Ambiente: Diritto e Diritti

Corso

Online

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    2 Giorni

  • Invio di materiale didattico

Era il 1992 quando Severn Cullis-Suzuki passò alla storia come la bambina che zittì per 6 minuti il mondo, durante il primo Summit sulla Terra organizzato dalle Nazioni Unite a Rio de Janeiro. In quell’occasione fu firmata la Convenzione quadro sui cambiamenti climatici, che istituzionalizzò, a partire dalla sua entrata in vigore nel 1994, la Conferenza delle Parti (oggi conosciuta come COP). Dal 7 al 18 novembre 2022 a Sharm el-Sheikh si terrà la COP27: quali risultati porterà?

La spinta propulsiva e inarrestabile partita nel 1992 ha portato al Protocollo di Kyoto, alla nascita del carbon market a livello globale e alla creazione a livello regionale del trading delle emissioni di CO2, in cui logiche economiche ed ambientali si intrecciano in una maniera inimmaginabile fino a vent’anni fa. Gli Stati emettono ora obbligazioni verdi (i cosiddetti Green Bonds) e possiedono fondi di investimento che rispettano criteri ambientali; alle società è richiesta una responsabilità sociale e la tenuta di specifiche scritture contabili, anche se non mancano fenomeni negativi come il greenwashing.

La questione ambientale pervade molti aspetti della nostra quotidianità e si intreccia con diversi interessi. La tutela dell’ambiente si scontra infatti con lo sfruttamento delle risorse e rischia di generare nuove forme di colonialismo attraverso fenomeni quali il landgrabbing, in cui gli Stati preservano il proprio territorio sfruttando il suolo di altri Paesi. Si tratta anche di un’erosione di diritti: sono minacciati il diritto al cibo, la sicurezza alimentare, ma anche il diritto alla terra, soprattutto quando a esserne titolari sono i popoli indigeni, spesso sottotutelati all’interno degli Stati in cui abitano.

Profilo del corso

Questo corso vuole offrire una panoramica completa e approfondita sulle tante dinamiche attive intorno alla questione ambientale, fornendo una solida formazione di base che consenta al corsista di muoversi con una certa disinvoltura all’interno di questa macrotematica.

- Studenti e Neo-laureati
- Giornalisti e Documentaristi
- Appassionati e Curiosi
- Analisti e Professionisti
- Collaboratori Centro Studi AMIStaDeS

Per iscriversi, non è richiesta una conoscenza pregressa dell’argomento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ambiente
  • Diritto internazionale
  • Giurisprudenza
  • Diritto alla terra
  • Diritto al cibo

Professori

Caterina Rondoni

Caterina Rondoni

Dottoranda in Sostenibilità Ambientale e BenessereAnalista AMIStaDe

Scienziata politica specializzata in giustizia ambientale, diritto al cibo e sistema alimentare giusto basato su una prospettiva interculturale. Negli ultimi anni ha svolto ricerca sul campo in ambito di sistema alimentare in Ecuador, Peru e Cile. Ha collaborando con diverse organizzazioni tra cui FOCSIV, GCAP, Legambiete, China-Latin America Sustainable Investments Iniative (CLASSI), Centro Amazónico de Antropología y Aplicación Práctica (CAAAP), Wildlife Conservation Society (WCS) Perù.

Irene Piccolo

Irene Piccolo

Presidente Amistades

Laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Internazionale ed europeo, dottoressa di ricerca in diritto pubblico comparato e internazionale e consigliere qualificato della CRI per l’applicazione del diritto internazionale umanitario. Dal 2008 al 2011 consulente per l’Unità Affari Internazionali del dipartimento politiche antidroga alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e contestualmente individual contractor UNICRI. Tra il 2012 e il 2015 è stata tutor accademica nei corsi online in Geopolitica organizzati da Oltreillimes, la rivista Limes e SIOI.

Programma

Il Corso affronterà i seguenti argomenti:
- Modulo I - Elementi di diritto internazionale e principali attori internazionali
- Modulo II - Controversie ambientali: evoluzioni giurisprudenziali e non solo
- Modulo III - Mercato della CO2 a livello internazionale ed europeo
- Modulo IV - Diritto alla terra
- Modulo V - Landgrabbing: applicazioni e implicazioni
- Modulo VI - Diritto al cibo e sistema alimentare

Ulteriori informazioni

L'AIAIG riconosce al Corso del Centro Studi AMIStaDeS 2 CFU

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ambiente: Diritto e Diritti

150 € IVA inc.