Amministrazione Trasparente

Corso

A Mestre, Milano e Roma

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Proposte formative OIV

L’istituto della trasparenza ha assunto negli ultimi anni un ruolo fondamentale sia per assicurare la legalità e la legittimità dell’azione amministrativa sia per rafforzare la dimensione del “Mercato” all’interno delle PP.AA. Il legislatore, infatti, sia con l’emanazione del D.Lgs. 150/2009 che con la Legge 190/2012 ha introdotto particolari obblighi di trasparenza successivamente disciplinati e sistematizzati con il D.Lgs. 33/2013.
Il D.Lgs. 97/2016 in particolare ha ulteriormente rafforzato, all’interno delle PP.AA., la dimensione della “trasparenza” al fine di supportare sempre meglio forme di “conoscenza” da parte della collettività attraverso l’obbligo della pubblicazione di dati, documenti e informazioni apportando numerosi cambiamenti e determinando trasformazioni sia nell’assetto organizzativo sia nelle attività di responsabili ed incaricati che, durante l’anno, con frequenza tempestiva e/o periodica, devono organizzare, gestire ed aggiornare i molteplici contenuti obbligatori presenti nella sezione “Amministrazione Trasparente” degli Enti.
In tale contesto fortemente dinamico e soggetto a continui aggiornamenti l’organizzazione interna, la corretta interpretazione delle recenti delibere ANAC, le conoscenze degli standard de jure/de facto nonché le abilità informatiche diventano di fondamentale importanza al fine di garantire un corretto e preciso assolvimento degli obblighi previsti a tutela dell’Ente, del Responsabile e di tutti gli attori coinvolti.
Lo scopo dell’attività formativa non è solo quello di analizzare analiticamente le singole disposizioni in materia di trasparenza fornendo ai discenti un quadro complessivo ma al contempo esaustivo delle attività e dei soggetti coinvolti, ma vuole fornire, partendo dalla leva della trasparenza, un approccio multidimensionale analizzando le connessioni dell’intervento normativo con le dimensioni della “performance” e della “prevenzione della corruzione”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Cavour, 50

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire le corrette modalità gestionali ed operative indispensabili per organizzare efficacemente il lavoro di aggiornamento continuo e puntuale di tutti gli obblighi previsti dall’ANAC - affrontare in chiave pragmatico-operativa le principali fasi inerenti gli adempimenti previsti dalle delibere ANAC n.1310/2016, n.236/2017, n.1134/2017, n.141/2018, nonché l’ultima delibera n.141/2019 sia dal punto di vista dell’Ente sia dal punto di vista del valutatore (Organismi Indipendenti di Valutazione o strutture analoghe) frutto dell’esperienza del docente; - responsabilizzare/tutelare tutti gli attori coinvolti nel delicato processo di alimentazione ed aggiornamento dei contenuti obbligatori previsti dalla vigente normativa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Prevenzione
  • Amministrazione trasparente
  • NORMATIVA
  • Adempimenti
  • OIV
  • Trasparenza
  • Formati e standard
  • Delibere ANAC
  • Performance

Professori

Luca Ricciotti

Luca Ricciotti

Responsabile UO “Controllo di gestione – Performance” Ente Locale

Programma

La trasparenza: Verrà analizzato il D.Lgs. 33/2013 così come modificato dal D.Lgs. 97 del 25 maggio 2016 ad oggetto “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della Legge 190/2012 e del d.lgs. 33/2013, ai sensi dell'articolo 7 della Legge 124/2015, in materia di riorganizzazione delle P.A.” Capo II, III, IV e V ed in particolare il Capo VI “Vigilanza sull’attuazione delle disposizioni e sanzioni” commentando dettagliatamente alcuni recenti provvedimenti ordinatori dell’ANAC. - Delibere ANAC: Verranno quindi illustrate le principali Delibere ANAC (n.1310/2016, n.236/2017, n.1134/2017, n.141/2018) con particolare riguardo all’ultima Delibera ANAC n.141 del 27 febbraio 2019 ed ai suoi “criteri di compilazione” - Formati e standard: Verranno in ultimo fornite indicazioni sui formati aperti, formati proprietari, standard per la pubblicazione di documenti aperti ed applicativi Free Libre Open Source Software ritenuti indispensabili per gestire efficientemente il delicato processo di cambiamento.


Verranno illustrati esempi e testimonianze dirette su metodologie organizzative e soluzioni pratiche adottate per rendere più efficiente l’organizzazione del lavoro finalizzate alla perfetta compilazione della griglia di rilevazione ANAC al 31 marzo 2019;


Al termine del corso, questionario a risposta multipla per approfondire insieme gli argomenti trattati

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amministrazione Trasparente

400 € +IVA