course-premium

AGGIORNAMENTO FER - 2024 on-line

Corso

Online

190 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso che fa per te!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Fonti Energia Rinnovabili

Emagister presenta AGGIORNAMENTO FER - 2022 on-line.

Dal 4° agosto 2013, coloro che abbiano inteso o intendano abilitarsi ai sensi di quanto previsto dall’art.4 del DM 37 2008, hanno l’obbligo di conseguire la qualificazione di installatore e di manutentore straordinario di impianti F.E.R. ai sensi del Dlgs 28/2011, e dello standard formativo della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

In vece, per coloro che sono già in possesso dell’abilitazione prevista dall’articolo 4, antecedente al 4 Agosto 2013, è sufficiente frequentare i percorsi di aggiornamento, come precisato nella lettera circolare del ministero dello sviluppo economico del 6 Febbraio 2014.

L’aggiornamento obbligatorio viene erogato secondo quanto previsto dal punto 5 dello standard formativo per le attività di installazione, manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER). Di conseguenza, la durata minima dell’aggiornamento è pari a 16 ore (*), realizzabili anche in FaD.

Il conseguimento dell’attestato, che ha una validità di tre anni, avviene successivamente alla frequenza del 100% delle ore ed al superamento del TEST finale.

(*) fatto salve diverse indicazioni delle singole regioni.

Si precisa che il presente attestato non abilita i soggetti che necessitano del corso di formazione di 80h.

Data l'emergenza sanitaria che colpisce tutti i settori produttivi, anche Smart Srl, vuole agevolare la propria clientela che comunque ha bisogno di effettuare l'aggiornamento FER previsto dalla normativa nazionale vigente.

Per questo motivo, Smart Training ha elaborato un nuovo modello di erogazione di questo corso, dove le lezioni vengono erogate online e potranno esser fruite comodante casa o dal proprio ufficio.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Mettere in condizione chi lo frequenta di assolvere l'obbligo di formazione previsto per tutti coloro che operano, installano e manutengono sistemi ed impianti che utilizzano le Fonti e le Energie Rinnovabili.

Responsabili tecnici, impiantisti, installatori, artigiani, dipendenti di aziende che operano nel campo delle FER

Effettuare attività nei settori fonti energie rinnovabili con autorizzazione presso la Camera di Commercio ed essere in possesso dell’abilitazione prevista dal suddetto articolo 4, antecedente al 4 Agosto 2013. Per costoro è sufficiente frequentare i percorsi di aggiornamento, come precisato nella lettera circolare del ministero dello sviluppo economico del 6 Febbraio 2014.

Frequenza con profitto

Quali sono i vantaggi?

Le lezioni puoi rivederle tutte le volte che hai necessità

Il test lo esegui sempre online

Non devi condividere 16 ore di aula, aumentando il rischio di contagio

La FaD asincrona è fruibile a qualsiasi ora sulla base delle esigenze dell’iscritto su tutto il territorio nazionale

L’AGGIORNAMENTO FER è normato a livello Nazionale dal Ministero dell’ambiente in accordo con la conferenza stato regioni. Quindi non è sotto la gestione operativa delle singole Regioni (che hanno titolo di normare la FORMAZIONE).
Nelle disposizioni nazionali che regolano la materia dei corsi FER , è previsto un corso della durata di 16h minimo di AGGIORNAMENTO, così come stabilito dal ministero dell’ambiente e dall’accordo stato regioni per adempiere all’obbligo di legge.

Mentre per la formazione sono previsti corsi di formazione di 80h con competenza delle singole regioni, per chi è in attività da prima del giorno 1 agosto 2013 è sufficiente faccia l’aggiornamento che ha validità sul territorio nazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Manutenzione
  • FER
  • Climatizzazione
  • Riscaldamento
  • Fotovoltaico
  • Sistemi energetici
  • Sistemi fototermoelettrici
  • Caldaie gas
  • Stufe a biomassa
  • Pompe di calore
  • Geotermia
  • Competenze

Professori

Marcello Prina

Marcello Prina

Ing.

L’Ing. MARCELLO PRINA è uno dei due soci fondatori. Si laurea in ing. Elettrica al Politecnico di Torino il 16 settembre 2002, dopo aver frequentato il liceo scientifico a Pinerolo. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Prov. di Torino. Inizia a lavorare da settembre 2001 come consulente nel campo della progettazione elettrica. Dal 2007 intraprende la carriera di libero professionista nel campo della progettazione impiantistica (elettrica e meccanica), Esperto progettista nel settore.

Programma

Argomenti del corso

Il corso è unico per tutte le tecnologie:

A norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 al D.Lgs. 3 marzo 2011 n.28, che prevede l’erogazione anche a mezzo FAD dell’aggiornamento obbligatorio, gli argomenti del corso si riferiscono a:

  • sistemi solari fotovoltaici,
  • pompe di calore e sistemi di refrigerazione,
  • sistemi solari termici,
  • generatori di calore, caminetti e stufe a biomassa,
  • sistemi geotermici poco profondi, a bassa entalpia.

Ulteriori informazioni

Corso on-line fruibile negli orari ed  in base alle esigenze dell'utente. il corso si svolge su piattaforma Moodle che gestisce pacchetti SCORM.  SCORM è l’acronimo di “Shareable Content Object Reference Model” ed è un modello di riferimento largamente diffuso per contenuti e-learning. Lo SCORM è un insieme di standard e di protocolli che fanno in modo che un dato contenuto formativo sia catalogabile, tracciabile. Ad ogni buon conto chi frequenta il corso FER promosso da ST&T srl a socio unico (SMART), al termine del corso stesso, prima di ricevere l'attestato dovrà sottoscrivere dichiarazione di frequenza delle 16 ore di formazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

AGGIORNAMENTO FER - 2024 on-line

190 € +IVA