Addetti Antincendio - aggiornamento

Corso

In company

350 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    In company

  • Ore di lezione

    5h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Il corso Addetti Antincendio - aggiornamento è rivolto agli Addetti antincendio già formati. Si svolge presso la Sede Azienda Cliente. Non sono richiesti dei prerequisiti, solo interesse alla materia. Saranno utilizzate metodologie attive, basate sui gruppi di lavoro, sulle esercitazioni pratiche, sulle simulazioni e sull’analisi di casi, nell’ottica dell’imparare facendo, per favorire l’applicazione pratica ed immediata dei contenuti appresi e ottenere il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

Informazioni importanti

Documenti

  • CONSULENZA E CORSI

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

In company

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

aggiornare addetto alla squadra di emergenza e evacuazione in aziende a richio basso, medio e elevato

Addetti antincendio già formati.

essere addetto alla squadra di emergenza e evacuazione in aziende a richio basso, medio e elevato

addetto alla squadra di emergenza e evacuazione in aziende a richio basso, medio e elevato

interattivo prova spegnimento fuoco e uso dpi

invio scheda di iscrizione

vari corsi come l'addetto alla squadra di emergenza e evacuazione in aziende a richio basso, medio e elevato

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Addetto antincendio
  • Spegnimento fuoco
  • Prove pratiche
  • Uso manichetta
  • Uso Estintore
  • Emergenza evacuazione
  • Vie di fuga
  • Planimetria lettura
  • Avvisare soccorsi

Professori

Marco  Venier

Marco Venier

Consulente di Organizzazione Aziendale - RSPP

Marco Venier è nato a Mestre (VE). Ha iniziato a occuparsi di qualità conseguendo la certificazione ISO 9000 all'interno di un'azienda, per iniziare poi con MODI un'attività di consulenza che lo ha portato alla realizzazione di oltre 100 Sistemi Qualità e Sicurezza in altrettante aziende. E' esperto di Ambiente e di Sicurezza sui luoghi di lavoro. E' Valutatore Sistemi Qualità e Sistemi di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001. E' in possesso delle conoscenze e dei requisiti professionali e formativi per lo svolgimento dell'incarico di RSPP in esterno.

Programma

Il corso di aggiornamento per "Addetti antincendio" della durata di 5 ore è erogato in azienda. Il corso è riservato agli addetti della squadra antincendio aziendale che abbiano già frequentato il corso antincendio base di 4 o 8 ore e necessitino dell'aggiornamento periodico. Il corso di formazione ha lo scopo di ottemperare all'obbligo di formazione previsto dal D.Lgs. 81/2008 sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e dal D.M. 10 marzo 1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro" e con riferimento alla circolare ministeriale N°12653 del 23 febbraio 2011. Come dettato dal Decreto Legislativo n. 81/2008, i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. Le sanzioni per l'inadempimento degli obblighi di formazione per i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza consistono nell'arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell'ammenda da 1.200 a 5.200 euro (art. 55 comma 5, lettera c, D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009) . Gli obiettivi del corso sono, oltre ad adempiere agli obblighi formativi, di fornire capacità operative e informazioni relativamente alla prevenzione, alla lotta antincendio e alla gestione dell'emergenza. Il corso prevede una prova pratica di spegnimento da effettuarsi a Mestre (VE). L'esercitazione pratica consiste nella presa visione dei mezzi di estinzione più diffusi e delle attrezzature di protezione individuale, l'uso degli estintori portatili e le modalità di utilizzo di naspi e idranti. A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetti Antincendio - aggiornamento

350 € +IVA