Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    3 Mesi

corso per giornalisti, professionisti,

Il cantiere propone un breve corso di dizione e fonetica con l’intento di accordare la voce, come uno strumento musicale, perché possa esprimere l’armonia della nostra lingua. Si legge ad alta voce, si evidenziano gli errori di fonetica e la debolezza o la forza espressiva di ciascuna voce.
Una serie di video accompagnano il percorso Una sorta di “en- ciclopedia visiva delle voci”: attori, cantanti, presentatori, gior- nalisti, politici, personaggi protagonisti della nostra radio, della televisione e del cinema... proposti atrraverso materiale di repertorio
.Alcuni ospiti, inoltre, racconteranno la loro storia e il loro rap-porto professionale con la voce. un’attrice/doppiatrice, uno psichiatra /psicologo, un giornalista e una logopedista.
alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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via dei filippini 17/a, 00186

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Opinioni

Materie

  • Dizione e Fonetica
  • Lettura espressiva

Professori

Rachele Digilio

Rachele Digilio

dirigente

Assunta in RAI nel 1960, per 10 anni è stata dirigente RAI con la responsabilità del coordinamento della produzione programmi radiofonici (RF) e ha insegnato lettura espressiva e dizione a giornalisti radiotelevisivi e a programmisti registi per la direzione scuola RAI Nel 2002-06 ha svolto un corso di fonetica dizione e lettura, per giornalisti radiotelevisivi, per un master in giornalismo. Dal 2001 ad oggi svolge corsi di dizione fonetica e lettura espressiva presso la LUMSA. Nel 2012 è stata docente di laboratorio di dizione e storia della voce per RAI Lab,

Programma

-Superare l’emotività dell’esposizione in pubblico
- Educare l’orecchio
- Educare la voce: il tono, il ritmo, le pause per trasmettere e generare emozione

un breve corso di dizione e fonetica con l’intento di accordare la voce, come uno strumento musicale, perché possa esprimere l’armonia della nostra lingua. Si legge ad alta voce, si evidenziano gli errori di fonetica e la debolezza o la forza espressiva di ciascuna voce.

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