SPS

Analisi Dei Dati per la Ricerca Sociale e Demoscopica - SOC1

SPS
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in analisi dei dati per la ricerca sociale e demoscopica.
Rivolto a: tutti.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Scegli data
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Scegli data
Luogo
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

È richiesta una familiarità con il PC, con Windows e con i più diffusi strumenti di office automation. Non vi sono prerequisiti né è richiesta alcuna conoscenza specifica.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Programma

L’obiettivo principale di questo Modulo è quello di fornire ai partecipanti le nozioni per la raccolta e la manipolazione e l’organizzazione di dati.

  • Verranno fornite ai partecipanti le nozioni per la costruzione e l’organizzazione di un database di cittadini, intervistati, ... (in generale di casi) in IBM SPSS per poterlo manipolare, gestire e organizzare, operazioni fondamentali e propedeutiche all’esplorazione, descrizione, sintesi e analisi statistica della base dati.

Nella prima parte del corso verranno introdotti i fondamenti teorici per la definizione e l’attuazione di indagine per questionario, per formulazione delle domande e la somministrazione del questionario finalizzati alla raccolta dei dati da elaborare con IBM SPSS; verrà mostrato un esempio pratico di raccolta dati mediante questionario.

Dopo i cenni introduttivi sulla fase di data collection, i partecipanti acquisiranno familiarità con l’ambiente e le applicazioni IBM SPSS; saranno in grado di accedere e importare dati in qualunque formato (fogli di calcolo e database) e di effettuare con IBM SPSS tutte le operazioni di trasformazione propedeutiche all\'analisi del dato: individuazione e correzione di errori; gestione dei dati mediante aggregazioni, raggruppamenti, selezione con filtri; trasformazione dei dati ricodificando o calcolando nuove variabili.

  • I partecipanti avranno acquisito oltre alla familiarità sull’uso interattivo di IBM SPSS anche la capacità di automatizzare procedure sfruttando le potenzialità del linguaggio a comandi di IBM SPSS.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto