Analisi dei dati e reporting con Excel
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Lingue
Italiano, Italiano
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Ore di lezione
12h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
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Campus online
Sì
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Servizio di consultazione
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Corso online di formazione specialistica (Online Seminar), suddiviso in 5 lezioni disponibili tramite piattaforma web, rivolto a coloro che hanno già una conoscenza pregressa di Microsoft Excel e intendono specializzarsi nel suo utilizzo, in relazione all’analisi dei dati e alla reportistica.
Il programma parte illustrando i concetti base per analizzare dati con Excel, le tipologie di funzioni più utilizzate e alcune nozioni statistiche. In seguito, l'attenzione si concentra sull'analisi e l'estrazione di dati per poi descrivere i principi fondamentali di statistica (es. dipendenza in distribuzione, regressione lineare). Dopo aver spiegato come svolgere analisi di mercato, valutazioni e test a campioni, il corso termina con una serie di esercitazioni pratiche, per creare report efficaci con i dati delle precedenti lezioni.
Excel è un efficace strumento di gestione per analizzare e interpretare i dati: grazie alle sue funzionalità è possibile elaborare analisi di mercato strutturate e presentare i dati in maniera efficace, evidenziando problematiche ed elementi di interesse.
Spesso l’analisi dei dati viene svolta in modo complesso e con un eccessivo dispendio di tempo. Tra gli errori più frequenti, per esempio, c’è l’uso di “improbabili” operazioni “copia e incolla” quando si vuole studiare e analizzare dati provenienti da più fogli elettronici, oppure l’utilizzo di formule di ricerca complesse (CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ, INDICE), al posto di formule più semplici, che snellirebbero notevolmente il lavoro.
L'obiettivo del corso è imparare a utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Excel per organizzare i dati aziendali, creare report efficaci e d’immediata comprensione, formulare previsioni statistiche. L'Online Seminar è rivolto a chi ha già una conoscenza base del programma e fornisce indicazioni pratiche, simulazioni e videoistruzioni step by step.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Capirà come utilizzare gli strumenti analitici di Excel per creare tabelle strutturate, grafici chiari e previsioni, mettendo a confronto variabili qualitative e quantitative per sviluppare analisi di mercato e testare prodotti.
Imparerà a mettere in relazione i dati, creando report efficaci e sintetici che mostrino anche la differenza tra prima e dopo l’analisi, semplificando notevolmente il Suo lavoro.
Apprenderà come lavorare con file composti da più fogli in modo semplice e pratico, evitando le “improbabili” operazioni di “copia e incolla”, che rendono il lavoro ancora più complesso e soggetto ad errori.
Imparerà a creare grafici intuitivi, isolando gli elementi di interesse ed evidenziando i risultati delle analisi in maniera più immediata.
Effettuerà analisi di mercato, valutazioni statistiche e confronti in modo lineare e preciso.
Praticità di utilizzo: formazione on-line accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
Videotutorial, fogli excel, spiegazioni, simulazioni commentate e risposte esaustive ai Suoi quesiti, che Le consentiranno di padroneggiare con disinvoltura l’analisi dei dati EXCEL in funzione dei Suoi specifici bisogni.
Esercitazioni di autovalutazione al termine di ogni lezione.
Riceverà un certificato di specialista in ANALISI DEI DATI E REPORTING CON EXCEL, solo a seguito di uno specifico esame finale.
Il corso è aperto a tutti.
Per utilizzare i contenuti didattici previsti, è necessario avere una conoscenza base pregressa dell'uso di Microsoft Excel.
Certificato di esperto in ANALISI DEI DATI e REPORTING CON EXCEL, rilasciato dopo aver superato un esame finale (facoltative e online).
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni (Istruzioni step by step, Videotutorial, esempi pratici illustrati ed esercitazioni) disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dal Suo ufficio.
Al termine di ogni lezione Le verranno sottoposti esercitazioni per l’autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto e controllare in modo autonomo i progressi fatti.
L’Online Seminar si conclude con un esame finale (facoltativo e online), che in caso di esito positivo Le darà diritto a ricevere un certificato di esperto in ANALISI DEI DATI e REPORTING CON EXCEL, che potrà utilizzare per aggiornare il Suo curriculum vitae.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- CON EXCEL
- Excel
- Reporting
- Analisi dati
- Struttura
- Lunghezza
- Ricerca
- Stringa
- Concatena
- Monovariata
- Percentuali
Professori
Adriano Gilardone
Docente di statistica e informatica
Marco Castella
Dottor
Formatore in ambito Office e Contabilità, iscritto al registro formatori professionisti AIF n. 572 (attestato di qualità e qualificazione professionale ai sensi della Legge 4/2013). Dal 1998 si occupo di formazione e consulenza nell’ambito ICT applicata alle attività d’ufficio. Il focus della formazione svolta riguarda l’organizzazione delle informazioni attraverso il database e le relazioni per l’aggregazione, l’elaborazione, l’analisi e il reporting dei dati con gli applicativi Microsoft Office (Access, Excel, Word, Power Point).
Programma
Lezione 1
CONCETTI BASE E PRELIMINARI PER L’ANALISI DI DATI CON EXCEL
Concetti base
- Uso del dollaro ($), Copia e incolla a livello logico
- Formattazione per l’organizzazione dei dati
- Struttura di un dataset
Funzioni utilizzate
- Logiche (Se, E, O)
- Statistiche (Conta.se, Somma.se, Conta.numeri)
- Testo (Sinistra, Destra, Lunghezza, Ricerca, Stringa, Estrai, Concatena)
Nozioni Statistiche
- Classificazione dei fenomeni e delle scale di modalità
- Uso dei grafici adeguati
Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial, esercitazioni
Lezione 2
ANALISI ED ESTRAZIONE DATI
Nozioni statistiche
- Indicatori di sintesi per analisi monovariata
- Indicatori di variabilità per analisi monovariata
- Numeri indici, rapporti statistici e percentuali
Funzioni utilizzate
- Statistiche – Sintesi (Media, Mediana, Moda, Quartili, Percentili)
- Statistiche – Variabilità (Varianza, Dev Std. CV)
- Database (Db.Conta. Numeri, Db.Somma, Db.Media, Tabelle Pivot)
Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial, esercitazioni
Lezione 3
CONCETTI BASE DI STATISTICA
Nozioni statistiche
- Analisi bivariata: dipendenza in distribuzione, dipendenza in media e regressione lineare
Funzioni utilizzate
- Dipendenza in distribuzione (Min, Conta.valori, Distrib.chi)
- Dipendenza in media (Media.se)
- Regressione lineare (Regr.Lin, Intercetta, Correlazione, Distrib.F)
Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial
Lezione 4
- Anova a 2 fattori senza interazione (nel componente aggiuntivo in Excel si chiama: “Analisi della varianza: a due fattori senza replica”)
- Anova a 2 fattori con interazione (nel componente aggiuntivo in Excel si chiama: “Analisi della varianza: a due fattori con replica”)
- Test t a campioni accoppiati: (nel componente aggiuntivo in Excel si chiama: “Test t: due campioni accoppiati per medie”)
Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial
Lezione 5
CREAZIONE DI UN REPORT EFFICACE CON I DATI DELLE PRECEDENTI LEZIONI
- Esercitazioni pratiche
Fogli Excel, istruzioni specifiche, Videotutorial
ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni dall’acquisto del corso
I partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di SPECIALISTA in ANALISI DEI DATI e REPORTING CON EXCEL.
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Analisi dei dati e reporting con Excel