Agribusiness management development program 2017-2018

Corso

A Milano

10.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Impegno e tradizione hanno reso grande l’agricoltura italiana per la qualità dei prodotti e grande per i volumi prodotti. Oggi, quando tutto, persino il clima, sembra affondare il settore, è la capacità di gestire un’azienda che fa la differenza. Le competenze tecniche in campo non sono più sufficienti, il mercato si amplia e cambia, e solo un agricoltore che sia anche manager può mettere in campo gli strumenti per sfruttare le condizioni del contesto a suo vantaggio e aumentare la competitività dell’azienda.
Comprendere i rischi del business, pianificare attentamente e innovare continuamente, capire il mercato e la domanda che cambia, controllare i costi, creare un marchio sono competenze indispensabili che il settore agricolo ha a lungo trascurato.
Accedere al credito e pianificare gli investimenti richiede progetti credibili e la capacità manageriale di generare margini.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il programma si pone l’obiettivo di dotare imprenditori e aspiranti imprenditori agricoli con strumenti fruibili e concreti per l’organizzazione, gestione e sviluppo dell’azienda agricola

Il programma si rivolge a imprenditori agricoli, aspiranti imprenditori agricoli, Imprenditori interessati ad avviare un’attività nel settore agroalimentare, consulenti del settore, giovani interessati alla riqualificazione professionale nel settore agricolo e agroalimentare.

L’iniziativa mira a trasferire ai partecipanti le competenze, gli strumenti e le tecniche per:
pianificare l’attività, gestire le risorse finanziarie e monitorare l’andamento economico dell’azienda;
pianificare gli investimenti adottando una linea di sviluppo strategico coerente;
presidiare i processi produttivi e le attività di filiera;
comprendere i meccanismi e le leve del marketing strategico e operativo;
combinare e gestire opportunamente i canali distributivi, nazionali ed esteri;
sviluppare nuovi prodotti e lanciarli sul mercato;
relazionarsi con i consumatori cogliendone aspettative e bisogni.

Il programma inoltre sarà occasione per:
confrontare la propria esperienza con realtà, culture, modi di pensare e gestire le attività aziendali radicalmente diversi e propri di altri settori e dimensioni;
conoscere realtà aziendali di successo attraverso testimonianze e visite sul campo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Imprenditori
  • Investimenti
  • Settore agroalimentare
  • Agricoltura biologica
  • Management
  • Apprendimento
  • Imprenditoria
  • Agroalimentare
  • Business
  • Agribusiness

Programma


Pre-corsi di base online

Finalizzati all’apprendimento delle tecniche e conoscenze di base dell’economia aziendale, nonché a fornire ai partecipanti una visione di insieme del contesto in evoluzione.

Pre-corso 1: Dalla crisi della PAC ai mutamenti della domanda

Durata: 2 ore
Obiettivi: illustrare i cambiamenti in atto a livello globale nelle catene di fornitura agroalimentari e le implicazioni per l’agricoltura italiana. Una panoramica delle principali dinamiche in atto dal lato della domanda forniranno ai partecipanti una visione d’insieme sul contesto di riferimento e i fabbisogni formativi che condizionano lo sviluppo del settore.

Pre-corso 2: Strumenti di base di economia aziendale e management

Durata: 4 ore
Obiettivi: fornire gli strumenti e i concetti di base per affrontare i moduli in aula. Il fine è quello di creare una conoscenza omogenea dei concetti fondamentali e della terminologia utile al pieno apprendimento.

Pre-corso 3: Tecniche di base per la contabilità aziendale

Durata: 4 ore
Obiettivi: fornire le conoscenze di base di contabilità economico-patrimoniale per comprendere le modalità attraverso le quali raccogliere e rappresentare le informazioni che riguardano l'economicità delle combinazioni produttive. Illustrare i principali elementi del bilancio aziendale.

Il programma in aula

I modulo: Strategia e Imprenditorialità
Strumenti essenziali per la definizione della strategia aziendale alla luce dei cambiamenti in atto e per la formulazione del business plan. Modelli di valutazione del proprio assetto organizzativo e strumenti di miglioramento per la costruzione de "la impresa forte".

II modulo: Amministrazione, Finanza e Controllo dell'azienda agricola
Conoscenze necessarie per la gestione economico-finanziaria dell’azienda agricola anche ai fini della valutazione del merito creditizio.

III modulo: Gestione efficiente delle produzione
Prassi e strumenti per l'ottimizzazione, l'efficienza e la flessibilità della produzione agricola e della filiera agroalimentare.

IV modulo: Marketing nelle aziende agricole
Competenze e visione a 360°del marketing moderno per sviluppare autonomamente un piano di marketing.

V modulo: Governare il proceso di innovazione
Valutazione degli investimenti nei progetti di innovazione, definizione del processo di innovazione per combinare l’utilizzo di risorse interne ed esterne all’azienda e migliorare le capacità di esecuzione di progetti interfunzionali.

VI modulo: Gestione delle risorse umane
Fornire le competenze necessarie per lo sviluppo dei collaboratori come leva strategica per la crescita dell’azienda agricola.

VII modulo: Internazionalizzare per crescere
Sviluppo e gestione del processo di internazionalizzazione e promozione del brand dei prodotti nei mercati esteri.

I progetti sul campo

Un’occasione di apprendimento che consente di applicare quanto appreso in aula a un progetto di sviluppo reale in una delle aree di studio.

I partecipanti avranno la possibilità dei sviluppare un progetto utile all’evoluzione del proprio business mettendo in campo conoscenze, competenze, tecniche e strumenti acquisiti durante il corso. In questo modo, essi diventano attori del proprio processo di apprendimento.

Grazie al patrocinio di Fondazioen Boroli e Confagricoltura e alla collaborazione con SDF e Syngenta, SDA Bocconi offre ad alcuni candidati la copertura parziale o totale della quota d'iscrizione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Agribusiness management development program 2017-2018

10.000 € +IVA