Acquisti per non specialisti
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
Gli acquisti per un'azienda rappresentano un aspetto chiave in quanto hanno, in genere, un'incidenza significativa sui costi, sulle performance aziendali e sul servizio che l'azienda può fornire ai propri clienti. In assenza di un buyer specializzato, la conoscenza di alcune pratiche commerciali di base è sufficiente a garantire un valido approccio economico e giuridico. Questa formazione fornisce ad acquisitori occasionali le metodologie di base per svolgere e migliorare i propri acquisti.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Acquisire un metodo semplice e rigoroso di acquisto
Analizzare oggettivamente le offerte dei fornitori
Sviluppare le proprie conoscenze per migliorare i propri acquisti
Controllare in maniera ottimale il proprio budget e il suo utilizzo
Migliorare le proprie performance negoziali
Usufruire dell’esperienza del fornitore o provider
Acquirenti occasionali
Non-specialisti degli acquisti
Chiunque, pur non svolgendo un'attività di buyer a tempo pieno, debba effettuare degli acquisti occasionali
Opinioni
Materie
- Valutare l'utilizzo di penali
- Valutare l'utilizzo di penali
- Effettuare una richiesta d'offerta
- Vendor rating
- Acquisti
- Tipologie di negoziazione
- Preparare la negoziazione
- Effettuare una richiesta d'offerta
- Price Breakdown
- Categorie merceologiche
- Ruolo di chi acquista
- Tipologie di acquisto
Programma
Il processo d'acquisto, il costo totale e il valore d'acquisto
- Le fasi del processo d'acquisto
- La relazione tra prezzo e costo totale d'acquisto (TCO)
- Il valore d'acquisto
- Esempi di ottimizzazione del costo totale d'acquisto e del valore d'acquisto
- Analizzare i bisogni per acquistare ciò che serve
- Riconoscere e saper gestire i vincoli all'acquisto
- Analizzare e gestire i principali rischi
- Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
- Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
- Il ruolo di chi acquista
- Le categorie merceologiche
- La Spend Analysis (ABC degli acquisti)
- Analizzare e approfondire una richiesta d'acquisto, comprendendo le reali esigenze dei clienti interni
- Effettuare una richiesta d'offerta
- Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
- La price breakdown
- Cosa significa negoziare
- Le diverse tipologie di negoziazione
- Come preparare la negoziazione
- Come migliorare le proprie negoziazioni
- Controllare le performance dei fornitori
- Valutare l'utilizzo di penali
- Il vendor rating
- Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori
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