ADHD Strutturare un intervento educativo-didattico - corso introduttivo

Corso

Online

90 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

La quotidianità in classe non è fatta solo di trasmissione di competenze legate alle varie discipline, è altresì determinante la conduzione del gruppo classe con una specifica attenzione al singolo. Il Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD), in numero sempre maggiore, è presente nelle nostre classi e richiede una robusta conoscenza anche gestionale.
Il corso introduttivo ha l’obiettivo di approfondirne il funzionamento e gli elementi cardine per aiutare i partecipanti a fare scelte strategiche per lo studente e per la classe. Dopo aver creato un setting organizzato e prevedibile, caratterizzato da comunicazione efficace e regole condivise, sarà infatti necessario compiere scelte didattiche che minimizzino i punti deboli degli studenti con ADHD. Si dimostrano particolarmente efficaci attività che coinvolgono il gruppo classe, così come l’utilizzo di programmi di potenziamento che incrementano abilità sociali ed autoregolazione dello studente. L’aspetto più sfidante rimane la gestione del comportamento che impone una prima fase di osservazione ed analisi della funzione del comportamento stesso, così da compiere riflessioni prima e scelte strategiche poi che mirino alla diminuzione del comportamento problematico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze di base sul Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD) e sapranno indentificare le strategie didattiche più funzionali, impostare il setting e la lezione in classe tenendo conto della triade di funzionamento dell’ADHD (impulsività, iperattività, disattenzione) e progettare conseguenti attività di potenziamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Iperattività
  • Autoapprendimento
  • Apprendimento
  • Deficit di attenzione
  • ADHD
  • DSA
  • DOP
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Pedagogista
  • Educatore professioanle

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 – ADHD: principali caratteristiche di funzionamento
Contenuti:
• Caratteristiche, cause e funzionamento dell’ADHD
• Funzioni esecutive e processi attentivi

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le principali caratteristiche di funzionamento degli studenti con ADHD e di individuarne le ricadute pratiche nella quotidianità scolastica.

Modulo 2 – Osservazione del comportamento e strategie operative
Contenuti:
• Osservazione dei comportamenti e analisi funzionale
• Strategie comportamentali possibili

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di individuare i comportamenti disfunzionali e impostare su di essi un’osservazione di tipo sistematico finalizzata all’individuazione della funzione del comportamento (analisi funzionale). A seguito della formulazione dell’ipotesi funzionale, sarà possibile compiere una scelta ragionata su quale possa essere la strategia comportamentale più efficace da applicare in classe.


Modulo 3 - ADHD in classe: setting e strategie didattiche
Contenuti:
• Impostare il setting ed organizzare la lezione
• Strategie didattiche efficaci

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di intervenire sul setting (inteso come ambiente classe), impostare la lezione e scegliere le strategie didattiche più efficaci tenendo conto delle caratteristiche dello studente con ADHD.

Modulo 4 – ADHD dentro e fuori dalla classe: possibili interventi
Contenuti:
• Lavorare sull’autoregolazione
• Stare bene con gli altri: migliorare le abilità sociali

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare attività di potenziamento focalizzate su aspetti centrali nel funzionamento dello studente con ADHD.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ADHD Strutturare un intervento educativo-didattico - corso introduttivo

90 € IVA inc.