Addetto alla produzione di manufatti artistici per il legno arredo

A Este

Gratis
  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Este

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    2 Mesi

  • Stage in azienda

Descrizione

Il corso permetterà di acquisire abilità manuali e conoscenze storiche, stilistiche e tecniche per la lavorazione artistica del legno. Nell’arco delle 200 ore, completamente gratuite, si andrà a formare un profilo completo, idoneo per l’ingresso in una realtà aziendale operante nel settore della lavorazione del mobile e del legno.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture

Luogo

Inizio

Este (Padova)
Visualizza mappa
Via Principe Amedeo 49/A, 35042

Inizio

Consultare

Da tener presente

Formare un profilo con le competenze necessarie a rivestire il ruolo di addetto alla lavorazione artistica del legno. Si acquisiranno competenze tecniche quali: saper lavorare il legno in modo artistico usando attrezzi, materiali e prodotti specifici; leggere un disegno d'ornato e saperlo eventualmente modificare con pertinenza deontologica e canonica al fine di una corretta prototipazione del medesimo; operare sulla materia prima o su pezzi semilavorati per portare il manufatto a compimento secondo le regole dell'arte e gli standard di settore; gestire il laboratorio secondo gli standard di sicurezza e qualità, usare adeguatamente gli attrezzi, utilizzare materiali e prodotti specifici, soprattutto considerando le modalità di utilizzo dei nuovi prodotti più ecocompatibili.

A chi superati i 30 anni, ha già una base di competenza nel settore e voglia potenziare o riqualificare il proprio profilo, con un progetto diretto al reinserimento in azienda.

- essere Disoccupati (anche di breve durata) o inoccupati - residenza o domicilio nella Regione Veneto - età superiore ai 30 anni - titolo di studio: qualifica professionale /diploma / laurea nel settore artistico- tecnico, oppure aver sviluppato le competenze richieste in precedenti esperienze.

Addetto alla produzione di manufatti artistici per il legno arredo

Completamente gratuito. Possibilità di proseguire con un tirocinio in azienda

Colloquio di selezione

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

  • Legno
  • Doratura
  • Intarsio del legno
  • Tornitura legno
  • Lavorazione del legno
  • Intaglio del legno
  • Arredamento e design
  • Incastro del legno
  • Disegno d’ornato
  • Arte del legno
  • Brunitura
  • Foglia d'oro

Professori

Marco Lazzarato

Marco Lazzarato

Docente

Arte, decorazione architettonica, progettazione ornatistica. Diploma in PITTURA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Venezia Settore generale Storia dell’arte Fenomenologia dei modelli culturali Estetica Settore professionale Sviluppo di una specifica ricerca artistica Tecniche pittoriche Tecniche grafiche Metodologia della progettazione grafica ed artistica Anatomia artistica

Roberto Sacchetto

Roberto Sacchetto

Maestro

Ha iniziato la sua carriera da “ragazzo di bottega”, presso un intagliatore della scuola di Giuseppe Merlin, dove ha acquisito conoscenze dei materiali e degli stili con corsi di disegno tecnico-ornamentale, corsi di storia del mobile d’arte e corsi serali di scultura. Collabora come modellista con aziende del mobile d’arte, studi di architettura, design, antiquari, oltre ad essere prototipista esterno per scenografie con l’Ente Lirico Arena di Verona e con il museo della Giostra di Bergantino (RO).

Sara Zamperlin

Sara Zamperlin

Maestra

Mi sono iscritta prima all’Istituto d’Arte Applicata, per poi proseguire gli studi fino a ottenere la qualifica di tecnico della conservazione, manutenzione e restauro dei beni artistici. Ho pensato – e credo ancora di avere fatto la scelta giusta – che accompagnare la pittura al restauro, o meglio, il restauro alla pittura, potesse essere una soluzione complementare che rispecchiava, puntuale, la mia volontà. Quella cioè di mantenere un continuo contatto con gli artisti del passato e, al contempo, di sperimentare nel disegno, alla ricerca di una mia forma artistica. www.sarazamperlin.com

Programma

Tipologie delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili da banco e portatili; storia del mobile d’arte; strumenti e sistemi di rappresentazione grafica convenzionale; il disegno d’ornato; caratteristiche fisiche e meccaniche dei legnami; principali tecniche di lavorazione: taglio, piallatura, squadratura, intaglio, incastro, carteggiatura/levigatura, fresatura, tornitura; semilavorati e relativi processi di lavorazione artistica del legno; normativa ambientale e fattori di inquinamento; tecniche di assemblaggio, collegamenti, incastri ed unioni, incollaggio, giunzione e fissaggio; tipologie di doratura e brunitura: oro e argento in foglia, in polvere, in conchiglia, falso; tecniche e metodologie per l’intaglio e l’intarsio.

Gratis

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso