ASD Sport Village Monza

Aikido

ASD Sport Village Monza
A Monza

fino a 150 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Monza
Durata 10 Mesi
  • Corso
  • Monza
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Aikido oltre a migliorare la forma fisica è di grande aiuto per aumentare la capacità di concentrazione e l'autodisciplina. Un valido strumento di apprendimento di tecniche di difesa.
Rivolto a: Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze e ad adulti che siano interessati alla disciplina orientale, e desiderosi di apprendere una tra le arti marziali più complete.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Monza
Via Tomaso Campanella 2, 20052, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Monza
Via Tomaso Campanella 2, 20052, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Requisiti

Non esiste alcun prerequisito per la partecipazione a questo corso.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Professori

Lorenzo Trainelli
Lorenzo Trainelli
Cintura Nera 4° Dan

Programma

L’Aikido è propriamente una Via marziale che affonda le sue radici nelle antiche arti di combattimento dei guerrieri medievali giapponesi, per rivolgersi all’uomo moderno e contribuire al suo equilibrio ed al suo miglioramento. Tra le definizioni più appropriate troviamo “arte marziale dei gentiluomini”, “pedagogia per l’adulto”, “Via dell’armonia dello spirito” (quest’ultima è una delle possibili traduzioni della parola Aikido).

Oltre ad un vastissimo curriculum comprendente tecniche di difesa da prese, colpi e attacchi armati, da uno o più avversari, l’Aikido propone una filosofia ed un approccio alla pratica caratterizzati dalla ricerca della composizione armoniosa dei conflitti. Questo si traduce in pratica nell’esecuzione di tecniche aggraziate in cui si evita l’opposizione con l’attaccante, cercando linee d’azione “non-resistenti” con cui lo si può immobilizzare o proiettare senza ferirlo.

Si tratta di una disciplina non competitiva e non agonistica, illuminata da un approccio integrale all’uomo, volta allo sviluppo complessivo dell’individuo e alla costruzione della pace dentro e fuori di sé.

La pratica dell’Aikido è adatta a ragazzi ed adulti di ambo i sessi, promuove il benessere della persona intesa nel senso più ampio, con una particolare attenzione alla coordinazione psico­motoria, alla capacità di concentrazione, alla percezione di sé e degli altri.