Aggiornamento Mediatori Civili DM 180/2010

Corso

Online

172 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    4 Giorni

  • Invio di materiale didattico

Conserva la qualifica di Mediatore Civile!

Obiettivo del corso: Si potranno confrontare le varie esperienze con i docenti e con gli altri partecipanti per comprendere come rispettare una normativa ancora poco chiara. Oltre agli aspetti formali, saranno metabolizzate le tecniche di colloquio in caucus e di negoziazione tra le parti nei momenti di impasse. Il corso è necessario per ottemperare all'obbligo di aggiornamento professionale previsto dal D.M. 180/2010. Rivolto a: Corso rivolto ai mediatori stragiudiziali civili già formati che devono svolgere l'aggiornamento professionale biennale previsto dal D.M. 180/2010.

Profilo del corso

Conservare la qualifica di Mediatore Civile e Commerciale e imparare nuove tecniche di negoziazione e persuasione efficace.

Mediatori già qualificati (18 ore) o Avvocati-mediatori (8 ore) che devono conseguire l'aggiornamento biennale e che vogliono imparare a superare le fasi di stallo negoziale.

Possesso del titolo di mediatore civile stragiudiziale conseguito ex D.M. 180/2010 presso un istituto riconosciuto dal Ministero della Giustizia.

Aggiornamento Biennale per Mediatori Civili e Commerciali Stragiudiziali Professionisti

Informazioni pragmatiche, tecniche immediate, esercizi pratici

Visita il sito di IforMediate per approfondire i contenuti del corso di Aggiornamento. Scrivi un'e-mail alla segreteria per chiedere informazioni dettagliate.
Ti risponderemo entro 24 ore.

Tutti i mediatori in possesso della qualifica ex D.M. 180/2010 iscritti in un organismo di mediazione, anche gli avvocati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione non verbale
  • Empatia
  • Ascolto attivo
  • Tecniche di negoziazione
  • Simulazioni
  • Mediazione d'affari
  • Negoziazione commerciale
  • Programmazione neurolinguistica
  • Contratti commerciali

Professori

Osvaldo Duilio Rossi

Osvaldo Duilio Rossi

Dott.

Docente teorico e pratico accreditato dal Ministero della Giustizia Mediatore stragiudiziale professionista Negoziatore privato Laurea in Giurisprudenza

Stefano Rossi

Stefano Rossi

Avv. Prof.

Docente di Economia Politica (facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma "La Sapienza"). Docente di mediazione (teoria e pratica) accreditato dal Ministero della Giustizia. Mediatore civile stragiudiziale accreditato dal Ministero della Giustizia. Avvocato dal 1983 (cassazionista dal 1991).

Programma

PROGRAMMA del corso di aggiornamento per mediatori

Normativa:
  • D.L. 69/2013.
  • L. 98/2013.
  • Nuovo D.Lgs. 28/2010.
  • Criticità giuridiche.

Comunicazione:
  • Ascolto attivo.
  • Tecniche di formulazione delle domande potenti.
  • Ristrutturazione semantica.
  • Linguaggio non-verbale.
  • Contenimento delle emozioni.
  • Focusing e training emotivo.

Mediazione:
  • Nuove fasi della mediazione.
  • Protocollo di negoziazione.
  • Nuovo discorso introduttivo.
  • Contenuti e forma del verbale.
  • Criticità procedurali.

Simulazioni ed esercitazioni pratiche basate su esperienze reali.

COSA si porta a casa
Chi segue il corso matura le 18 ore di aggiornamento biennale previste dal D.M. 180/2010 per conservare la qualifica di mediatore, già operativo, necessaria per svolgere la professione.
I mediatori iscritti al corso di aggiornamento partecipano a lezioni, esercitazioni pratiche e simulazioni basate su esperienze reali, per apprendere e migliorare le tecniche di comunicazione e negoziazione che si usano per facilitare l'accordo tra le parti.
Gli iscritti apprendono le tecniche di somministrazione delle domande potenti, di ristrutturazione semantica, di estrazione delle alternative negoziali (BATNA e WATNA) e di contenimento emotivo, per superare i momenti critici della trattativa.
I partecipanti al corso sperimentano insieme ai docenti le tecniche con cui gestire il primo incontro programmatico, durante il quale il mediatore deve impostare una cornice collaborativa, che induca le parti a proseguire e concludere proficuamente la mediazione. Gli organismi di mediazione sono interessati a collaborare con mediatori capaci di gestire con successo il primo incontro organizzativo perché, così, possono svolgere più casi, aumentare il numero delle conciliazioni, migliorare le proprie prestazioni statistiche e ricavare maggiori compensi.
I mediatori iscritti a questo corso imparano a rispondere alle obiezioni e alle critiche ricevute dalle parti più ostili e dai loro assistenti, per ottenere il loro consenso a svolgere la mediazione.
Discenti e docenti approfondiscono le questioni relative alla forma e ai contenuti del verbale di mediazione, oltreché ai principi di riservatezza interna e esterna, svolgendo anche esercitazioni e simulazioni, per prendere dimestichezza con la nuova struttura del discorso introduttivo, fondamentale per predisporre le parti a incontrarsi e a svolgere una mediazione proficua.

Il corso è riconosciuto dal Ministero della Giustizia ed è necessario per conservare la qualifica di Mediatore stragiudiziale civile e commerciale ai sensi del D.M. 180/2010.

NOVITA' del corso di aggiornamento per mediatori
Attenzione rivolta al corretto svolgimento del primo incontro di mediazione, durante il quale il mediatore deve riuscire a far decidere le parti per svolgere l'intera negoziazione. Affronteremo perciò le tecniche di comunicazione persuasiva.

PARTICOLARITA' del corso di aggiornamento per mediatori
I mediatori iscritti al corso di aggiornamento approfondiscono e sperimentano le tecniche di negoziazione verbale e di gestione delle emozioni in situazione di emergenza, facendo esercizi basati anche sulle esperienze personali.

NORMATIVA
Discenti e docenti discutono insieme le novità normative e la giurisprudenza del 2011-2014, soprattutto rispetto alle criticità interpretative e procedurali connesse alla L. 98/2013 e al nuovo D.Lgs. 28/2010.

CONFRONTO diretto con i docenti del corso di aggiornamento per mediatori
Si confrontano le reciproche esperienze di ciascun partecipante, per individuare le soluzioni più adeguate ai problemi professionali più antipatici che capitano durante lo svolgimento della professione.

ESERCITAZIONI svolte durante il corso di aggiornamento per mediatori
Gli iscritti si esercitano con simulazioni di casi reali, per fare pratica con il processo di interazione comunicativa con le parti e con gli atteggiamenti ostili alla negoziazione, basandosi sulle proprie esperienze personali.

Ulteriori informazioni

IforMediate è iscritto al n. 51 del Registro degli organismi di mediazione e al n. 42 del Registro degli enti formatori del Ministero della Giustizia, dal 2009, ma già dal 2007 si occupava di negoziazione, consulenza legale e formazione professionale.

Abbiamo formato centinaia di professionisti e imprenditori che altrimenti avrebbero ignorato le tecniche di negoziazione con cui gestiscono le proprie attività ogni giorno.

Alunni per classe: 15

Persona di contatto: Osvaldo Rossi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento Mediatori Civili DM 180/2010

172 € IVA Esente