Accompagnare i genitori e le comunità verso una genitorialità positiva

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Diverse Raccomandazioni Europee (REC 2006/19/EU e REC 2013/112/EU) e la recente adozione della European Child Guarantee (2021) sottolineano l’importanza dell’impegno e responsabilità collettive per contrastare la povertà delle bambine e dei bambini e costruire contesti inclusivi e capacitanti. Il corso accompagna i partecipanti nel comprendere le motivazioni da cui si genera tale movimento, attraverso l’approfondimento della teoria bioecologica dello sviluppo umano e delle teorie della resilienza, sfruttando il dialogo con proposte di pratiche, strumenti e studi di caso il corsista avrà la possibilità di sperimentare e mettere alla prova i propri modelli teorici e pratici con le scelte che guidano gli orientamenti nazionali e internazionali.

Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
• collocare il concetto di genitorialità all’interno del dibattito scientifico contemporaneo e l’opportunità di promuovere percorsi di accompagnamento alla genitorialità nei diversi contesti di intervento degli operatori sociali;
• conoscere la prospettiva bioecologica dello sviluppo umano;
• conoscere il costrutto di resilienza e le sue implicazioni nell’ambito del lavoro con le famiglie all’interno di una prospettiva di tipo biopsicosocioecologico;
• conoscere la metodologia partecipativa di lavoro con le famiglie nei contesti micro e mesosistema, le sue implicazioni e i vantaggi, e lo strumento “Sostenere la genitorialità” edito da Erickson;
• conoscere la metodologia partecipativa di lavoro con le famiglie nei contesti di esosistema, le sue implicazioni e i vantaggi.

Il corso si rivolge a operatori sociali, educatori professionali, psicologi, insegnanti, assistenti sociali, persone interessate al tema e al lavoro nei diversi servizi con i genitori, i bambini e le famiglie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Genitorialità
  • Essere genitori
  • Psicologia
  • Psicologia clinica
  • Lavoro sociale

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 - Perché accompagnare alla genitorialità positiva

Contenuti: il primo modulo permetterà al corsista di confrontare e discutere le proprie pratiche con le proposte teoriche del modello bioecologico dello sviluppo umano. Verrà approfondita la Valutazione Partecipativa e Trasformativa come percorso metodologico con cui dare concreta realizzazione alle teorie di Bronfenbrenner, in vista della costruzione di una “genitorialità positiva”.

Obiettivi:

• identificare il modello Bioecologico dello sviluppo umano;

• riconoscere i diversi livelli che influenzano lo sviluppo del bambino;

• riconoscere le funzioni e potenzialità dei diversi contesti di vita nel promuovere la crescita dei bambini e delle famiglie;

• problematizzare il significato di “genitorialità positiva”;

• ipotizzare l’attivazione di pratiche di valutazione partecipativa e trasformativa.

Modulo 2 - Accompagnare la genitorialità nella prospettiva della resilienza

Contenuti: il secondo modulo permetterà al corsista di conoscere le definizioni di vulnerabilità e negligenza e di approfondire il costrutto di resilienza e le sue declinazioni. In particolare, la resilienza verrà sviluppata in riferimento al modello ecologico dello sviluppo umano, al ruolo dell’operatore sociale come tutore di resilienza e verranno illustrate le cosiddette 5 onde nell’approccio alla resilienza per inquadrare come il costrutto si è evoluto nella letteratura scientifica.

Obiettivi:

  • identificare il concetto di vulnerabilità e di negligenza;
  • identificare il definire il costrutto di resilienza;
  • collocare l’utilizzo del costrutto di resilienza nella letteratura scientifica attuale a partire dalle cosiddette “5 onde”;
  • collegare la prospettiva della resilienza con la teoria bioecologica dello sviluppo umano;
  • applicare il costrutto di resilienza in riferimento ad una situazione di lavoro con bambini e/o genitori;
  • riconoscere il proprio ruolo di operatore come tutore intenzionale di resilienza.

Modulo 3 - Metodi e strumenti per accompagnare la genitorialità positiva

Contenuti: il terzo modulo permetterà al corsista di conoscere proposte e strumenti per dare voce ai bambini, alle famiglie e ai contesti al fine di costruire percorsi partecipativi e inclusivi, capaci di garantire la risposta ai bisogni dei bambini e la soddisfazione dei loro diritti.

Obiettivi:

  • collocare metodo e strumenti di intervento all’interno di micro e mesosistema;
  • riconoscere le principali caratteristiche di un intervento di tipo partecipativo;
  • riconoscere le pratiche di documentazione pedagogica;
  • riconoscere il contributo delle competenze relazionali nel promuovere il contesto partecipativo;
  • sperimentare lo strumento “Sostenere la genitorialità”.

Modulo 4 - I metodi e strumenti per accompagnare la genitorialità nell’esosistema

Contenuti: il corsista conoscerà e sperimenterà metodi e strumenti per accompagnare la genitorialità nell’esosistema con particolare riferimento agli interventi in gruppo e nella solidarietà familiare. Verrà approfondito il costrutto di resilienza all’interno di un approccio bio-psico-socio-ecologico e si presenteranno gli strumenti “Rete sociale” e “Arcipelago delle risorse”.

Obiettivi:

  • collocare metodo e strumenti di intervento all’interno dell’esosistema;
  • collegare il tema delle reti di solidarietà familiare all’interno del lavoro con le famiglie;
  • riconoscere le principali caratteristiche di un intervento di tipo partecipativo nell’esosistema (sia individuale, sia in gruppo);
  • riconoscere il contributo delle competenze relazionali nel promuovere il contesto partecipativo e ipotizzare le attenzioni da mantenere nel proprio contesto professionale;
  • collocare il costrutto di resilienza all’interno di un approccio bio-psico-socio-ecologico;
  • applicare l’utilizzo dello strumento “Sostenere la genitorialità” nella relazione con i genitori adattandolo al proprio contesto professionale;
  • integrare la conoscenza e comprensione delle risorse delle famiglie attraverso lo strumento “Arcipelago delle risorse”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Accompagnare i genitori e le comunità verso una genitorialità positiva

195 € IVA inc.