Corso attualmente non disponibile

Aggiornamento Primo Soccorso Aziende Gruppo A

Corso

A Palermo ()

RISPARMIA 16%
200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

Docenti altamente qualificati

Il presente corso ottempera ai requisiti di legge previsti da D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento da parte del Datore di Lavoro dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi ed è conforme all'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
I corsi saranno tenuti da docenti qualificati, secondo "i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sisurezza sul lavoro" approvati dalla Commissione Consultiva (Decreto 6 Marzo 2013).
Sulla base dei principi di Andragogia e di psicologia cognitiva, ci si avvarrà di un metodo didattico imperniato sull'apprendimento attivo, stimolando un atteggiamento critico dei partecipanti, al fine di raggiungere il loro pieno coinvolgimento ed una partecipazione propositiva. Per ogni argomento trattato il docente si avvarrà dell'ausilio di presentazioni informatiche animate, al fine di esplicare quanto più possibile i concetti esposti.
Obiettivo del corso: Il corso è rivolto a coloro cui compete la responsabilità del primo soccorso in azienda. Il DM 388 all’art. 3 "Requisiti e formazione degli addetti al pronto soccorso" comma 5 stabilisce che la formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Rivolto a: Il corso è strutturato per offrire al candidato tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico in oggetto, in aziende classificate di tipo A (16 ore di corso) ai sensi dell’art. 1 del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388.

Informazioni importanti

Documenti

  • S_03aA Scheda.pdf

Profilo del corso

Il presente corso intende assolvere agli obblighi formativi per gli Addetti al Primo Soccorso in aziende di gruppo A. Per queste figure l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 rimanda al D.M. 388/2003 il quale prevede un percorso formativo di 16 ore composto da una sessione teorica ed una pratica, prerequisito per l'aggiornamento
Essere in possesso di Attestato di frequenza di 16 ore al corso di Addetto al primo soccorso di gruppo A

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sicurezza
  • D.Lgs. 81/08
  • Addetto alle emergenze
  • Primo soccorso
  • Aggiornamento primo soccorso
  • Palermo

Professori

Giovanni Vitale

Giovanni Vitale

dottore

Medico del lavoro, specializzato in corsi di Primo Soccorso

Programma

ALLERTARE IL SISTEMA DI SOCCORSO

Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

RICONOSCERE UN’EMERGENZA SANITARIA

Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato:funzioni vitali (polso, pressione, respiro) – Stato di coscienzaipotermia e ipertermiaTecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

ATTUARE GLI INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO

Sostenimento delle funzioni vitali:Posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aereeRespirazione artificiale – Massaggio cardiaco esterno;Riconoscimento e limiti del primo soccorso:Lipotimia, sincope, shockEdema polmonare acutoCrisi asmatica – Dolore acuto stenocardioReazioni allergiche – Crisi convulsiveEmorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

CONOSCERE I RISCHI SPECIFICI DELL’ATTIVITÀ SVOLTA

TraumiCenni di anatomia dello scheletroLussazioni, fratture e complicanzeTraumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebraleTraumi e lesioni toracico – addominali.Patologie specificheLesioni da freddo e da caloreLesioni da corrente elettricaLesioni da agenti chimici – IntossicazioniFerite lacero contuse – Emorragie esterne.AddestramentiComunicazione con sistema di emergenza del SSNPrimo soccorso nelle sindromi cerebrali acuteRianimazione cardiopolmonare di basePrincipali tecniche di emostasiTecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzatoTecniche di immobilizzazione di lussazioni e frattureTecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Ulteriori informazioni

La Ergon è un centro direzionale che offre serviti alle imprese a 360 gradi, puntando in particolar modo sulla formazione del personale. All’interno della sua struttura si trovano due aule formative dotate di tutte le attrezzature tecnologicamente più avanzate. Max Discenti per classe: 25
Docenti altamente qualificati
Formazione finanziata per le aziende aderenti ai fondi Interprofessionali

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento Primo Soccorso Aziende Gruppo A

200 € +IVA