Al volo con il Metodo Analogico – Scuola dell’infanzia
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il metodo analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, è riuscito in pochi anni a rivoluzionare la didattica, aiutando centinaia di migliaia di bambini e bambine ad avvicinarsi all’apprendimento in un modo nuovo, spontaneo, a loro misura. È un metodo estremamente semplice e intuitivo, che però poggia su solide fondamenta scientifiche. Il metodo analogico è, infatti, l’interfaccia infantile che restituisce il dominio delle immagini sui simboli scritti consentendo a tutti i bambini di apprendere in modo semplice e naturale; è il modo di apprendere che ciascun bambino applica con successo fuori dalla scuola.
Durante il corso sarà approfondito tale approccio in cui si impara «al volo», per riconoscimento immediato, senza bisogno di concettualizzazione. Si apre così la «via del cuore», che ha bisogno di una grande condivisione di finalità tra bambino e insegnante, e di pochissime parole.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Didattica
- Infanzia
- Apprendimento
- Metodo analogico
- Insegnante
- Insegnanti
- Educatore
- Pedagogia
- Pedagogista
- Pedagogisti
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il percorso formativo, della durata di 6 ore totali, sarà strutturato in due moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.00
Lunedì 11 febbraio 2019
- Introduzione: Il metodo analogico per apprendere “al volo” superando la didattica.
- La topologia: dall’esperienza motoria del bambino alle cornicette.
- Lettura intuitiva delle quantità: dalle mani, primo contatore analogico del bambino, agli strumenti del metodo di Camillo Bortolato.
- Esperienze dirette nell’utilizzo della linea del 20 strumento tasti e palline.
Competenze
- Saper cogliere nelle attività con le cornicette un’opportunità per potenziare le competenze spaziali nei bambini e impostare il gesto grafo-motorio.
- Saper utilizzare gli strumenti del metodo analogico per sviluppare nei bambini le strategie intuitive di lettura delle quantità fondamentali per il calcolo mentale.
Lunedì 18 febbraio 2019
- Primo approccio alla lettura intuitiva: dai ganci emozionali dell’abecedario analogico alla storia di Pitti presentata con “unità di lettura”.
- Le abilità grafiche: dalle attività motorie per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo manuale al gesto grafo-motorio.
- La scrittura “digitata” sull’abecedario.
- La Storia di Pitti per la drammatizzazione: ambienti e personaggi tridimensionali.
Competenze
- Comprendere la valenza emotiva dei ganci presenti nei grafemi per favorire e velocizzare la lettura intuitiva.
- Comprendere come l’unitarietà della storia, la divisione del testo in “unità di lettura” e l’uso dei ganci favoriscano l’apprendimento della lettura già dalla scuola dell’Infanzia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Al volo con il Metodo Analogico – Scuola dell’infanzia