Acquisti per non specialisti

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Gli acquisti per un'azienda rappresentano un aspetto chiave in quanto hanno, in genere, un'incidenza significativa sui costi, sulle performance aziendali e sul servizio che l'azienda può fornire ai propri clienti. In assenza di un buyer specializzato, la conoscenza di alcune pratiche commerciali di base è sufficiente a garantire un valido approccio economico e giuridico. Questa formazione fornisce ad acquisitori occasionali le metodologie di base per svolgere e migliorare i propri acquisti.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

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Milano
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Profilo del corso

Acquisire un metodo semplice e rigoroso di acquisto
Analizzare oggettivamente le offerte dei fornitori
Sviluppare le proprie conoscenze per migliorare i propri acquisti
Controllare in maniera ottimale il proprio budget e il suo utilizzo
Migliorare le proprie performance negoziali
Usufruire dell’esperienza del fornitore o provider

Acquirenti occasionali
Non-specialisti degli acquisti
Chiunque, pur non svolgendo un'attività di buyer a tempo pieno, debba effettuare degli acquisti occasionali

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Opinioni

Materie

  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Effettuare una richiesta d'offerta
  • Vendor rating
  • Acquisti
  • Tipologie di negoziazione
  • Preparare la negoziazione
  • Effettuare una richiesta d'offerta
  • Price Breakdown
  • Categorie merceologiche
  • Ruolo di chi acquista
  • Tipologie di acquisto

Programma

Programma del corso
Il processo d'acquisto, il costo totale e il valore d'acquisto
  • Le fasi del processo d'acquisto
  • La relazione tra prezzo e costo totale d'acquisto (TCO)
  • Il valore d'acquisto
  • Esempi di ottimizzazione del costo totale d'acquisto e del valore d'acquisto
Analisi dei bisogni, vincoli e rischi
  • Analizzare i bisogni per acquistare ciò che serve
  • Riconoscere e saper gestire i vincoli all'acquisto
  • Analizzare e gestire i principali rischi
Le tipologie di acquisto e il ruolo di chi acquista
  • Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
  • Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
  • Il ruolo di chi acquista
Le categorie merceologiche e la spend analysis
  • Le categorie merceologiche
  • La Spend Analysis (ABC degli acquisti)
Le richieste d'acquisto, d'offerta e la comparazione delle offerte
  • Analizzare e approfondire una richiesta d'acquisto, comprendendo le reali esigenze dei clienti interni
  • Effettuare una richiesta d'offerta
  • Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
  • La price breakdown
Concetti chiave per negoziare efficacemente
  • Cosa significa negoziare
  • Le diverse tipologie di negoziazione
  • Come preparare la negoziazione
  • Come migliorare le proprie negoziazioni
La valutazione e il controllo dei fornitori
  • Controllare le performance dei fornitori
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Il vendor rating
  • Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori

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