BLUMEN SRL

CORSO AGGIORNAMENTO RLS - 4 ORE

BLUMEN SRL
A Seveso

100 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Livello Livello base
Luogo Seveso
Ore di lezione 4h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Evento
  • Livello base
  • Seveso
  • 4h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Dipendenti designati per svolgere la funzione di R.L.S..

L’art.47 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., prevede l’obbligo di nomina di tale figura all’interno delle aziende. I designati R.L.S. devono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione necessario al fine dell’espletamento delle funzioni assegnate. Il momento formativo rappresenta, quindi, un obbligo per i datori di lavoro, essendo previsto dagli artt.18 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Seveso
Via Mezzera Preposto 16, 20822, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Seveso
Via Mezzera Preposto 16, 20822, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il programma si propone i seguenti obiettivi: Fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le difficoltà connesse alla attuazione e alla gestione della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro; Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), decisionali (scelta di interventi preventivi adeguati) in virtù dello stato dell’arte della sicurezza in azienda; Costruire assieme ai partecipanti, il metodo necessario a svolgere queste mansioni per la consultazione obbligatoria, la partecipazione ed il controllo del sistema sicurezza in azienda. La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza rappresenta il momento di confronto tra l'organizzazione aziendale in tema di sicurezza e prevenzione e i lavoratori per verificare l'efficacia dei provvedimenti individuati per il miglioramento dell'ambiente di lavoro. Il rappresentante dei lavoratori deve quindi possedere cognizione di base sui rischi che possono essere presenti nell'ambiente di lavoro e sui loro effetti, essere in grado di evidenziare e sistematizzare punti critici e di confrontarsi con i lavoratori e gli altri soggetti che svolgono attività di prevenzione, essere a conoscenza delle principali norme di legge di riferimento e degli organismi preposti alla vigilanza in materia.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
RLS
Sicurezza sul lavoro
Primo soccorso
Organizzazione della sicurezza
Gestionale
Rischi
Metodologie
Rischi da Interferenza
Tecnico amministrativa
Sviluppare capacità

Programma

Il corso sarà tenuto da personale docente qualificato in materia di sicurezza sul lavoro.

Il corso ha una durata di 4 ore.

La frequenza è obbligatoria. Verrà rilasciato l’attestato oltre che al superamento della verifica di apprendimento finale anche a seguito del riconoscimento della frequenza (almeno il 75% delle ore).

Programma

MODULO 2. GESTIONALE – gestione ed organizzazione della sicurezza

I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancanti e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto