ACROBATI DELL’EDUCAZIONE. CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER OPERATORI NEL TEMPO DELL’INCERTEZZA

Corso

A Rimini e Bassano del Grappa

460 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Durata

    5 Giorni

III Edizione

Rimini, 8 e 9 Marzo 2019 e Bassano del Grappa, 24, 25 e 26 Maggio 2019

L’iscrizione al corso comprende anche la partecipazione all’intero Convegno SONO ADULTO!


«Incontro spesso operatori che cercano risposte alle tante domande che la quotidianità del lavoro pone loro. Lo fanno pensando di dover acquisire competenze per così dire “tecniche”, che li rassicurino rispetto alla gestione del singolo problema: come posso frenare il comportamento violento di Martina? Come mi devo comportare quando Paolo ha delle manifestazioni sessuali in contesti pubblici? Come posso gestire efficacemente il rapporto con i colleghi? E così via…
Ma come possiamo trovare delle risposte evitando di proporre corsi specifici, uno per ogni domanda?
Ciascuno di noi è un po’ acrobata, dovendo tenersi in equilibrio tra due prospettive molto diverse fra loro: quella del “totale”, dell’organizzazione che vuole prevedere tutto, e quella invece del “parziale”, delle piccole cose, che però vanno notate, non trascurate, per accogliere i suggerimenti che possono dare.
In questo percorso proveremo a ragionare su questa seconda prospettiva, evitando di far diventare protagonisti solitari e assoluti i problemi, ma cercando invece di comprenderli attraverso un dettaglio e provando a individuare degli strumenti concreti, che siano utili nella quotidianità, ma soprattutto che siano adeguati a ognuno di noi, come un vestito su misura».

Andrea Canevaro

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bassano del Grappa (Vicenza)
Visualizza mappa
Via Rivoltella Bassa, 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Rimini
Visualizza mappa
via della fiera 23

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il percorso è composto da due moduli formativi in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti e sulla creazione di un gruppo di lavoro che potrà condividere riflessioni e sollecitazioni strada facendo. Inoltre, il primo modulo formativo sarà inserito all’interno del Convegno nazionale di Erickson “Sono adulto! Disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita” (Rimini, 8 e 9 marzo 2019), consentendo ai partecipanti di approfondire la formazione con un percorso personalizzato, oltre al momento comune con gli altri corsisti, e con riflessioni teoriche, metodologiche e operative provenienti dai maggiori esperti a livello nazionale.

Operatori sociali che lavorano nell’ambito della disabilità (educatori, assistenti sociali, psicologi)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Disabilità
  • Operatori sociali
  • Educatore
  • Assistenti sociali
  • Psicologo
  • Psicologi
  • Didattica partecipativa
  • Istruzione al sosia
  • Andrea canevaro

Professori

Andrea Canevaro

Andrea Canevaro

Prof.

Programma

Rimini, venerdì 8 marzo 2019
MODULO 1 – ISTRUISCO IL MIO SOSIA: LABORATORIO DI RIFLESSIONE SULLA RAPPRESENTAZIONE DI SÉ E IL PROPRIO AGIRE

(Questo modulo corrisponde al Simposio n. 6 e si terrà venerdì 8 marzo dalle 16.00 alle 18.00 all’ interno del convegno nazionale di Erickson a Rimini “SONO ADULTO! DISABILITÀ, DIRITTO ALLA SCELTA E PROGETTO DI VITA”)

L’iscrizione al corso comprende anche la partecipazione all’intero Convegno SONO ADULTO!

Ciascuno di noi ha una propria rappresentazione di sé, e chi è Educatore/trice potrebbe giustamente rappresentarsi per come desidera essere in futuro. La rappresentazione di sé può essere in una funzione, in un posto, in una posizione, da conquistare o da difendere in una logica gerarchica. In ogni caso dovrebbe comprendere anche le realtà quotidiane. Il laboratorio, della durata di 2 ore, consentirà di lavorare proprio sull’incontro tra la rappresentazione di sé e l’azione quotidiana, utilizzando la tecnica dell’istruzione al sosia ideata da Ivar Oddone. Le istruzioni permetteranno di uscire dalla prigione delle mansioni e di far emergere le azioni multifunzionali, intrecciate e intrecciabili, dell’educatore che opera con persone disabili.

Il modulo 1, descritto sopra, sarà inserito nel programma del Convegno “Sono adulto! Disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita”. Oltre a frequentare il modulo 1 (Venerdì 8 marzo dalle 16.00 alle 18.00 – Simposio n. 6 del convegno) il partecipante, per i restanti momenti oltre alle plenarie, potrà quindi definire un percorso personalizzato, approfondendo i temi chiave della disabilità adulta, dal lavoro all’affettività, dalla Convenzione ONU all’autodeterminazione, dall’uso delle tecnologie all’abitare indipendente (qui il programma completo del convegno https://eventi.erickson.it/sono-adulto-2019/Home).

In questo contesto il partecipante potrà ascoltare e ragionare con i maggiori studiosi ed esperti a livello nazionale. Potrà inoltre partecipare alla selezione per presentare progetti efficaci e innovativi che ha portato avanti nel suo contesto professionale (per saperne di più clicca qui à link alle istruzioni di presentazione delle buone prassi).

Bassano del Grappa, 24, 25 e 26 maggio 2019 (Fattoria sociale Conca d'Oro, via Rivoltella Bassa 20)
MODULO 2 – ESSERE MEDIATORE DI RELAZIONI NEL LAVORO EDUCATIVO

Il modulo consentirà di riflettere sul ruolo di educatore a partire dalla concretezza delle azioni quotidiane per arrivare a una cornice di senso intrecciata. Anche a partire dal lavoro avviato nel primo modulo, si utilizzeranno metodologie didattiche partecipative, che consentiranno di affrontare temi particolarmente critici come il problema dell’aggressività, il confine tra aiuto e assistenzialismo, la fantasia e la capacità di affrontare la carenza di risorse, il coraggio di mettersi in discussione e favorire l’intraprendenza delle persone, la costruzione di un profilo di congruenza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ACROBATI DELL’EDUCAZIONE. CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER OPERATORI NEL TEMPO DELL’INCERTEZZA

460 € IVA inc.