ADHD Strutturare un intervento educativo-didattico - corso introduttivo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
1 Mese
-
Inizio
Scegli data
La quotidianità in classe non è fatta solo di trasmissione di competenze legate alle varie discipline, è altresì determinante la conduzione del gruppo classe con una specifica attenzione al singolo. Il Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD), in numero sempre maggiore, è presente nelle nostre classi e richiede una robusta conoscenza anche gestionale.
Il corso introduttivo ha l’obiettivo di approfondirne il funzionamento e gli elementi cardine per aiutare i partecipanti a fare scelte strategiche per lo studente e per la classe. Dopo aver creato un setting organizzato e prevedibile, caratterizzato da comunicazione efficace e regole condivise, sarà infatti necessario compiere scelte didattiche che minimizzino i punti deboli degli studenti con ADHD. Si dimostrano particolarmente efficaci attività che coinvolgono il gruppo classe, così come l’utilizzo di programmi di potenziamento che incrementano abilità sociali ed autoregolazione dello studente. L’aspetto più sfidante rimane la gestione del comportamento che impone una prima fase di osservazione ed analisi della funzione del comportamento stesso, così da compiere riflessioni prima e scelte strategiche poi che mirino alla diminuzione del comportamento problematico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze di base sul Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD) e sapranno indentificare le strategie didattiche più funzionali, impostare il setting e la lezione in classe tenendo conto della triade di funzionamento dell’ADHD (impulsività, iperattività, disattenzione) e progettare conseguenti attività di potenziamento.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Iperattività
- Autoapprendimento
- Apprendimento
- Deficit di attenzione
- ADHD
- DSA
- DOP
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Pedagogista
- Educatore professioanle
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Modulo 1 – ADHD: principali caratteristiche di funzionamento
Contenuti:
• Caratteristiche, cause e funzionamento dell’ADHD
• Funzioni esecutive e processi attentivi
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le principali caratteristiche di funzionamento degli studenti con ADHD e di individuarne le ricadute pratiche nella quotidianità scolastica.
Modulo 2 – Osservazione del comportamento e strategie operative
Contenuti:
• Osservazione dei comportamenti e analisi funzionale
• Strategie comportamentali possibili
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di individuare i comportamenti disfunzionali e impostare su di essi un’osservazione di tipo sistematico finalizzata all’individuazione della funzione del comportamento (analisi funzionale). A seguito della formulazione dell’ipotesi funzionale, sarà possibile compiere una scelta ragionata su quale possa essere la strategia comportamentale più efficace da applicare in classe.
Modulo 3 - ADHD in classe: setting e strategie didattiche
Contenuti:
• Impostare il setting ed organizzare la lezione
• Strategie didattiche efficaci
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di intervenire sul setting (inteso come ambiente classe), impostare la lezione e scegliere le strategie didattiche più efficaci tenendo conto delle caratteristiche dello studente con ADHD.
Modulo 4 – ADHD dentro e fuori dalla classe: possibili interventi
Contenuti:
• Lavorare sull’autoregolazione
• Stare bene con gli altri: migliorare le abilità sociali
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare attività di potenziamento focalizzate su aspetti centrali nel funzionamento dello studente con ADHD.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ADHD Strutturare un intervento educativo-didattico - corso introduttivo