Analisi dei Costi ai Prezzi di Vendita
Corso
A Riccione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per professionisti
-
Luogo
Riccione
Obiettivo del corso: Obiettivi Forniscee al partecipante approfondite conoscenze sulle più aggiornate tecniche per la definizione dei prezzi di vendita, nonché su altri strumenti e modelli a supporto dei processi decisionali aziendali. Rivolto a: Consulenti d'Impresa e Commercialisti, Responsabili aziendali del Controllo di gestione, Responsabili e Addetti amministrativi e finanziari.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
Programma
PROFILI TEORICI E APPLICATIVILa classificazione dei costi
Costi specifici e comuni, fissi e variabili.
Problematiche relative alla classificazione di taluni costi.
La localizzazione dei costi
Centri di costo, di profitto e di responsabilità. La controllabilità.
Le basi di ripartizione e i coefficienti di allocazione.
La contabilità analitica ed il quadro controlli costi.
L'imputazione dei costi
La scelta del criterio più idoneo.
Cenni sulla normativa civilistica e su quella fiscale.
Tipologie di produzione
Le produzioni su commessa, a flusso continuo e per progetti.
Configurazioni di costo di prodotto e strumenti utili per fini decisionali
Il calcolo del costo pieno di prodotto.
I fattori determinanti il prezzo di vendita.
La politica dei prezzi. Il prezzo minimo di vendita.
Il contributo di ciascun prodotto al reddito totale.
Importanza economica e strategica di un prodotto. Quando conviene eliminare un prodotto dalla gamma.
Il margine di contribuzione per linee di prodotto o altri cost object. Il Direct costing.
L'analisi costi-volumi-risultati: il punto di equilibrio e il volume produttivo ottimale.
La scelta "make" or "buy".
Progettazione e gestione di un sistema di contabilità analitica
ESERCITAZIONI IN AULA INFORMATICA
Caso aziendale: sviluppo e confronto, attraverso l'uso di specifici software professionali, di differenti metodologie di calcolo dei costi e dei prezzi del prodotto.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Analisi dei Costi ai Prezzi di Vendita