ADHD a scuola

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è un disturbo ad esordio in età evolutiva che può permanere per tutto l’arco della vita e rappresenta uno dei disturbi neuropsichiatrici più comuni tra i bambini e gli adolescenti.
I sintomi dell’ADHD rientrano tra le manifestazioni che maggiormente coinvolgono insegnanti e genitori mettendoli in difficoltà; tra questi facile distraibilità, iperattività e impulsività possono portare a sintomi secondari contestuali come difficoltà di apprendimento, scarso senso di autoefficacia, scarsa socializzazione con i pari, ecc.
Nello svolgimento del corso si definiranno:
• i sintomi del disturbo e la loro manifestazione per favorire un’osservazione, in ambito scolastico e educativo, mirata e consapevole;
• modalità di creazione e organizzazione dei materiali per la didattica, funzionali alle difficoltà di organizzazione e gestione dell’attenzione;
• l’intervento didattico e comportamentale per obiettivi;
• l’osservazione e l’analisi dei comportamenti problema.

Profilo del corso

Il corso si propone come un primo approccio al disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) in ambito scolastico. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze sulla natura e le manifestazioni del disturbo e di abilità nell’adattare il materiale didattico e nell’osservazione/intervento sui comportamenti problema.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso si rivolge a insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori e pedagogisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Iperattività
  • Didattica
  • Osservazione
  • Scuola
  • Insegnante
  • Insegnante sostegno
  • Educatori
  • Pedagogista
  • Disturbi del comportamento
  • BES
  • DSA
  • ADHD

Professori

Giorgia Sanna

Giorgia Sanna

Dott.ssa

Programma

Modulo 1. Caratteristiche del disturbo e della diagnosi viste dalla scuola
Contenuti
- Caratteristiche che identificano il disturbo.
- Come evolve l’ADHD in base all’età.
- Le funzioni esecutive e le difficoltà di organizzazione.
- Cosa deve sapere l’insegnante sulla diagnosi.
- Uso a scuola dei questionari, non diagnostici, SDAI e SDAG per l’inquadramento dei comportamenti disfunzionali e l’osservazione.
Obiettivi
Il corsista sarà in grado di riconoscere le manifestazioni tipiche e non tipiche dell’ADHD in base all’età di insorgenza, la pervasività e la compromissione che determinano nella quotidianità.

Modulo 2. Didattica e difficoltà di autocontrollo
Contenuti
- Organizzare gli spazi e i materiali.
- Stabilire regole condivise per la gestione di un buon clima in classe.
- Scegliere e progettare attività e materiali per lo studio che supportino le cadute attentive e il deficit di organizzazione autonoma dei compiti.
- Scrivere o adattare testi semplificandoli.
- La comunicazione didattica con i media digitali.
- Edpuzzle: realizzare video interattivi per la didattica.
Obiettivi
Il corsista, partendo da un testo di studio dato, sarà in grado di indicare:
- Le caratteristiche di impaginazione per facilitare la leggibilità e l’esplorazione del testo.
- L’uso di immagini a integrazione del contenuto testuale.
- Come usare colori, sottolineature e altri indicatori visivi.

Modulo 3. Predisporre il cambiamento attraverso il lavoro per obiettivi SMART
Contenuti
- Etichette generiche e comportamenti osservabili e misurabili.
- Modello SMART ed esempi esplicativi.
- Il cambiamento come esito di un progetto e di obiettivi che intervengono su antecedenti, ambiente e risposte ambientali.
- Il colloquio di soluzione dei problemi.
Obiettivi
Il corsista sarà in grado di:
- Distinguere etichette generiche e comportamenti osservabili e misurabili.
- Elaborare e riconoscere obiettivi strutturati secondo i criteri SMART.

Modulo 4: Osservazione del comportamento e uso dei rinforzi
Contenuti
- Dall’osservazione alla valutazione del comportamento. L’analisi funzionale.
- Il lavoro sugli antecedenti e sulle conseguenze (uso dei rinforzi).
- Linee guida per l’osservazione del comportamento in contesto classe.
- Class Dojo un software per la gestione dei sistemi a punti che connette insegnanti-genitori-bambini.
- Linee guida scolastiche per gestione dei comportamenti problema.
Obiettivi
Il corsista sarà in grado di:
- Analizzare un caso ed estrapolarne lo schema ABC del comportamento.
- Individuare quali descrizioni rientrano tra le etichette generiche e quali tra i comportamenti osservabili.
- Fare esempi di rinforzo ed esempi di rinforzo negativo.

Durante il percorso saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ADHD a scuola

195 € IVA inc.