Corso attualmente non disponibile

ADHD Homework Tutor® - Cagliari

Corso

A Cagliari ()

590 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    4 Giorni

Formazione figure professionali supporto bambino

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.


Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Profilo del corso

Formare tutor che siano in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Pedagogista
Insegnante di sostegno
Insegnante Curricolare
Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Protocollo
  • Iperattività
  • ADHD
  • DOP
  • Disturbi del comportamento
  • Educatore professionale
  • Psicologo
  • Psicoterapeuta
  • Pedagogista
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Giorgia Sanna

Giorgia Sanna

Dott.ssa

Marco Pontis

Marco Pontis

Dott.

Programma

La formazione in presenza di svolgerà presso:

Hotel Margherita

Viale Regina Margherita, 44

09124 Cagliari

Gli orari della formazione in presenza saranno:

mercoledì 29 settembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
giovedì 30 settembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
venerdì 1 ottobre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 2 ottobre 2021 dalle 09:00 alle 13:00

La formazione online si svolgerà:
dal 12 ottobre al 12 novembre 2021



FORMAZIONE IN PRESENZA (dal 29 settembre al 2 ottobre - 28 ore)

Mercoledì 29 settembre 2021
9.00-13.00 Quadro introduttivo sull’ADHD
- I disturbi di attenzione e iperattività: conoscere le caratteristiche e comprendere le difficoltà secondarie al disturbo
- Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Cercheremo di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.

14.00-18.00 Homework Tutor
- Obiettivi primari e secondari dei compiti a casa
- Il bambino con ADHD alle prese con i compiti: caratteristiche, fragilità e potenzialità
- L’affiancamento del bambino ADHD: dall’approccio personale all’approccio professionale
- La figura dell’«Homework tutor®»: caratteristiche e competenze
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito. Illustreremo le caratteristiche della performance di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti e presenteremo la figura e le funzioni dell’Homework Tutor.

Giovedì 30 settembre 2021
9.00-13.00 Il Modello START
- Il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione, l’organizzazione e l’impatto sull’alunno e lo studente dei compiti scolastici
- Strumenti e strategie per la pratica del protocollo START
- L’uso del modello in ambito famigliare e in ambito scolastico
Il modello di intervento START è pensato per tutti gli alunni con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. In questo modulo verranno presentati i principali strumenti per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività. I partecipanti potranno sperimentare l’uso di alcuni degli strumenti proposti anche attraverso attività di role playing.

14.00-18.00 Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare le competenze in entrata e programmare interventi adeguati al contesto
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per documentare gli sviluppi
- Strumenti e procedure coerenti con il modello START per valutare l’efficacia degli interventi di Homework Tutoring
- Modelli ed esperienze di servizi strutturati di Homework Tutoring basati sul modello START
- Iniziative collegate alla diffusione del modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.

Venerdì 1 ottobre 2021
9.00-13.00 Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio.
Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione, quale funzione complessa, e sul carico cognitivo si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti.
Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.

14.00-18.00 L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.


Sabato 2 ottobre 2021
9.00-13.00 Gli aspetti emotivo-relazionali
- La gestione del comportamento e delle relazioni interpersonali del bambino/ragazzo ADHD: strategie ed errori comuni (da evitare)
- Costruire una relazione educativa efficace
- Il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé
- I rapporti e la comunicazione con la famiglia e la scuola: costruire alleanze educative in un’ottica di rete
L’importante ruolo dell’«Homework Tutor» richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici. Si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.

FORMAZIONE ONLINE (dal 12 ottobre al 12 novembre – 22 ore)
La formazione online consiste nello studio di caso supervisionato da un esperto. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai partecipanti al corso in presenza.

La formazione è scandita in momenti di

  • interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi;
  • costruzione di un piano di lavoro e proposte di applicazione del protocollo START in relazione a un caso di studio dato dal docente

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetterà di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il percorso online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ADHD Homework Tutor® - Cagliari

590 € IVA inc.