Alunni con BES e apprendimento cooperativo
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali, bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia, alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, a volte demotivati o aggressivi. Gli insegnanti segnalano la necessità di possedere strategie per realizzare una didattica inclusiva che permetta a tutti di partecipare al meglio e ottenere reali successi scolastici. In quest’ottica, il presente progetto formativo si propone, come finalità generale, di fornire una panoramica chiara ed esaustiva sul tema dei Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico e sulle metodologie di didattica inclusiva con particolare attenzione allo studio e alla messa in pratica delle tecniche di apprendimento cooperativo nelle sue diverse applicazioni nei contesti scolastici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo generale della proposta formativa è offrire la possibilità a insegnanti e educatori di approfondire le conoscenze sui bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e le metodologie di didattica inclusiva, in particolare l’apprendimento cooperativo
La proposta formativa consentirà ai partecipanti di acquisire informazioni e competenze specifiche su:
chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: inquadramento normativo e ricaduta didattica;
come realizzare in pratica una didattica inclusiva;
l’apprendimento cooperativo nelle sue diverse forme: esperienze concrete;
implementazione e progettazione di attività cooperative in coppie e a gruppi;
il Jigsaw e le sue possibili applicazioni.
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Il corso si rivolge a insegnanti di scuola primaria, secondaria e educatori.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Apprendimento cooperativo
- BES
- Scuola inclusiva
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Educatore professionale
Professori
Anna La Prova
Psicologa
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:
MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi
- Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli insegnanti
- Comprendere che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere considerato una metodologia didattica inclusiva per gli alunni con BES
- Conoscere attività cooperative di inclusione a coppia: esperienza pratica
- Conoscere gli effetti emotivi e cognitivi dell’apprendimento cooperativo
MODULO 2: Conoscere tecniche di progettazione di attività cooperative
Obiettivi Formativi
- Conoscere e sperimentare attività cooperative di inclusione a piccoli gruppi
- Conoscere criteri e tecniche di formazione dei gruppi cooperativi
- Conoscere le modalità di valutazione dei gruppi cooperativi
MODULO 3: Progettare e sperimentare in pratica attività cooperative
Obiettivi formativi
- Conoscere un modello progettuale di attività cooperative
- Progettare in pratica almeno due attività cooperative da implementare in classe
- Conoscere attività cooperative di inclusione in piccoli gruppi: esperienza pratica
- Apprendere come coinvolgere gli allievi nell’identificazione e nel rispetto delle regole sociali in classe
- Apprendere diverse modalità per valutare i gruppi cooperativi
- Conoscere un modello di auto-osservazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Alunni con BES e apprendimento cooperativo