Alfabetizzazione Emotiva e Comunicazione
Corso
A Ariccia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Ariccia
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Le emozioni sono state studiate fin dalle origini della psicologia. Nonostante sia difficile pervenire a una definizione univoca, è gradualmente emerso un consenso nel definire l’emozione come insieme di diverse componenti (neuropsicologiche, fisiologiche, espressive, fenomenologiche) che la costituiscono, tutte presenti ma nessuna singolarmente necessaria e sufficiente a definire uno stato emozionale.
La comunicazione nella sua prima definizione è l'insieme dei fenomeni che comportano il trasferimento di informazioni. In senso psicologico vuole intendere lo scambio di stimoli e risposte (detti feedback o messaggi) tra due o più soggetti. La comunicazione riguarda sia l'ambito quotidiano sia l'ambito pubblicitario e delle pubbliche relazioni: in ciascuno di questi ambiti la comunicazione ha diverse finalità. Gli agenti della comunicazione possono essere persone umane, esseri viventi o entità artificiali.
“La lotta tra pensiero ed emozioni potrà risolversi non solo quando le cognizioni corticali prevarranno sui sistemi emotivi, ma anche quando il cervello avrà integrato più armoniosamente ragione e passione. Allora gli esseri umani conosceranno meglio i propri sentimenti e forse sapranno anche usarli meglio nella vita quotidiana” Joseph LeDoux.
L’alfabetizzazione emotiva consiste in un percorso di riconoscimento e gestione delle emozioni. Questo tipo di approccio permette di comprendere le proprie reazioni, di darvi un nome e soprattutto consentirà di dominarle. L’obiettivo fondamentale non è quello di allontanare le emozioni “negative” ma evitare che possano sopraffare l’individuo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La giornata di formazione ha lo scopo di fornire ai professionisti dell’educazione alcune conoscenze sui metodi di gestione delle emozioni e della comunicazione.
Il corso ha come obiettivi:
- Conoscere e riconoscere le emozioni
- Comprendere l’ascolto empatico
- Comprendere il modello comunicativo O.R.A.
- Comprendere il modello A.B.C. delle emozioni
- Conoscere le dinamiche comunicative
- Apprendere la gestione delle emozioni
Il corso di formazione è rivolto a Docenti, Dirigenti scolastici e personale A.T.A. delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Opinioni
Materie
- Psicologia comportamentale
- Psicologia della comunicazione
- Comunicazione efficace
Professori
Dott. Daniel Isopo
Psicologo dello Sviluppo e dell’Educazione
Psicologo dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzato in Psicologia del Benessere nell’Arco di Vita, ha lavorato per dieci anni presso comunità psicoterapeutiche riabilitative favorendo la gestione emotiva legata a problematiche psicologiche tramite l’utilizzo di abilità teatrali, pittoriche, musicali, poetiche e didattiche. Ha collaborato con diverse comunità psichiatriche in Inghilterra apprendendo il metodo relativo al trattamento di disturbi di personalità senza farmaci. Docente Formatore in Comunicazione, Crescita Personale, Problem Solving e Gestione delle Emozioni.
Programma
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Alfabetizzazione Emotiva e Comunicazione