Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ad alta voce

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
A Torino

120 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Livello Livello intermedio
Luogo Torino
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
  • Seminario
  • Livello intermedio
  • Torino
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Un laboratorio che aiuta a dar vita alle storie. Leggere bene non è affare di tutti. Leggere per sé e leggere per gli altri sono due cose ben distinte. Ci sono regole da conoscere e rispettare, ma anche di cui liberarsi per trasferire i contenuti, le immagini e le suggestioni in modo efficace, per regalare al nostro pubblico un maggior livello di comprensione, contagiandolo con la nostra immaginazione. Il corso svilupperà tecniche di lettura espressiva e interpretativa di fiabe e racconti, partendo da un testo scelto dai partecipanti e da uno scelto dalla conduttrice. Alle tecniche interpretative verranno associate tecniche di base di utilizzo della voce, tecniche di racconto, di rappresentazione dei personaggi e di improvvisazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Galileo Ferraris 266, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Torino
Corso Galileo Ferraris 266, Torino, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· A chi è diretto?

Insegnanti, educatori e operatori teatrali

· Requisiti

L'iscrizione è da effettuarsi entro il lunedì prima del seminario. Ogni modulo verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Lettura in pubblico
Teatro
Insegnanti
Educatori
Operatori teatrali
Immaginazione
Creatività
Lettore
Mimica facciale
Ritmo

Professori

Silvia Elena Montagnini
Silvia Elena Montagnini
insegnante

Programma

Un primo scopo della giornata sarà l’apprendimento di una capacità di decodificare e scegliere le parti importanti del testo, le parole chiave, e di conseguenza leggere con tale consapevolezza ed efficacia ciò che – secondo il lettore – è importante evidenziare.

Durante la giornata sperimenteremo quanto cambi di tono, di ritmo e la partecipazione della mimica facciale e del corpo siano necessari ed efficaci per trasmettere al meglio un contenuto nel suo passaggio dalla carta alla vita. Altro obiettivo ma non meno importante è lo sviluppo dell’attenzione nei confronti della platea, e l’apprendimento di metodi per ottenere, tenere, e, se necessario, recuperare l’attenzione.
Queste tecniche serviranno a fare indossare ai lettori le parole di altri, aggiungendo un ultimo passaggio personale ed unico a ciò che la loro immaginazione ha creato.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto