Addetti alla conduzione di Gru per Autocarro

Corso

A Torino e Pinerolo

220 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    12h

  • Inizio

    Scegli data

"L'obbligo all'abilitazione degli operatori per l’utilizzo delle attrezzature deriva dall’accordo Stato/Regioni del 22/02/2012, pubblicato il 12/03/2012 nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 60, che riguarda “L’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 09/04/2008, n. 81”. L’accordo è entrato in vigore il 13/03/2013. Per ottenere l’abilitazione l’operatore deve frequentare un apposito corso, che nel caso in specie, ovvero per la conduzione gru per autocarro, ha una durata di 12 ore."

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa
Via F.G. Bona 15, 10064

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

"Fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo. Trasmettere le nozioni di base sulle norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento in oggetto, come previsto dall’Accordo Stato - Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i."

Tutti i lavoratori addetti alla conduzione di GRU PER AUTOCARRO (Gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo di bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo. - .DEF. Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012) Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al corso con i propri DPI (Scarpe antinfortunistiche, caschetto, guanti, giubbotto alta visibilità)

Certificato

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Posizionamento
  • Gru
  • Emergenza
  • Sicurezza
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rischi meccanici
  • Autocarro
  • Equipaggiamenti di sollevamento
  • Comandi a distanza
  • Ambiente e Sicurezza

Programma

MODULO GIURIDICO – NORMATIVO (1 ora)

• Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizionidi legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilitàdell’operatore.

MODULO TECNICO (3 ORE)

• Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti eequipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.• Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corso, oltre allavalutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.• Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori elementari che influenzano la stabilità.• Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.• Tipi di allestimento e organi di presa.• Dispositivi di comando a distanza.• Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro;• Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore;• Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo;• Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.• Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico,perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, lineeelettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione)• Segnaletica gestuale.
PROVA INTERMEDIA DI VERIFICA*MODULO PRATICO (8 ore)

• Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.• Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e lorofunzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione;• Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, disegnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico(sollevamento, estensione, rotazione, ecc) singole e combinate;• Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori);• Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione dellamassa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc..;• Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’areadi lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori,, livellamento della gru. Procedure per la messa inopera dio accessori: bozzelli, stabilizzatori, jib, ec…;• Esercitazioni di pratiche operative:• Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico;• Prove di comunicazione con segnali gestuali via radio;• Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.• Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.• Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc..

PROVA PRATICA DI VERIFICA FINALE*

Ulteriori informazioni

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia di insegnamento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso diapprendimento. Durante lo svolgimento del corso l’obbiettivo è infatti di:• Garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche/pratiche e relative discussioni;• Favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving;• Prevedere dimostrazioni, simulazioni e prove pratiche.

MATERIALE DIDATTICO

Dispensa in formato elettronico, manuali e schede informative.

VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

Valutazione iniziale: Presentazione del corso e analisi delle conoscenze iniziali effettuato dal docente tramite colloquio orale.Valutazione intermedia: Simulazioni.Verifica finale: Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolge una prova intermedia diverifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che siintende superata con un punteggio superiore od uguale a 70/100, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancatosuperamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica di verifica finaleconsistente nell’esecuzione di almeno due delle prove previste dal’allegato IV dell’Accordo Stato Regione del 22 Febbraio 2012. Ilmancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.

FREQUENZA E CERTIFICAZIONE

Al termine dei moduli del corso, previa frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore di formazione previste e superamento delleprove di verifica obbligatorie, verrà rilasciato un attestato di abilitazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetti alla conduzione di Gru per Autocarro

220 € +IVA