Agire da manager, essere leader: lo sviluppo delle competenze manageriali
Corso
A Cesena
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Cesena
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Ore di lezione
16h
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Inizio
Scegli data
"Per ottenere il successo in azienda, oggi il management deve gestire delicati processi di governo del cambiamento culturale e del business system. Sono necessarie nuove competenze in tutti i ruoli di guida e di coordinamento delle persone, per gestire la complessità, l’incertezza e per generare impegno nelle persone.
Questo intervento formativo si configura come uno strumento di graduale creazione di una nuova cultura manageriale in grado di comunicare con autorevolezza e favorire tali funzioni.
Sono presentati e sperimentati modelli interpretativi del ‘portfolio’ di competenze tipiche del ruolo, con particolare riferimento alle azioni attraverso cui i manager possono orientare i comportamenti dei collaboratori dei quali sono responsabili."
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Manager, imprenditori, responsabili di funzione e di unità organizzativa e tutti coloro che desiderano consolidare le proprie capacità manageriali.
Attestato di partecipazione
Opinioni
Materie
- Leadership
- Management
- Leader
- Leadership management
- Leadership di progetti
- Management aziendale
- Organizzazione Aziendale
- Motivazione
- Direzione aziendale
- Team building
Programma
L’evoluzione del ruolo manageriale nelle organizzazioni: nuove competenze per nuovi scenariFare il manager, essere leader: comprendere le differenzeFunzioni del management e caratteristiche distintiveCome ricoprire con assertività il ruolo di manager
IL COINVOLGIMENTO E LA MOTIVAZIONE
L’integrazione tra individuo e azienda: obiettivi personali e obiettivi organizzativiI bisogni e i fattori di motivazioneCreare commitment: gli stili relazionali più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi organizzativiL’importanza dell’esempio e del feedback
LA LEADERSHIP, OVVERO IL RAPPORTO TRA AUTORITÀ E AUTOREVOLEZZA
Sistemi di direzione e leadership: dall’autorità all’autorevolezzaAnalisi del proprio stile di leadershipIl “clima” e i valori aziendali e gli stili di direzioneStrategie per una leadership flessibile che favorisca la collaborazione e riduca i conflitti
COSTRUIRE GRUPPI DI LAVORO DI SUCCESSO
Dall’interazione all’integrazione: gli elementi che determinano la creazione, il mantenimento e lo sviluppo di un gruppo di lavoroLe dinamiche interpersonali nel lavoro di gruppo: interdipendenza e influenza reciproca nel lavorare insieme ad altriValorizzare le differenze e responsabilizzare i collaboratoriLe logiche collaborative per il raggiungimento degli obiettivi
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Agire da manager, essere leader: lo sviluppo delle competenze manageriali