Alunni con BES e apprendimento cooperativo

Corso

A Roma

180 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Strategie pratiche per una didattica inclusiva

Nei contesti sociali e scolastici sono sempre più presenti bambini con Bisogni Educativi Speciali, bambini che fanno fatica a stare attenti, con disturbi d’ansia, alunni iperattivi o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, a volte demotivati o aggressivi. Gli insegnanti segnalano la necessità di possedere strategie per realizzare una didattica inclusiva che permetta a tutti di partecipare al meglio e ottenere reali successi scolastici. In quest’ottica, il presente progetto formativo si propone, come finalità generale, di fornire una panoramica chiara ed esaustiva sul tema dei Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico e sulle metodologie di didattica inclusiva con particolare attenzione allo studio e alla messa in pratica delle tecniche di apprendimento cooperativo nelle sue diverse applicazioni nei contesti scolastici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo generale della proposta formativa è offrire la possibilità a insegnanti e educatori di approfondire le conoscenze sui bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e le metodologie di didattica inclusiva, in particolare l’apprendimento cooperativo

La proposta formativa consentirà ai partecipanti di acquisire informazioni e competenze specifiche su:

chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: inquadramento normativo e ricaduta didattica;
come realizzare in pratica una didattica inclusiva;
l’apprendimento cooperativo nelle sue diverse forme: esperienze concrete;
implementazione e progettazione di attività cooperative in coppie e a gruppi;
il Jigsaw e le sue possibili applicazioni.

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Il corso si rivolge a insegnanti di scuola primaria, secondaria e educatori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Apprendimento cooperativo
  • BES
  • Scuola inclusiva
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Educatore professionale

Professori

Anna La Prova

Anna La Prova

Psicologa

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

MODULO 1: Conoscere l’Apprendimento Cooperativo come strategia didattica inclusiva per gli alunni con BES
Obiettivi Formativi

  • Conoscere la normativa sui BES e le principali implicazioni per gli insegnanti
  • Comprendere che cos’è l’apprendimento cooperativo e perché può essere considerato una metodologia didattica inclusiva per gli alunni con BES
  • Conoscere attività cooperative di inclusione a coppia: esperienza pratica
  • Conoscere gli effetti emotivi e cognitivi dell’apprendimento cooperativo

MODULO 2: Conoscere tecniche di progettazione di attività cooperative
Obiettivi Formativi

  • Conoscere e sperimentare attività cooperative di inclusione a piccoli gruppi
  • Conoscere criteri e tecniche di formazione dei gruppi cooperativi
  • Conoscere le modalità di valutazione dei gruppi cooperativi

MODULO 3: Progettare e sperimentare in pratica attività cooperative
Obiettivi formativi

  • Conoscere un modello progettuale di attività cooperative
  • Progettare in pratica almeno due attività cooperative da implementare in classe
  • Conoscere attività cooperative di inclusione in piccoli gruppi: esperienza pratica
  • Apprendere come coinvolgere gli allievi nell’identificazione e nel rispetto delle regole sociali in classe
  • Apprendere diverse modalità per valutare i gruppi cooperativi
  • Conoscere un modello di auto-osservazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Alunni con BES e apprendimento cooperativo

180 € IVA inc.