Addetto Alla Segreteria
Corso
A Firenze
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Firenze
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Ore di lezione
120h
Obiettivo del corso: Il percorso formativo fornisce conoscenze e competenze di front office, di prima accoglienza e di orientamento dei clienti, oltre a competenze di carattere specialistico, relative alla gestione amministrativa di una segreteria. Obiettivo del percorso formativo è quello di formare figure professionali competenti in materia di organizzazione, coordinamento e comunicazione. Si vuole quindi offrire gli strumenti idonei per permettere l'acquisizione di competenze relazionali e organizzative necessarie al ruolo di Addetto alla segreteria. Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono ricoprire il ruolo di Addetto alla segreteria, acquisendo competenze tecniche specifiche inerenti il rapporto con la clientela, l'organizzazione amministrativa, e la gestione degli strumenti necessari.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Opinioni
Programma
Centralino e Front Office (20 Ore) La comunicazione dell’immagine aziendale: la comunicazione verbale, non verbale e para verbale; l’importanza di comunicare in maniera efficace: gli atteggiamenti che influenzano la comunicazione; l’ascolto attivo.Le killer words: le parole e le frasi da evitare. La gestione del telefono: presentazione telefonica, biglietto da visita dell’azienda; il galateo al telefono: come rivolgersi al cliente; capire le esigenze del cliente: l’arte di fare le domande giuste; saper filtrare una telefonata; le cose che irritano i clienti al telefono; saper gestire le telefonate in attesa.La gestione del front office: il contatto diretto col cliente, come accoglierlo; essere in grado di presentare la propria struttura ed i servizi offerti; come comunicare al cliente in attesa; la diversa tipologia dei clienti: saper dare una risposta “su misura” a tutti i tipi di clienti; gestire le obiezioni; gestione dello stress e della motivazione personale; essere in grado di gestire la corrispondenza in entrata e in uscita; saper predisporre la documentazione. Strumenti informatici (25 ore) Saper utilizzare fogli di testo in Ambiente di lavoro Word: conoscere la videoscrittura; saper comporre una lettera commerciale utilizzando le funzioni basilari del programma. Saper elaborare fogli elettronici in Ambiente di lavoro Excel: saper raccogliere ed analizzare dati, elaborare informazioni non numeriche, realizzare grafici. Saper navigare in Internet: principi generali; conoscere i diversi browsers, i motori di ricerca e la struttura del Web (ambienti collaborativi e ambienti di community); saper gestire la posta elettronica. Inglese commerciale (25 ore) Saper accogliere il cliente in lingua. Saper gestire una comunicazione telefonica in lingua. Saper descrivere la propria struttura ed i servizi offerti in lingua. Saper scrivere e rispondere a lettere in lingua. Saper fornire informazioni in lingua. Saper redigere relazioni di lavoro in lingua. Simulare meeting di lavoro in lingua con contenuti tecnici specifici. Amministrazione aziendale e contabilità (50 ore) Conoscere la normativa di riferimento e saperla applicare: la ditta individuale, le società di persone e di capitali – adempimenti relativi alla loro costituzione e al loro funzionamento. Saper applicare le regole base imposte dalla normativa civilistica e dai principi contabili. Conoscere la fatturazione e l’imposta sul valore aggiunto. Saper gestire il piano dei conti: registrazioni contabili. Saper rilevare i principali fatti contabili dall’attività di impresa: determinazione del reddito d’impresa; i riflessi dell’introduzione dell’IRES, il principio di competenza e di cassa; i ricavi d’esercizio; le plusvalenze patrimoniali, i contributi in conto capitale e in conto impianti; l’ammortamento, le spese di ripartizione e manutenzione; regimi contabili; il regime delle nuove iniziative e il regime forfettario. Conoscere il metodo della partita doppia al fine di gestire le attività collegate alla contabilità generale: registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenzario. Saper gestire i rapporti con gli Istituti di credito: le principali operazioni, il conto corrente, gli affidamenti ed i finanziamenti. Saper gestire le attività contabili periodiche e la chiusura contabile annuale.
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