 2006/19/EU e REC 2013/112/EU) e la recente adozione della European Child Guarantee (2021) sottolineano l’importanza dell’impegno e responsabilità collettive per contrastare la povertà delle bambine e dei bambini e costruire contesti inclusivi e capacitanti. Il corso accompagna i partecipanti nel comprendere le motivazioni da cui si genera tale movimento, attraverso l’approfondimento della teoria bioecologica dello sviluppo umano e delle teorie della resilienza, sfruttando il dialogo con proposte di pratiche, strumenti e studi di caso il corsista avrà la possibilità di sperimentare e mettere alla prova i propri modelli teorici e pratici con le scelte che guidano gli orientamenti nazionali e internazionali.
Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
• collocare il concetto di genitorialità all’interno del dibattito scientifico contemporaneo e l’opportunità di promuovere percorsi di accompagnamento alla genitorialità nei diversi contesti di intervento degli operatori sociali;
• conoscere la prospettiva bioecologica dello sviluppo umano;
• conoscere il costrutto di resilienza e le sue implicazioni nell’ambito del lavoro con le famiglie all’interno di una prospettiva di tipo biopsicosocioecologico;
• conoscere la metodologia partecipativa di lavoro con le famiglie nei contesti micro e mesosistema, le sue implicazioni e i vantaggi, e lo strumento “Sostenere la genitorialità” edito da Erickson;
• conoscere la metodologia partecipativa di lavoro con le famiglie nei contesti di esosistema, le sue implicazioni e i vantaggi.
Il corso si rivolge a operatori sociali, educatori professionali, psicologi, insegnanti, assistenti sociali, persone interessate al tema e al lavoro nei diversi servizi con i genitori, i bambini e le famiglie.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Genitorialità
- Essere genitori
- Psicologia
- Psicologia clinica
- Lavoro sociale
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Modulo 1 - Perché accompagnare alla genitorialità positiva
Contenuti: il primo modulo permetterà al corsista di confrontare e discutere le proprie pratiche con le proposte teoriche del modello bioecologico dello sviluppo umano. Verrà approfondita la Valutazione Partecipativa e Trasformativa come percorso metodologico con cui dare concreta realizzazione alle teorie di Bronfenbrenner, in vista della costruzione di una “genitorialità positiva”.
Obiettivi:
• identificare il modello Bioecologico dello sviluppo umano;
• riconoscere i diversi livelli che influenzano lo sviluppo del bambino;
• riconoscere le funzioni e potenzialità dei diversi contesti di vita nel promuovere la crescita dei bambini e delle famiglie;
• problematizzare il significato di “genitorialità positiva”;
• ipotizzare l’attivazione di pratiche di valutazione partecipativa e trasformativa.
Modulo 2 - Accompagnare la genitorialità nella prospettiva della resilienza
Contenuti: il secondo modulo permetterà al corsista di conoscere le definizioni di vulnerabilità e negligenza e di approfondire il costrutto di resilienza e le sue declinazioni. In particolare, la resilienza verrà sviluppata in riferimento al modello ecologico dello sviluppo umano, al ruolo dell’operatore sociale come tutore di resilienza e verranno illustrate le cosiddette 5 onde nell’approccio alla resilienza per inquadrare come il costrutto si è evoluto nella letteratura scientifica.
Obiettivi:
- identificare il concetto di vulnerabilità e di negligenza;
- identificare il definire il costrutto di resilienza;
- collocare l’utilizzo del costrutto di resilienza nella letteratura scientifica attuale a partire dalle cosiddette “5 onde”;
- collegare la prospettiva della resilienza con la teoria bioecologica dello sviluppo umano;
- applicare il costrutto di resilienza in riferimento ad una situazione di lavoro con bambini e/o genitori;
- riconoscere il proprio ruolo di operatore come tutore intenzionale di resilienza.
Modulo 3 - Metodi e strumenti per accompagnare la genitorialità positiva
Contenuti: il terzo modulo permetterà al corsista di conoscere proposte e strumenti per dare voce ai bambini, alle famiglie e ai contesti al fine di costruire percorsi partecipativi e inclusivi, capaci di garantire la risposta ai bisogni dei bambini e la soddisfazione dei loro diritti.
Obiettivi:
- collocare metodo e strumenti di intervento all’interno di micro e mesosistema;
- riconoscere le principali caratteristiche di un intervento di tipo partecipativo;
- riconoscere le pratiche di documentazione pedagogica;
- riconoscere il contributo delle competenze relazionali nel promuovere il contesto partecipativo;
- sperimentare lo strumento “Sostenere la genitorialità”.
Modulo 4 - I metodi e strumenti per accompagnare la genitorialità nell’esosistema
Contenuti: il corsista conoscerà e sperimenterà metodi e strumenti per accompagnare la genitorialità nell’esosistema con particolare riferimento agli interventi in gruppo e nella solidarietà familiare. Verrà approfondito il costrutto di resilienza all’interno di un approccio bio-psico-socio-ecologico e si presenteranno gli strumenti “Rete sociale” e “Arcipelago delle risorse”.
Obiettivi:
- collocare metodo e strumenti di intervento all’interno dell’esosistema;
- collegare il tema delle reti di solidarietà familiare all’interno del lavoro con le famiglie;
- riconoscere le principali caratteristiche di un intervento di tipo partecipativo nell’esosistema (sia individuale, sia in gruppo);
- riconoscere il contributo delle competenze relazionali nel promuovere il contesto partecipativo e ipotizzare le attenzioni da mantenere nel proprio contesto professionale;
- collocare il costrutto di resilienza all’interno di un approccio bio-psico-socio-ecologico;
- applicare l’utilizzo dello strumento “Sostenere la genitorialità” nella relazione con i genitori adattandolo al proprio contesto professionale;
- integrare la conoscenza e comprensione delle risorse delle famiglie attraverso lo strumento “Arcipelago delle risorse”.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Accompagnare i genitori e le comunità verso una genitorialità positiva