Agile organization
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Scegli data
Le aziende moderne richiedono sempre più flessibilità, innovazione e tempestività nelle risposte. E’ dunque sempre più necessario identificare i bisogni e le aspettative dei clienti -interni ed esterni-e degli utenti dei propri servizi, per creare processi organizzativi semplici, efficaci ed efficienti non solo negli ambiti strettamente produttivi, ma anche nei servizi e negli uffici.
Il Lean Office prevede l’applicazione dei principi del Lean Thinking a tutti i processi non produttivi per offrire ai clienti un servizio migliore abbattendo gli sprechi. In particolare, il metodo Lean Office consente di snellire i processi amministrativi, commerciali ed informativi rendendoli più efficienti e funzionali.
Sedi e date
Luogo
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Profilo del corso
Identificare i bisogni e le aspettative degli utenti e dei clienti dei servizi aziendali
Comprendere come rendere un’organizzazione snella ed efficiente eliminando gli sprechi
Fornire gli strumenti per avviare un’attività di ri-organizzazione
Individuare nuove metodologie per motivare e indirizzare il personale
Direzione Generale
Responsabili e Direttori ufficio Amministrativo
Responsabili e Direttori ufficio Acquisti
Responsabili e Direttori ufficio Commerciale
Responsabili ed analisti di organizzazione
Responsabili del personale che desiderino acquisire idee pratiche sull’organizzazione del lavoro
Responsabili sistemi informativi
Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi
Il Cliente di un servizio: identificarne desideri, esigenze, bisogni e aspettative.
Progettare un servizio nuovo: B2B vs B2C.
L’efficientamento di un servizio esistente
Opinioni
Materie
- Muda nei processi transazionali
- ServiceDesign
- Produzione tirata dal cliente
- Valore per il cliente
- Toyota Production System
- Sistemi dei principi snelli
- Office
- Servizi
- Lean production
- Lean Office
- Service Design
Programma
Introduzione: Lean Production, Lean Office, Service Design
- Storia e sistemi dei principi snelli
- Toyota production system
- Sprechi: i 7 sprechi di Taiichi Ohno
- I 5 principi fondamentali
- Value: il valore per il cliente
- Mapping: identificare il flusso di valore
- Flow: far fluire il valore
- Pull: la produzione tirata dal cliente
- Standardizzazione e Perfection
- Introduzione al Service Design, ai suoi principi e ai suoi strumenti;
- Analisi dei bisogni del cliente (interno ed esterno) e del suo percorso di interazione con i servizi dell’azienda.
- Ideazione di proposte concrete per cogliere le opportunità precedentemente individuate e ridisegno del servizio sulla base di queste;
- Che cos’è il Lean Office
- L’efficientamento di un servizio esistente
- I Muda nei processi transazionali
- I principi Lean applicati ai servizi (Value, Mapping, Flow, Pull, Perfection)
- Coinvolgimento e responsabilizzazione del personale.
- Il cambiamento nelle organizzazioni
- Le dinamiche e gli elementi strategici del cambiamento
- Costruzione di una roadmap progettuale per l’implementazione delle modifiche al servizio
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