course-premium

Corso additive manufacturing base – leghe metalliche

Corso

A Provaglio d'Iseo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Applica la tecnologia alla manifattura additiva

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provaglio d'iseo

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso additive manufacturing base – leghe metalliche del centro AQM S.R.L è ora disponibile su Emagister.it. La manifattura additiva è una modalità di produzione che consente la realizzazione di oggetti generando e sommando strati successivi di materiale.
Il percorso didattico, sviluppato da esperti della tecnologia e metallurgisti specializzati in questo ambito tecnologico, molto particolare e di alto potenziale innovativo e competitivo, condurrà gli allievi lungo un percorso di acquisizione delle competenze sugli aspetti tecnologici del processo, sull'impiego dei vari materiali metallici disponibili a livello industriale e sui risvolti relativi all'enorme potenzialità che la tecnologia additiva permette nell'ambito della progettazione in 3D.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Provaglio d'Iseo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Edison 18, 25050

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La manifattura additiva è una modalità di produzione che consente la realizzazione di oggetti generando e sommando strati successivi di materiale.
Negli ultimi anni le opportunità di utilizzo di questa tecnologia si sono ampliate notevolmente grazie alla possibilità di stampare oggetti di maggiori dimensioni, in una gamma assai più ampia di materiali.
La manifattura additiva per metalli è un nuovo “processo speciale”, inquadrato nell’ambito di Industry 4.0, che permette di realizzare prototipi funzionali, pezzi definitivi e piccoli lotti produttivi velocemente, con elevata affidabilità e a costi competitivi..
E’ un processo in forte evoluzione i cui limiti ed opportunità saranno ampiamente trattati durante il corso, con particolare enfasi sui materiali da polveri metalliche, gli impianti, la progettazione, la gestione del processo, relativi controlli e analisi della difettologia. Base 1. Introduzione generale 2. Materiali per AM da polveri metalliche 3. Sicurezza 4. Caratteristiche dell’impianto AM 5. Progettazione per AM 6. Elementi di statistica per l’ottimizzazione della stampa 7. Simulazione del processo AM 8. Data preparation (Materialise Magics) 9. Job preparation (EOSPRINT) 10. Post processing 11. Difettologia 12. Normazione e qualifica (metrologia) 13. Rendicontazione Il Corso Base in Manifattura Additiva Con Leghe Metalliche si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione del prodotto in lega metallica: tecnologi di processo; addetti ufficio tecnico e ufficio acquisti; addetti qualità; responsabile R&D; direttori di stabilimento, progettisti di componenti o sistemi meccanici e gruppi funzionali. Non prevista Si suggerisce una formazione tecnico/scientifica A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto verrà rilasciato un attestato di frequenza

Il Corso Base in Manifattura Additiva Con Leghe Metalliche si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione del prodotto in lega metallica: tecnologi di processo; addetti ufficio tecnico e ufficio acquisti; addetti qualità; responsabile R&D; direttori di stabilimento, progettisti di componenti o sistemi meccanici e gruppi funzionali. Non prevista Si suggerisce una formazione tecnico/scientifica A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto verrà rilasciato un attestato di frequenza. Alla fine del percorso si sarà acquisita una visione globale della modalità di produzione della manifattura additiva, le opportunità di sviluppo e eventuali limiti dei campi di applicazione. Docenti specializzati ed altamente qualificati nell'ambito tecnologico della manifattura additiva o “additive manufacturing” con l’impiego di leghe metalliche. Scheda Corso - PDF

Si suggerisce una formazione tecnico/scientifica A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto verrà rilasciato un attestato di frequenza. Alla fine del percorso si sarà acquisita una visione globale della modalità di produzione della manifattura additiva, le opportunità di sviluppo e eventuali limiti dei campi di applicazione. Docenti specializzati ed altamente qualificati nell'ambito tecnologico della manifattura additiva o “additive manufacturing” con l’impiego di leghe metalliche. Scheda Corso - PDF

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Sicurezza
  • Materiali
  • Impianto
  • Polveri metalliche
  • Data preparation
  • Job preparation
  • Statistica
  • Rendicontazione
  • Manifattura
  • Leghe metalliche
  • Manufacturing
  • Gestione di progetti
  • Metalli
  • Sicurezza e ambiente
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Materiali speciali
  • Leghe
  • Difettologia

Programma

1. Introduzione generale

2. Materiali per AM da polveri metalliche

3. Sicurezza

4. Caratteristiche dell’impianto AM

5. Progettazione per AM

6. Elementi di statistica per l’ottimizzazione della stampa

7. Simulazione del processo AM

8. Data preparation (Materialise Magics)

9. Job preparation (EOSPRINT)

10. Post processing

11. Difettologia

12. Normazione e qualifica (metrologia)

13. Rendicontazione

Il Corso Base in Manifattura Additiva Con Leghe Metalliche si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione del prodotto in lega metallica: tecnologi di processo; addetti ufficio tecnico e ufficio acquisti; addetti qualità; responsabile R&D; direttori di stabilimento, progettisti di componenti o sistemi meccanici e gruppi funzionali.

Non prevista

Si suggerisce una formazione tecnico/scientifica

A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Alla fine del percorso si sarà acquisita una visione globale della modalità di produzione della manifattura additiva, le opportunità di sviluppo e eventuali limiti dei campi di applicazione.

Docenti specializzati ed altamente qualificati nell'ambito tecnologico della manifattura additiva o “additive manufacturing” con l’impiego di leghe metalliche.

Scheda Corso - PDF

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso additive manufacturing base – leghe metalliche

Prezzo da consultare