Amministratore Server Linux

Corso

A Palermo

230 €/mese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    31/12/2024

Corso

Vuoi diventare un esperto di Linux, il sistema operativo open source più usato e apprezzato dalle grandi aziende di tutto il mondo? Questo corso ti darà le competenze necessarie per gestire un server Linux in modo efficace e sicuro, dal livello più elementare fino al livello più avanzato. Imparerai a eseguire le operazioni di amministrazione di base, a configurare i servizi essenziali, a monitorare le prestazioni e la sicurezza, e a creare e gestire un cluster di macchine virtuali. Il corso ti preparerà a diventare un amministratore di sistema professionale e versatile, in grado di adattarsi a ogni esigenza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
via Notarbartolo, 44, 90141

Inizio del corso

31 dic 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso affronterà tutti gli aspetti dell'amministrazione di un server Linux, dalla scelta e dall'installazione della distribuzione, alla configurazione e alla gestione dei servizi di rete, dalla sicurezza informatica alla fornitura di servizi web.
Il corso prevede una parte teorica iniziale, seguita da una parte pratica preponderante. Nella parte pratica, gli studenti lavoreranno direttamente con un server Linux, imparando a installare, configurare e mantenere i vari servizi.

Questo corso si rivolge a chi vuole amministrare un server Linux, con particolare attenzione sulla configurazione e la stabilità, e approfondendo le tematiche relative alla sicurezza informatica. Il corso fornisce le competenze necessarie per gestire un server Linux in modo efficace ed efficiente, tenendo conto dei rischi e delle minacce che possono compromettere la sua integrità e funzionalità.

È richiesta una sufficiente competenza di base nell'utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).
Occorre avere a casa un proprio pc, in quanto, oltre alle attività svolte in classe, si dovranno svolgere tante esercitazioni pratiche in autonomia. È quando si è soli davanti al pc che ci si misura con le proprie competenze! Qualsiasi difficoltà incontrata nelle esercitazioni in solitario, sarà affrontata insieme al docente nel successivo incontro, in modo da chiarirne ogni aspetto.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Questo corso offre una formazione completa sull'amministrazione di sistemi Linux, coprendo sia le nozioni essenziali che quelle avanzate. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze e le metodologie necessarie per gestire efficacemente un sistema Linux, seguendo le procedure e le best practice del settore.
Il corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.
Le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista ha la sua postazione dotata di computer di ultima generazione e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa.
In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio.

Sarai contattato per avere ulteriori informazioni, oltre quelle che potrai trovare su questa scheda o sul nostro sito web. Capiremo la disponibilità per calendarizzare il corso e si potrà quindi effettuare l'iscrizione, Nei giorni successivi il corso avrà inizio.

La durata del corso per noi non è molto importante, ciò che conta è il livello di preparazione che riusciamo a far raggiungere ai nostri corsisti. Se il periodo prefissato necessita di un tempo supplementare, se c'è da rifare il corso, per noi non è un problema.
La garanzia di profitto che diamo a tutti i corsisti, infatti permette di ripetere gratuitamente il modulo formativo, qualora ce ne fosse necessità.
In linea di massima il corso è costituito da 8 incontri da 2 ore ciascuno.
È possibile svolgere 1 o 2 appuntamenti settimanali con un orario di frequenza molto flessibile, mattina, pranzo o pomeriggio.
Si prevede una durata complessiva del percorso di 3 mesi.

Tutti nostri docenti sono in possesso della certificazione relativa al modulo formativo che insegnano. Inoltre sono in possesso di altre certificazioni specifiche per i docenti che confermano le alte professionalità nel loro campo e la conoscenza delle più moderne metodologie didattiche.

Generalmente queste certificazioni sono il risultato di un lungo periodo di studio e di esperienza in aula, con un costante aggiornamento periodico per conoscere sempre al meglio l'ultima versione del software insegnato.
Proprio per questo le certificazioni dei docenti vengono rinnovate quasi annualmente.

La loro piena disponibilità nell'assistere i corsisti, anche fuori dall'orario delle lezioni, fa nascere un rapporto docente-allievo che non termina con la fine del percorso formativo. In modo particolare durante i primi approcci al mondo del lavoro, quando ricevere un consiglio da un professionista del settore risulta essere un enorme beneficio.

Qualifiche dei Docenti
Adobe Certified Educator (ACE) - Microsoft Certified Trainer (MCT) - Microsoft Certified Educator (MCE) - Laurea in Ingegneria Informatica - Google Partner Certified

Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.
Nella formazione in frontale le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista avrà a disposizione la sua postazione di lavoro dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che, in molti casi, dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa. In alcuni moduli formativi vengono incentivate le collaborazioni di gruppo nello svolgere le attività assegnate, fare esperienza nel lavorare in gruppo permette di integrarsi facilmente nelle realtà lavorative moderne.
In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo (Zoom) con un breve tutorial iniziale per spiegarne le funzionalità da usare durante la lezione. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma. Anche in questo caso il numero di partecipanti per classe è limitato e non supera mai i dieci corsisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Linux
  • Server
  • Amministrazione e gestione di sistemi
  • Sistema operativo Linux
  • Amministrazione Server
  • Sicurezza informatica
  • Gestione servizi web
  • Servizi Web
  • Installazione del sistema operativo
  • Software stand alone
  • Servizi
  • PHP
  • Apache
  • MySQL
  • Firewall
  • Configurazione del sistema operativo
  • Reti

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Adobe Certified Educator - Microsoft Certified Trainer

Programma

Il corso ti insegnerà a diventare un amministratore di sistema professionale, capace di gestire vari tipi di sistemi informatici basati su Linux. Imparerai le nozioni fondamentali per operare sul sistema operativo, installare, configurare e mantenere le macchine e risolvere le problematiche che si presentano. Il corso ti preparerà anche a lavorare con sistemi distribuiti multiutente e sistemi server, che sono molto richiesti nel mondo aziendale.
Durante le lezioni si svolgeranno tantissime esercitazioni pratiche per imparare più facilmente.
Il corso è tenuto da docenti qualificati, certificati e professionisti del settore con decennale esperienza del mondo web e della formazione.

Ulteriori informazioni

Perché frequentare i nostri corsi:
- Poter attestare le competenze acquisite con una certificazione internazionale riconosciuta (Adobe, Microsoft, Cisco, Autodesk, Google, ecc.).
- Acquisire le conoscenze necessarie per iniziare una nuova professione.
- Nella formazione frontale, le classi sono composte da 8 partecipanti e possibilità di seguire il corso in videoconferenza. 
- Docenti esperti, qualificati e certificati.
- Per alcuni percorsi Stage formativo finale.
- Garanzia di profitto che permette di ripetere il corso gratuitamente.
- Orario di frequenza flessibile.
- Pagamento del corso con piccole rate mensili senza interessi e senza finanziamento.
- Segnalazione per le offerte di lavoro che arrivano in sede, anche a corso finito.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amministratore Server Linux

230 €/mese